giovedì 31 dicembre 2020

pc 31 dicembre - INDIA: I CONTADINI OTTENGONO UNA “MEZZA VITTORIA” ANCORA DEL TUTTO INSUFFICIENTE. 4 GENNAIO NUOVO INCONTRO CON IL GOVERNO

Nuova Delhi, India - 29 dicembre 2020: i manifestanti si sono riuniti su un tratto bloccato della National Highway-9 (NH9) al confine di Ghazipur (Delhi-UP) dove gli agricoltori sono accampati per protestare contro le nuove leggi agricole

All’incontro del 29 scorso, i rappresentanti dei contadini in lotta da oltre un mese erano andati con proposte parziali, per “agevolare” l’inizio dei colloqui, rispetto alle richieste di fondo e generali che animano la protesta.

Delle quattro proposte in discussione in questa sesta tornata di incontri, e cioè:

> Modalità da adottare per l'abrogazione delle tre leggi agricole del governo centrale

> Meccanismi da adottare per rendere il prezzo minimo di sostegno (MSP) remunerativo da trasformare, secondo la Commissione nazionale degli agricoltori, in un diritto giuridicamente garantito per gli agricoltori e i prodotti agricoli di base.

> Modifiche da fare e notificare alla Commissione per la gestione della qualità dell'aria nella Regione Capitale Nazionale che escludano gli agricoltori dalle sue disposizioni penali.

> Modifiche al progetto di legge sull'emendamento sull'elettricità 2020 per proteggere gli interessi degli agricoltori.

solo le ultime due sono state accolte per il momento dai 6 ministri presenti alla riunione.

Mentre gli agricoltori hanno ribadito la necessità di discutere di come abolire le tre leggi sull’agricoltura, i ministri su questo si sono mostrati molto scettici.

Questa richiesta dei contadini è inserita negli altri punti della piattaforma di lotta, come l’aumento di almeno il 50% del prezzo minimo di sostegno (MSP), la riduzione dei prezzi del gasolio per uso agricolo del 50%, la liberazione degli agricoltori arrestati per aver bruciato stoppie di risaia nel Punjab, il ritiro di tutte le accuse contro i contadini in protesta e il rilascio dei leader arrestati.

Le proteste stanno accentuando contraddizioni e fratture all’interno della borghesia indiana: lo Stato del Kerala ha approvato una risoluzione di sostegno ai contadini e per l’abolizione delle tre leggi.

Da parte loro i contadini rimangono fermi nella loro protesta che è diventata nazionale e continuano ad assediare Nuova Delhi!

Nessun commento:

Posta un commento