venerdì 1 gennaio 2021

pc 1 gennaio - in preparazione il nuovo numero di proletari comunisti in uscita nel mese

 proponiamo gli editoriali che indicano la linea politica e l'orientamento che stiamo seguendo sul medio e breve periodo e che sarà ulteriormente approfondita e aggiornata nel prossimo numero del giornale

1

Primo, spiegare ai proletari e alle masse popolari che la pandemia/le pandemie cicliche sono la manifestazione estrema del sistema capitalista e imperialista in cui viviamo e che non ce ne potremo realmente liberare se non lottando, rovesciando questo sistema.

Secondo, che i governi non creano la pandemia ma contribuiscono a trasformarla in strage di vite umane, principalmente di vite proletarie, non solo con la gestione drammatica di una sanità continuamente a rischio collasso, ma con tutto il sistema di vita e di organizzazione che produce e alimenta la diffusione della pandemia. Da questo punto di vista non siamo “tutti nella stessa barca” e il governo, qualsiasi governo, non tutela la salute pubblica, ma la continuità del sistema in cui viviamo che ha prodotto il disastro della salute pubblica.

Terzo, per questo è centrale difendere le condizioni di vita, di lavoro dei proletari e della masse popolari, non con il governo e i padroni ma contro il governo e i padroni... Questo vuol dire, quindi, oggi intensificare la lotta, l'organizzazione dei proletari e delle masse popolari per difenderne le condizioni e trasformare questa difesa “economica” in lotta politica fino alla seconda trasformazione: la lotta rivoluzionaria per il potere proletario.

E' evidente che i padroni vogliono le fabbriche aperte per sfruttare i lavoratori mettendo a rischio la loro vita e continuando ad accumulare profitti; rigettano una tassa patrimoniale perchè le loro ricchezze non si devono toccare, mentre i proletari e masse si impoveriscono, oltre che morire si trovano senza lavoro, con salari tagliati e senza futuro; le donne sono le prime ad essere ricacciate in casa col doppio danno di vedersi ancor più scaricare su di loro il peso oppressivo dei servizi e dell'assistenza; gli studenti si vedono negare il diritto allo studio e fasce intere di popolazione perdono perfino le attività che ne permettevano la sopravvivenza.

E' giusto quindi ribellarsi, organizzarsi e lottare. Con le dovute misure sanitarie indispensabili, non possiamo accettare di essere rinchiusi in casa quando c'è esigenza di lottare, né possiamo accettare di lavorare in ogni condizione. 

La ribellione dei proletari e delle masse popolari è e deve essere autonoma dai lamenti dei commercianti e bottegai, spesso e volentieri sfruttatori di manodopera a nero, che vogliono solo che i loro affari vadano bene e che il governo li rimborsi “pronta cassa” di quello che stanno perdendo. In questo senso le mobilitazioni di questi settori anche se sono contro il governo sono mobilitazioni di destra, in sintonia con l'opposizione di destra e ben contente della presenza dei fascisti e negazionisti nelle loro fila...

La ribellione dei proletari e delle masse non è una ribellione anarchica contro un generico Stato, per un'altrettanta generica “libertà”. E' una ribellione che chiede un altro Stato, un altro governo che le rappresenti, fino ad un loro Stato, un loro governo che organizzi in forme determinate la lotta alle pandemie, senza il capitalismo e le sue leggi.

Organizzare la ribellione, trasformarla in rivoluzione! E' necessario e possibile, E la pandemia non deve essere considerata un ostacolo ma una opportunità.

Ma serve organizzare la lotta in forme nuove, con scioperi, manifestazioni che siano vere, incisive e non quelle pilotate o rituali del sindacalismo collaborazionista, né quelle che hanno solo come scopo di entrare nel “comitato di affari”, nel parlamento nelle mani e al servizio dei padroni.
Servono il sindacato di classe, i comitati popolari, serve che tutti questi organismi e queste lotte siano unite in un fronte comune contro i padroni e il governo – a questo serve il Patto d'azione che ha fatto i suoi primi timidi, incerti e ancora non irreversibili passi. Serve, però, rispondere ed attrezzarsi contro lo Stato che trasforma l'emergenza sanitaria in repressione e che vuole impedire l'esercizio delle libertà di sciopero, di manifestazione, che vuole imporre un coprifuoco più o meno permanente fondato più che su emergenze sanitarie necessarie e legittime. sullo stato di polizia e la militarizzazione.

Opporsi, ribellarsi a tutto questo è giusto se il fine è conquistare risultati per gli operai e le masse popolari, opporre soluzioni migliori al contenimento della pandemia, a partire dall'emergenza sanitaria che richiede qui ed ora più medici, più infermieri, più ospedali che producano il risultato pratico di più tamponi, più prevenzione, più cure per contenere malattia e morte.

Quest'autunno, in cui paghiamo la crisi e la pandemia sulla nostra pelle, è frutto di un lungo inverno, dominato dall'affermazione senza limiti del capitalismo e delle leggi della dittatura dei padroni. Un lungo inverno fatto di partiti politici divenuti caste affaristiche e corrotte che si sono ingrassate sulla pelle delle masse sfruttate; un lungo inverno in cui è stato propagandato il razzismo, sono stati ritirati fuori dalle fogne i fascisti, sono stati cancellati diritti e conquiste in materia di salari, lavoro, sanità pubblica, scuola pubblica, conquistati con la straordinaria stagione del '68, dell'Autunno caldo, conquistati con una lotta vera in cui gli operai, gli studenti, le masse hanno messo in discussione il sistema, hanno visto all'orizzonte un altro potere, un'altra società, un altro modo di vivere. Questa straordinaria stagione è stata schiacciata dal tallone di ferro del capitale e del suo Stato, ma anche dalle sue debolezze interne, in materia di organizzazione politica, coscienza di classe, forme della lotta armata rivoluzionaria.

Per uscire dalla pandemia e dalla crisi dobbiamo uscire da questo lungo inverno. Non c'è altra strada, non c'è altra soluzione. Ne va della nostra vita, intesa a 360°, e del presente e futuro delle nuove generazioni proletarie e popolari che non possono oggi essere rinchiuse in casa in una inaccettabile reclusione forzata e uscire poi in un mondo ancora peggiore.


Renzi e il governo


E' in corso una manovra politica attivata da Renzi per mettere in crisi l'attuale governo, per conto e interesse del centro destra e di un settore dei padroni, con utilizzatore finale Salvini. In palio oltre che il governo, c'è il controllo dei Ministeri chiave e la gestione dei fondi europei. 
Se questa manovra va a buon fine avremmo un governo ancora più a destra in tutte le sue forme possibili: rimpasto del governo Conte, allargamento della maggioranza, unità nazionale, ipotesi Draghi, nuove elezioni.

Proletari comunisti è per l'intensificazione della lotta sulla base degli interessi dei proletari e delle masse, espresse parzialmente dalla piattaforma del Patto d'azione contro questo governo, per ottenere risultati concreti e impedire l'ulteriore scaricamento della crisi economica e della pandemia sui proletari e sulle masse popolari.
Siamo per la polarizzazione della lotta di classe, siamo contro ogni governo dei padroni. 

E' importante che questo orientamento caratterizzi la vera opposizione politica e sociale a padroni e governo, epurata da ogni sovranismo, populismo di sinistra che fanno parte non del nostro campo ma del campo dell'avversario di classe. 

2

fondi europei - mes ecc

Non abbiamo dubbi che l'azione di questo governo comporta che i fondi europei in arrivo con il Recovery fund ed eventuale Mes verranno utilizzati in gran parte da padroni e banche per tutelare i loro interessi e i loro profitti, e non sono in grado di impedire lo scaricamento della crisi economica e pandemica sui proletari e le masse popolari.

Ciò non toglie che essi debbano essere terreno della lotta di classe e in particolare terreno della lotta sociale, alzando il tiro delle rivendicazioni operaie e popolari, in particolare dalle istanze espresse dalla piattaforma del Patto d'azione anticapitalista, dando il dovuto rilievo soprattutto la sanità, la salute e la sicurezza sui posti di lavoro, a fronte della permanenza/aggravarsi della pandemia. 
E ancor più della costruzione del difficile sciopero generale del 29 gennaio '21, indetto dall'Assemblea nazionale dei lavoratori combattivi. Uno sciopero che deve avere l'obiettivo di portare dei risultati concreti a casa e di dare un segnale generale all'intero movimento dei lavoratori e delle masse popolari. 


Consideriamo tutte le posizioni anti Mes nel movimento di opposizione al governo ispirate dal sovranismo e dal riformismo. Il loro risultato non è in nessuna maniera a favore delle masse popolari, ma unicamente a dare valenza e giustificazione ai rapporti di forza nell'Europa imperialista, e in particolare alle sue espressioni più reazionarie, espresse da un lato dai cosiddetti "paesi frugali", sostanzialmente ostili all'uso dei fondi europei verso Italia, ecc., e dall'altro dall'estrema destra sovranista dei governi, Polonia, Ungheria che vogliono i soldi ma continuare nella loro marcia fascista, condizionando l'intera Europa su questa strada. I proletari e le masse popolari nel nostro paese devono fare una lotta all'interno di questo paese contro il nostro governo e lavorare per costruire nella lotta l'unità internazionale e internazionalista contro tutti i governi dei paesi imperialisti, dalla Germania alla Francia, alla Grecia, alla Polonia, ecc. 


le misure del governo per fronteggiare la pandemia


Queste misure sono chiaramente a favore degli affari di commercianti, ristoratori, medi e piccoli padroni - tenuto conto che i grandi padroni non sono stati mai toccati da provvedimenti restrittivi in questa seconda fase. 
Esse, infatti, non si spiegano altrimenti se non per questa ragione. Le pressioni  di commercianti e ristoratori, dei loro rappresentanti politici nel governo e nel parlamento hanno pagato, prima i ristori, poi le aperture quasi indiscriminate, certo non mitigate dal necessario sanitariamente periodo di restrizioni natalizie

I lavoratori, gli studenti potevano fare e fanno decine di proteste, manifestazioni, lotte per la difesa della salute, per lavorare e studiare in sicurezza, per misure effettive e immediate di incremento di trasporti, di aumento delle strutture sanitarie e scolastiche, di assunzioni nella sanità e nella scuola, ecc. ecc., non è successo e non succede nulla; i lavoratori protestano, scioperano, lottano per difendere, aumentare il salario, per integrare una cassintegrazione che lo riduce al 50%, per protocolli reali di sicurezza sui posti di lavoro, non hanno alcuna risposta (se non briciole - pensiamo ai bonus - offensive, indegne e vessatorie, il cui uso è nella maggiorparte dei casi sempre a favore delle vendite dei commercianti); i commercianti grandi e piccoli invece, vengono subito accontentati. 

SI TRATTA SPUDORATAMENTE DI MISURE DI CLASSE, che migliorano gli affari dei padroni e padroncini e peggiorano la situazione sanitaria.

 

Non vi è alcuna logica, se non appunto quella di classe, di difesa di interessi, profitti privati: perchè mai una scuola con distanziamenti, controlli, obbligo di misure di sicurezza era pericolosa e invece piazze e strade con centinaia, migliaia di persone, inevitabilmente non distanziate, con negozi pieni di gente no; ma anche perchè mai un cinema in cui le persone stanno non ad un metro ma a 4/5 metri di distanza e sempre con la mascherina sarebbe pericoloso e andare sui bus, nei metrò pieni no; perchè una manifestazione di lotta viene impedita dalle forze di polizia con la scusa del distanziamento e gli assembramenti nei centri commerciali no? E potremmo continuare.   

La difesa degli interessi dei settori della borghesia, accontentare, nel gioco al massacro dei partiti e nella ricerca di Conte di equilibrio, gli interessi politici, elettorali delle forze sia dell'opposizione che della maggioranza, valgono bene qualche migliaia di contagiati e morti in più.


In questo torna a fagiolo nel natale la rinnovata campagna sui valori della famiglia. 

Neanche il papa è arrivato a tanto...  

Le misure di liberalizzazione così si presentano a due facce: bassamente economiche, per le "sacre" tasche dei bottegai e ideologiche/spirituali per la centralità della "sacra famiglia" - che nel "bene" e nel male è sempre la "responsabile": da un lato il più grande "ammortizzatore sociale" dello scarico della crisi, dei nuovi disoccupati, del caricarsi di tutti i servizi sociali - ora anche in sostituzione della scuola; dall'altro, secondo le comode statistiche sui contagi, il più grande vettore di contagi - benchè questo, e non spiegano il perchè, non valga per natale.

L'esaltazione della famiglia, dei sentimenti familiari è falso, ipocrita ed oppressivo. Alla fine, insieme ai contagi dovremo conteremo il numero di femminicidi, il numero di ore delle donne occupate a fare i pranzi di natale per la famiglia allargata, ecc.  


Noi siamo quindi contrari a queste liberalizzazioni su negozi ecc., sui movimenti da regione a regione da comune a comune fino a  quando i contagi restano sempre di decine di migliaia al giorno, quando i decessi non calano, quando l'Italia è il quinto paese nel mondo per morti da covid e il primo in Europa, quando gli ospedali e la sanità in genere non sonoancorapiù in grado di garantire le vite umane, co sì sicontinuare a trasformare ancora una volta la pandemia in strage. 


Come abbiamo scritto nella prima fase, uno Stato socialista, il potere proletario sarebbe stato più rigido e serio. Avrebbe mantenuto le chiusure, i divieti di spostamento, contando sulle organizzazioni dei lavoratori, delle masse, dei giovani, delle donne, che avrebbero realizzato le misure e i provvedimenti (in primis sulla sanità) effettivamente utili a contenere la pandemia, con una solidarietà popolare su tutto il territorio fatta di organizzazione sanitaria, mobilitazione di tutti i medici - dando loro decisionalità e mezzi - di gestione dei beni essenziali, di difesa delle condizioni di vita, di una partecipazione organizzata delle masse. 

In questo senso, per dirla in sintesi, un potere proletario farebbe esattamente l'inverso di questo governo, questo Stato: sarebbe rigido contro gli interessi privati e favorirebbe la liberalizzazione del ruolo attivo delle masse, organizzate e in sicurezza


proletari comunisti/PCm Italia

dicembre 2020


Nessun commento:

Posta un commento