martedì 20 marzo 2018

pc 20 marzo - Migliaia in piazza contro il razzismo in Francia

  • info contropiano
  • Sabato 17 marzo, le strade del centro di Parigi sono state attraversate da un corteo molto partecipato (nonostante il tempo avverso), multietnico, antifascista e antirazzista. Più di 6mila persone sono scese in piazza per ribadire il loro rifiuto al progetto di legge voluto dal presidente Macron, con il quale si intende criminalizzare i migranti e istituzionalizzare il razzismo. Di fronte alle politiche migratorie razziste, repressive e disumane dello Stato francese e dell’Unione Europea, migranti, sans papiers, collettivi e attivisti hanno espresso la loro piena solidarietà a tutti coloro che sono costretti a subire, ogni giorno, le violenze e le repressioni della polizia e dei funzionari pubblici.

    Marcia di solidarietà – Il razzismo di Stato uccide
    Di fronte al moltiplicarsi delle violenze della polizia, di fronte all’aumento del numero di
    morti;
    Di fronte alla caccia, l’umiliazione, il disprezzo di cui i neri, gli arabi, i rom, i migranti, i musulmani, i giovani e tutti quelli che protestano e resistono;
    Noi, famiglie di vittime uccise, violentate, mutilate, ferite;
    Noi, migranti cacciati, torturati, traumatizzati, molestati;
    Noi, gli immigrati umiliati quotidianamente dalle forze dell’ordine e dai funzionari statali;
    Chiamiamo alla mobilitazione generale contro l’impunità, per la memoria dei morti, contro ogni discriminazione, per una società fondata sulla giustizia, la verità e la dignità di tutti!
    Affinchè sia riconosciuta l’entità delle discriminazioni esercitate in tutte i campi in base all’origine e al colore della pelle: salute, occupazione, alloggio, istruzione …
    Per combattere l’individuazione dei giovani e dei quartieri popolari nei media e la discriminazione da parte della polizia, del sistema giudiziario e del sistema carcerario.
    Per porre fine alla politica di uno Stato coloniale e guerrafondaio, che rifiuta di accettare la sua storia e il diritto dei popoli all’autodeterminazione, che cancella dall’insegnamento i movimenti di resistenza al colonialismo, i contributi culturali e tecnici dei popoli non europei e dei loro discendenti, e che sostiene immancabilmente le dittature e i carnefici del mondo, purché siano dei “buoni clienti” delle industrie francesi!
    Per combattere le molestie razziste e la repressione del potere, la volontà politica di disumanizzare, schiacciare i migranti economici e politici che arrivano nel nostro paese.
    Noi facciamo appello alla costruzione di un fronte antirazzista, che possa, al di là di questa manifestazione, resistere alle politiche securitarie e identitarie, e creare risposte politiche ed economiche.

    No all’impunità della polizia
    – indagini sui reati di polizia da parte di organi civili e indipendenti,
    – vere sanzioni contro i criminali in uniforme,
    – fine della complicità tra polizia e giustizia, fine della fabbrica del non-luogo,
    – disarmo della polizia e demilitarizzazione delle forze dell’ordine,
    – divieto di tecniche di polizia di immobilizzazione mortale,
    – abrogazione della legge di pubblica sicurezza che consente agli agenti di polizia di usare le loro pistole senza giustificare i loro spari,
    – fine dei controlli in base alla faccia, delle molestie da parte della polizia (multe e PV abusivo),
    – no allo stato di emergenza e alle leggi di eccezione.

    Regolarizzazione, benvenuto incondizionato ai migranti
    – apertura delle frontiere,
    – libertà di muoversi e stabilirsi
    – interrompere pratiche sistematiche di molestie e umiliazioni (gas lacrimogeni, tende lacerate, espulsioni immediate da tutti i luoghi occupati dei migranti sans papiers),
    – alloggio, formazione, assistenza per tutti,
    – fine delle incursioni e sgomberi forzati,
    – no all’applicazione degli accordi di Dublino,
    – abbandono del disegno di legge Collomb-Macron per eliminare ogni possibilità di esistenza di un immigrato senza documenti in Francia.

    No alla discriminazione razziale e culturale
    – uguaglianza dei diritti nell’accesso all’alloggio con o senza documenti, impiego, pensione, formazione e salute,
    – il diritto degli immigrati a un alloggio dignitoso, sia esso individuale o collettivo,
    – diritto incondizionato a un alloggio stabile con o senza documenti,
    – pieno diritto alla privacy, diritto di ospitare, diritto a mantenere pratiche culturali di solidarietà e assistenza reciproca nelle abitazioni e nelle residenze,
    – il diritto degli immigrati anziani di fare viaggi andata-ritorno secondo la loro volontà nel paese di origine senza perdere i loro diritti in Francia,
    – abrogazione della legge del 15 marzo 2004 e di tutte le misure islamofobiche.

    Nessun commento:

    Posta un commento