mercoledì 16 marzo 2016

pc 16 marzo - La petromonarchia saudita sostenuta dall'imperialismo fa strage di civili in Yemen

da nenanews:

Yemen. Raid saudita sul mercato almeno 41 morti

L’ennesima strage arriva mentre Riyadh conferma una strana tregua, valida solo al confine. Dopo il parlamento Ue, quello olandese vota a favore dell’embargo militare contro i Saud
Il mercato colpito a Mastaba (Fonte: Twitter @EnglishAlwaght)
Il mercato colpito a Mastaba (Fonte: Twitter @EnglishAlwaght)
dalla redazione
Roma, 16 marzo 2016, Nena News – La tregua tra Arabia Saudita vale solo per il confine. Il resto del paese è carne da macello. Ieri il portavoce della coalizione sunnita guidata da Riyadh ribadiva la validità del cessate il fuoco lungo la frontiera tra i due paesi e riportava dell’attività di sminamento in corso. Nelle stesse ore, però, almeno 41 civili yemeniti, molti bambini, venivano massacrati nel raid di un mercato nella città di Mastaba, nella provincia di Hajja.
Ieri sera un sito locale yemenita, Sahafah, triplicava il bilancio: i morti, scrive, sarebbero 107. Per ora non sono giunte conferme. La devastazione è immane: “Terribile – dice all’Ap un residente, Showei Hamoud – Sangue e resti umani ovunque. La gente li raccoglieva in coperte e buste”. Secondo i testimoni due missili hanno centrato il mercato, luogo civile dove non sono presenti target militari. Nessun commento è per ora giunto dal comando saudita.
“Quest’attacco non aiuta a raggiungere la pace – scrive l’agenzia web legata al movimento Houthi, al-Masirah – Al contrario, farà proseguire la guerra e provocherà un’escalation”. Nonostante le stragi, però, il dialogo sottobanco prosegue, con la mediazione di tribù locali. E se i sauditi colpiscono con le bombe, il movimento ribelle Houthi risponde a parole: Saleh al-Sammad, capo dell’ufficio politico del gruppo sciita, ha definito il dialogo in corso un tentativo da parte saudita di distogliere l’attenzione dal conflitto. Su un punto, di certo, al-Sammad ha ragione: ad un anno ormai dal lancio dell’operazione “Tempesta decisiva”, costata la vita a 6-8mila persone, l’Arabia Saudita non è riuscita ancora a vincere.
Poche restano le pressioni internazionali per porre fine ad un’operazione che non ha mai ricevuto l’ufficiale avallo dell’Onu e della Lega Araba. Entrambe le istituzioni si sono limitate a “benedire” a parole la missione, chiaro esempio di guerra per procura contro l’Iran. Ma ad un anno dalle prime bombe, sganciate dai jet dei paesi del Golfo, dell’Egitto, del Sudan, una parte della comunità internazionale comincia a muovere delle critiche, sulla spinta di movimenti di base e organizzazioni internazionali che accusano l’Occidente di complicità: le armi utilizzate nell’attacco contro lo Yemen sono tutte vendute dai governi alleati europei e dagli Stati Uniti. Tra queste anche le famigerate bombe a grappolo, vietate dal diritto internazionale.
Un passo lo ha compiuto nelle scorse settimane il Parlamento Europeo che ha votato a maggioranza la storica (seppur non vincolante) richiesta alle istituzioni di Bruxelles di imporre un embargo militare contro l’Arabia Saudita. Ieri ha seguito il parlamento olandese che ha fatto lo stesso: appello al governo perché non venda più armi a Riyadh, “colpevole di violare il diritto internazionale in Yemen”. Nena News
NOSTRA NOTA A MARGINE: NON CONDIVIDIAMO L'ULTIMO PARAGRAFO DELL'ARTICOLO CHE CONTRADDICE LA DENUNCIA DEL RESTO DELL'ARTICOLO STESSO. MENTRE IL PARLAMENTO EUROPEO EMETTE VOTAZIONI "NON VINCOLANTI" I PAESI EUROPEI CHE COMPONGONO L'UE CONTINUANO A SOSTENERE POLITICAMENTE, ECONOMICAMENTE E MILITARMENTE L'ARABIA SAUDITA.

Nessun commento:

Posta un commento