domenica 18 marzo 2018

pc 18 marzo - Repressione al policlinico Umberto I Roma - massima solidarietà

COMUNICATO STAMPA

Il 7 febbraio scorso tre lavoratori, del Coordinamento lavoratori e lavoratrici del Policlinico Umberto I, che lavorano al Pronto Soccorso – finito il turno di lavoro – hanno rilasciato un'intervista

In tale intervista i lavoratori hanno evidenziato le carenze dell'ospedale: privatizzazione ed esternalizzazione dei servizi; organico carente rispetto alle necessità di assistenza dei pazienti e precarizzazione dei lavoratori; mancanza di letti e strutture ricettive con conseguente congestiamento del Pronto Soccorso e lunghe
permanenze dei malati in corridoio e sulle barelle.
Insomma una semplice elencazione di una drammatica condizione della sanità pubblica che determina la rinuncia alle cure di milioni di persone, liste di attesa interminabili e la conseguente impennata delle morti, che da anni vengono rilevate dalle statistiche ufficiali.

Per aver dato evidenza a queste condizioni, questi lavoratori sono soggetti alla contestazione disciplinare e alla minaccia di gravi provvedimenti, fino al licenziamento, dalla Direzione del Policlinico, nominata dalla giunta Zingaretti a pochi mesi dalle elezioni. E queste contestazioni sono giunte puntuali a due giorni dall'esito elettorale.

Dopo i quattro mesi di sospensione a una lavoratrice e un lavoratore del Coordinamento Spallanzani – per una analoga intervista radiofonica – assistiamo, quindi, nuovamente all'uso della repressione per cercare di tappare la bocca a chi, a partire dalla propria condizione, agisce e lotta per conquistare una sanità pubblica universale, gratuita e umanizzata.

Non possiamo permettere che diventi “normale” impedire ai lavoratori di esprimere le proprie critiche al criminale taglio alla sanità pubblica, con la conseguente desertificazione dei servizi di cura e assistenza.

Non possiamo accettare che sulla nostra pelle si producano profitti per i privati e occasioni di corruzione per gli amministratori pubblici.
Per questo continueremo a lottare per una sanità pubblica, universale, gratuita e umanizzata senza lasciarci intimidire dalla repressione.
Per questo siamo al fianco del Coordinamento lavoratrici e lavoratori del Policlinico Umberto I in tutte le iniziative che verranno convocate per la loro difesa e la loro lotta.

Sono stati indetti due presidi in occasione della convocazione dei consigli di disciplina:

il 29 marzo 2018 ore 9:30 al Rettorato dell'Università “La Sapienza” di Roma, Piazzale della Minerva;

l'11 aprile 2018 ore 12 presso la Direzione del Policlinico Umberto I, viale del Policlinico n. 155.

Coordinamento Cittadino Sanità

coordinamentollp@gmail.com coord.spallanzani@autistici.org

Nessun commento:

Posta un commento