domenica 13 maggio 2012

pc 12-13 maggio - è giusto lottare contro equitalia

Chiudiamola con Equitalia! Fermiamo il massacro sociale in atto contro i lavoratori e le fasce sociali più deboli!


Venerdì 11 Maggio 2012 11:43 cau . Anche a Napoli il presidio convocato dai movimenti sociali di studenti, lavoratori e disoccupati, contro Equitalia catalizza il malessere sociale che cova da troppo tempo all’apparenza sopito.
Da subito le nostre rivendicazioni riscuotono l’approvazione unanime dei passanti e degli abitanti del rione Vasto, poichè Equitalia è uno dei tanti simboli della condizione umiliante che devono vivere milioni di lavoratori nel nostro paese, strangolati dalle tasse e da condizioni di lavoro sempre più insostenibili, mentre il governo del gran capitale continua il suo percorso a tappe forzate per smantellare qualsiasi residuo di diritti e garanzie sociali conquistati dalle lotte del passato.
Alla richiesta della piazza di abbassare le serrande almeno per un giorno in segno di rispetto per i tanti lutti provocati dalla crisi, la sede Equitalia di Corso Meridionale oppone un netto e arrogante rifiuto, sentendosi protetta dalla massiccia presenza delle forze dell’ordine (sociale).
A quest’ennesimo atto di arroganza difficile da mandar giù, partono le cariche della polizia, violente, tese a far male e a scoraggiare lo scendere in piazza delle persone, ma il presidio ha voglia di lottare e di resistere nonostante tutto, tant’è vero che dopo continua lo speakeraggio e lo scambio d’idee con i passanti e la gente del rione.
La repressione non ci fermerà! Che i sacrifici li facciano i padroni! Il capitalismo è la crisi!


di seguito il comunicato congiunto delle Realtà dei movimenti napoletani contro Equitalia

Venerdi prossimo assemblea pubblica in largo Ponte di Tappia. La mobilitazione continua, difendiamo solo il nostro futuro!
Oggi oltre 200 persone si sono riunite in Presidio sotto la sede di Equitalia in Corso Meridionale a Napoli, in una manifestazione pubblica che pure era nata spontanea e improvvisa dopo l'ennesimo gesto di disperazione causato dalle logiche e dalle modalità operative di Equitalia: il tentato suicidio dell'artigiano Pietro Paganelli, mentre in questi giorni altre tragedie si sono consumate.
Perciò comitati di precari, centri sociali, reti studentesche, sindacati di base sono scesi in piazza con lo slogan :"Meglio la ribellione della disperazione!". Al presidio tanti che sono convenuti leggendo il manifesto e tra loro anche scrittori e sceneggiatori sensibili alla questione sociale come Maurizio Braucci. Sui presenti almeno l'80% ha ricevuto una cartella esattoriale di Equitalia... direttamente o tramite la propria famiglia. La disperazione di storie come quella di Enrico, precario che tentando di aprire un mutuo ha scoperto di avere la casa ipotecata per delle tasse della spazzatura non pagate (nella città della continua emergenza rifiuti...) negli anni '90.
1000 euro che con gli interessi sono decollate direttamente a 2800 euro e che sono bastati a ipotecargli l'unica casa di abitazione. O Giovanni, pensionato con una cartella esattoriale di 8000 euro che urlava al microfono: "finisce che morirò prima io del mio debito!". Ed è proprio questa la questione: questa spa messa dai governi a gestire una forma di strozzinaggio legalizzato contro le fasce deboli della popolazione: lavoratori, precari, disoccupati, pensionati, già vessati dalla crisi e aggrediti dalle cosiddette politiche di "austerity". Mentre la grande evasione e i grandi capitali rimangono intoccati nei paradisi fiscali! Il debito è diventata quasi una nuova condizione di cittadinanza per i soggetti sociali subalterni. Il presidio aveva chiesto che lo sportello restasse chiuso almeno oggi in segno di lutto e di rispetto per le tragedie di questi giorni. Invece ha continuato a funzionare blindato da cinque camionette della celere...
Questo ha alimentato la tensione, i manifestanti hanno occupato la strada ed è partito un simbolico lancio di uova e di vernice rossa contro la sede di Equitalia che infine ha chiuso.
A quel punto però la celere ha caricato ben quattro volte! I presidianti hanno cercato di difendersi come potevano di fronte alla furia dei manganelli, ma ciò non ha ovviamente impedito che almeno cinque persone si spaccassero il capo, in tre costrette ai punti di sutura in ospedale. La realtà è che Equitalia è un vero tabù politico: mentre per le manifestazioni di protesta contro questo mostro arrivano processi e denunce, nessuno la mette in discussione, malgrado persino gli scandali del suo management che guadagna centinaia di migliaia di euro all'anno sul sangue della povera gente (e le cui società comprano le case pignorate...).
Ma non ci fermeremo e facciamo appello alla mobilitazione a Napoli come in tutta Italia, dove le iniziative pubbliche si stanno moltiplicando! Rivendichiamo tutti la chiusura di Equitalia e di tutte le altre ipotesi di agenzie del genere (compreso quelle che vorrebbero costituire i comuni nel 2013), la fine di questi metodi usurai e una sanatoria dei debiti delle fasce deboli della popolazione: precari, disoccupati, lavoratori e pensionati che non possono reggere questo assedio alle proprie vite nell'impotenza e nella disperazione! Non pagheremo noi la vostra crisi!
Ovviamente il nostro obiettivo di lotta non sono gli impiegati che stanno dietro a uno sportello, ma questa spa dello strozzinaggio che deve fermarsi.







Nessun commento:

Posta un commento