mercoledì 30 dicembre 2020

pc 30 dicembre - INDIA: I maoisti bloccano un ampio territorio dell’Orissa nella giornata dello sciopero

Una delle arterie principali di un ampio territorio nelle foreste dell’Orissa è stato bloccato in seguito allo sciopero indetto dal Partito dell’India (Maoista) il 28 dicembre scorso


La stampa borghese riporta il fatto in questo modo:

I Maoisti del PCI attuano blocchi lungo la strada Kotagarh-Muniguda vicino a Radiguma nel distretto di Kandhamal dell’Odisha, riferisce, per esempio, The Pioneer. Hanno anche affisso manifesti in vari luoghi nelle aree di Kotagarh e Tumudibandha del distretto esortando il popolo ad estendere il sostegno al bandh. Nei manifesti, i maoisti si oppongono alla costruzione di un campo di polizia della Riserva Centrale (CRPF) nella zona e alla distruzione della coltivazione della cannabis. Denunciano anche l’operato della polizia che con denaro e false promesse cerca di corrompere i tribali per farne degli "informatori”. E avvertono che i continui assassini, non in combattimento, di membri del partito e di semplici abitanti dei villaggi, avranno la giusta risposta.

La stampa borghese in genere non riporta il perché delle azioni del governo in queste aree del Paese, e cioè il tentativo non solo di controllare le strade e le vie di comunicazione, ma di costruirne continuamente di nuove come mezzo per penetrare nelle foreste, strappare agli abitanti dei villaggi la terra e le materie prime per svenderle alle multinazionali, distruggendo le case e deportandoli in massa in veri e propri lager.

Ma la guerra popolare in corso impedisce di fatto la distruzione delle aree forestali, e cioè l’ambiente di vita degli abitanti appartenenti alle varie tribù, ostacolando la costruzione di nuove strade. E la rabbia del governo fascista indù di Modi aumenta di giorno in giorno: “

Allo scopo di approfondire questi aspetti è stata istituita una commissione parlamentare permanente che ha “osservato che dei 9.338 km di strade decise nell'ambito del Progetto di connettività stradale per le aree colpite dall'Estremismo di Sinistra [questa è la sigla usata dal governo], solo 1.796 km di lunghezza delle strade sono stati completati…la Commissione ha chiesto al ministero dell'Interno i motivi relativi ai "progressi abissalmente lenti" nel completamento di queste strade soprattutto per quanto riguarda Telangana dove sono stati completati 147 km su 705 km e Chhattisgarh dove sono stati completati 319 km su 2.479 km.”



Nessun commento:

Posta un commento