sabato 19 marzo 2016

pc 19 marzo - La FCA si difende di fronte alla denuncia della situazione nella Maserati: ritmi di lavoro pesantissimi e sicurezza a rischio - ma la ASL la smentisce, anche se commina multe ridicole


L'Asl multa Maserati: "Prevenzione  ridotta sulle linee di montaggio"
L'Asl multa Maserati: "Prevenzione ridotta sulle linee di montaggio"


Fca replica: "A Grugliasco la sicurezza è all'avanguardia".
Fca non ha fatto abbastanza per tutelare la salute dei i lavoratori della Maserati di Grugliasco, per questo è stata multata: 1.424,80 euro di sanzione dall’Asl di Rivoli per aver sottovalutato alcuni possibili rischi per la salute degli operai. I sopraluoghi, si sono svolti tra luglio 2014 e agosto 2015, e hanno riguardato tre postazioni di lavoro: su due (una del reparto montaggio e l’altra della lastratura) il documento di valutazione dei rischi aziendali prevedeva una fascia “gialla”, che equivale al rischio “incerto o molto lieve”, mentre secondo i controllori avrebbe dovuto essere “rossa”, di “rischio medio”. Dunque, l’impresa avrebbe dovuto adottare misure di prevenzione per ridurre le possibili ripercussioni delle mansioni.
 "Gli operai ci dicono di essere affaticati, di patire dolori a braccia e spalle e che vorrebbero soluzioni.Sarebbe utile una pausa aggiuntiva, o abbassare i ritmi", dice Edi Lazzi, Fiom.

Nessun commento:

Posta un commento