sabato 24 marzo 2018

pc 24 marzo - Riceviamo e pubblichiamo questo appello: [TURCHIA] Liberare gli arrestati politici: contro la repressione della libertà sindacale


In Turchia il regime reazionario dell’AKP ha utilizzato il fallito colpo di stato del 2016 per scatenare una feroce repressione con l’incarcerazione di piú di 50 mila persone e il licenziamento arbitrario di almeno 100 mila supposti oppositori. Il regime di Erdogan, oltre a reprimere col ferro e col fuoco la popolazione curda nell’Anatolia ora ha occupato Afrin in Siria (con la connivenza di Russia, Stati Uniti, il governo del presidente siriano Assad, Iran, Cina e potenze europee), per demolire una delle poche isole di partecipazione democratica, di solidarietà interetnica e interconfessionale, di emancipazione della donna nel Medio Oriente; si appresta anche ad attaccare Kobane. Intanto, continua ad estendersi ed intensificarsi in tutta la Turchia la repressione contro i lavoratori e le loro organizzazioni sindacali. Da Izmir (Smirne), la seconda città della Turchia, riceviamo il seguente appello che sottoscriviamo e diffondiamo.
Esecutivo Nazionale SI Cobas
Sindacati sotto attacco in Turchia!
I dirigenti del Sindacato dei Dipendenti Comunali (Tüm Bel-Sen) e dei Lavoratori dell’Istruzione e Ricerca  (Egitim-Sen) a Izmir (Smirne), in Turchia sono in stato di arresto da 6 giorni. Tüm Bel-Sen e Egitim-Sen fanno parte della Confederazione dei Sindacati del Pubblico Impiego (KESK) della Turchia. KESK, che è la prima e una delle maggiori confederazioni di sindacati del pubblico impiego, difende i diritti dei lavoratori della pubblica amministrazione e degli insegnanti.
Il Partito della Giustizia e Sviluppo (AKP) al governo ha dichiarato lo Stato di Emergenza (“OHAL” l’abbreviazione in turco) nel luglio 2016. Da allora l’AKP ha proceduto ad eliminare e purgare tutti i suoi oppositori – siano essi individui, organizzazioni e movimenti. L’AKP ha fatto pressioni anche sui sindacati. Chiediamo il vostro aiuto a portare l’attenzione internazionale su queste azioni illegali dell’AKP e sostenere i sindacati nella loro lotta contro l’istituzionalizzazione di un regime autocratico in Turchia.
Mostrate il vostro sostegno su Twitter giovedì 22 marzo 2018, utilizzando lo Hashtag #FreeTradeUnionistsInTurkey negli orari seguenti:
22:03 orario Turchia
20:03 orario Italia
19:03 orario Gran Bretagna
13:03 USA Eastern time
Organizzarsi sindacalmente è un diritto!
Liberare Çağdaş Yazıcı, Presidente di Tüm Bel-Sen Chamber 1, İzmir
Liberare Recep Temel, Segretario Esecutivo di Tüm Bel-Sen Chamber 1, İzmir
Liberare İdil Uğurlu, Segretaria di Eğitim Sen Chamber 6, İzmir
Liberare Abdülkerim Akdeniz, member of Egitim-Sen
#FreeTradeUnionistsInTurkey

Tüm Bel-Sen Chamber 1, İzmir

Nessun commento:

Posta un commento