Una delle arterie principali di un ampio territorio nelle foreste dell’Orissa è stato bloccato in seguito allo sciopero indetto dal Partito dell’India (Maoista) il 28 dicembre scorso
La stampa borghese riporta il fatto in questo modo:
I Maoisti
del PCI attuano blocchi lungo la strada Kotagarh-Muniguda vicino a Radiguma nel
distretto di Kandhamal dell’Odisha, riferisce, per esempio, The Pioneer. Hanno
anche affisso manifesti in vari luoghi nelle aree di Kotagarh e Tumudibandha
del distretto esortando il popolo ad estendere il sostegno al bandh. Nei
manifesti, i maoisti si oppongono alla costruzione di un campo di polizia della
Riserva Centrale (CRPF) nella zona e alla distruzione della coltivazione della
cannabis. Denunciano anche l’operato della polizia che con denaro e false
promesse cerca di corrompere i tribali per farne degli "informatori”. E avvertono
che i continui assassini, non in combattimento, di membri del partito e di
semplici abitanti dei villaggi, avranno la giusta risposta.
La stampa
borghese in genere non riporta il perché delle azioni del governo in queste aree
del Paese, e cioè il tentativo non solo di controllare le strade e le vie di
comunicazione, ma di costruirne continuamente di nuove come mezzo per penetrare
nelle foreste, strappare agli abitanti dei villaggi la terra e le materie prime
per svenderle alle multinazionali, distruggendo le case e deportandoli in massa
in veri e propri lager.
Ma la guerra
popolare in corso impedisce di fatto la distruzione delle aree forestali, e
cioè l’ambiente di vita degli abitanti appartenenti alle varie tribù, ostacolando
la costruzione di nuove strade. E la rabbia del governo fascista indù di Modi aumenta
di giorno in giorno: “
Allo scopo di
approfondire questi aspetti è stata istituita una commissione parlamentare
permanente che ha “osservato che dei 9.338 km di strade decise nell'ambito del
Progetto di connettività stradale per le aree colpite dall'Estremismo di
Sinistra [questa è la sigla usata dal governo], solo 1.796 km di lunghezza
delle strade sono stati completati…la Commissione ha chiesto al ministero
dell'Interno i motivi relativi ai "progressi abissalmente lenti" nel
completamento di queste strade soprattutto per quanto riguarda Telangana dove
sono stati completati 147 km su 705 km e Chhattisgarh dove sono stati completati
319 km su 2.479 km.”
Nessun commento:
Posta un commento