domenica 14 aprile 2024

pc 14 aprile - Ancora sulle elezioni in India - People's March giornale PCI(Maoista) - 1

 prima parte

INDIA: PEOPLE´S MARCH - Mettere il tallone di ferro del fascismo brahmanico dell'Hindutva sul popolo del Paese Le classi dirigenti indiane tentano l'ennesima farsa elettorale

Le classi dominanti indiane puntano all'ennesima farsa elettorale

L'India si appresta a partecipare alle elezioni per la 18a Lok Sabha in 7 fasi a partire dal 19 aprile al 1° giugno 2024. Il Bjp, il partito fascista brahmanico Hindutva, è ben preparato con quasi tutto ciò che vuole per trasformare il paese in uno stato indù. Dopo che tutte le sue bacchette per corteggiare gli elettori sono state esaurite, di recente è uscito con il Citizenship (Amendment) Act (CAA). La legge è stata nella sua agenda per molto tempo insieme al Codice Civile Uniforme (UCC) e l'attuale decisione di attuare la CAA poco prima dell'annuncio del programma elettorale è senza dubbio destinata a ottenere i voti della maggioranza numerica indù. La legge calpesterà i diritti minimi delle persone di tutte le altre religioni. Il BJP è ora pronto a creare scompiglio attraverso le sue forze zafferano negli stati non governati dal BJP e a cercare di far credere alla gente di essere l'unico campione a governare il paese. Mentre i partiti elettorali sono impegnati a cercare di stringere alleanze per sconfiggere il BJP, la loro disunione nella spartizione dei seggi non fa che aiutare il BJP. L'NDA e l'UPA sono in competizione per il potere. Il Bjp è in prima linea con la forza del suo potere e delle forze dell'Hindutva. Sta indulgendo in ogni sorta di metodi di trucco per corteggiare i membri dei partiti di opposizione e dividerli. ED e NIA sono due armi nelle mani del BJP al governo per controllare i partiti di opposizione e uno che mette in discussione o critica le sue politiche.

Il Rashtriya Swayam Sevak Sangh (RSS), l'organizzazione Hindutva che sta per completare il centenario della sua formazione, ha fondato il BJP nel 1980 per attuare la sua agenda nella sfera

politica. Ha circa quaranta milioni di membri insieme nelle sue organizzazioni affiliate sparse tra varie classi e sezioni della popolazione in tutto il paese. È qui che il BJP è radicato con la sua ideologia secolare e regressiva. Queste sono le forze zafferano che costituiscono più di un terzo degli elettori del paese alimentate dal sentimento dell'induismo, che non esitano a indulgere in qualsiasi livello di azioni brutali contro il popolo. Con questa base e l'appoggio assoluto degli imperialisti e delle grandi multinazionali, il governo del BJP sta violando la Costituzione indiana nei suoi tentativi di costruire il "Vikasit Bharat" (Hindu rashtr) entro il 2047. Queste elezioni sono cruciali per la realizzazione del suo programma.

Il significato letterale di "democrazia" si è perso nel mondo moderno. Mentre le classi dirigenti dell'India continuano a rivendicare la più grande democrazia del mondo, ora si può dire che sia un paese autocratico governato dall'antico Hindutva brahmanico. La democrazia parlamentare del paese si è dimostrata falsa negli ultimi 75 anni. Le elezioni parlamentari si svolgono con l'unico obiettivo di legalizzare e rafforzare ulteriormente la burocrazia compradora. Le elezioni non sono altro che un mezzo in più per stabilizzare lo sfruttamento e l'oppressione da parte degli imperialisti del mondo, delle classi domestiche compradorate, burocratiche, borghesi e feudali sui popoli oppressi del paese. Le classi dominanti reazionarie scatenano sempre la violenza e l'inganno contro il popolo al servizio degli imperialisti e della borghesia compradora interna. Nonostante le abbondanti risorse naturali, il governo sta rendendo il paese sempre più dipendente dagli aiuti e dalla tecnologia imperialista. La road map "Vikasit Bharat-2047", i programmi Make in India, Digital India, Smart cities, Start-up India, Skill India e Fasal Bima e tutte queste cose sono a favore delle società nazionali ed estere.

Quando il BJP è salito al potere per il secondo mandato consecutivo nel 2019, ha portato avanti diverse leggi traditrici antimusulmane, anti-nazionalità e anti-tribali come il Triple talaq, la CAA ecc. Ha preparato il terreno per portare l'UCC e altre leggi simili che trasformano il paese in uno stato autocratico fascista dell'Hindutva se arriva al potere per la terza volta.

L'emissione di obbligazioni elettorali ha esposto il governo del BJP fino al midollo. Le obbligazioni erano denaro donato ai partiti elettorali al posto delle spese elettorali. La Corte Suprema ha ordinato alla State Bank of India 2 (SBI) di fornire tutti i dettagli. Deve comunicare alla Commissione Elettorale i nomi degli acquirenti di obbligazioni, le date e gli importi dell'acquisto e i nomi di coloro che ne hanno beneficiato. La Commissione elettorale dovrebbe comunicare i dati sul suo sito web alla popolazione. Le obbligazioni già acquistate ma non depositate sono state "indirizzate" per essere restituite.

Quando l'SBI ha finalmente presentato i dettagli dei 18.871 acquisti e dei 20.421 incassi delle obbligazioni elettorali per un valore di 12.551,1 crore di rupie, di cui il BJP possiede 6.060 crore di rupie, mancavano i dettagli dei numeri alfanumerici e dei numeri di serie che rivelano dettagli accurati. Il numero univoco che corrisponde all'acquirente e all'incasso non è stato fornito. Tuttavia, la SBI è una banca del settore pubblico sotto il governo centrale e il BJP al potere è totalmente consapevole dei dettagli. Né il BJP né l'SBI hanno rivelato i dettagli, nonostante il clamore suscitato da più parti. La questione coinvolge ovviamente le aziende corporate. Questa è chiaramente una truffa da parte del governo. Non sorprende che l'India sia al 93° posto su 180 paesi secondo l'indice di percezione della corruzione (CPI) gestito da Transparency International (TI).

Il BJP sta raccogliendo fondi in grande stile per spenderli nelle elezioni. Sta "comprando" i candidati eletti, creando crisi nei governi statali e portandoli nel suo ovile. Si sta impossessando dei fondi dei partiti di opposizione in nome di faccende sciocche solo per aiutare il BJP a salire al potere. Quindi, questa non è affatto una vera democrazia come pretende di essere.

I fatti sulle spese pubblicitarie del BJP mostrano inoltre l'entità della sua corruzione. Il BJP ha speso 30 crore di rupie in 30 giorni a partire dalla fine di gennaio di quest'anno in annunci in streaming, per lo più video, secondo i dati del Centro per la trasparenza di Google Ads. Gli annunci incoraggiano il Primo Ministro e il governo dell'Unione. Si tratta del doppio dell'importo speso nelle elezioni del 2019. Più della metà di questi annunci sono stati rimossi da Google per violazione delle norme della piattaforma. Il BJP ha speso Rs. 33 crore da febbraio 2019 a febbraio 2023 in pubblicità su Facebook. Questi fatti mostrano chiaramente che l'attuale governo fascista del BJP in India non è più una "democrazia".

Un altro grande problema affrontato dalla popolazione sotto il governo del BJP, in particolare dai tribali e dai musulmani, è stata l'evacuazione. Secondo un rapporto "Sfratti forzati in India: 2022 e 2023" di The Housing and Land Rights Network (HLRN), il 58,7% degli sfratti è avvenuto in nome dello "sgombero delle baraccopoli", della "rimozione dell'invasione" o dell'"abbellimento della città". Il 35 per cento è stato destinato a progetti infrastrutturali, il 4,7 per cento a progetti ambientali e lo 0,7 per cento alla gestione dei disastri. Un lakh di case e mezzo sono state demolite dal governo e 7,4 lakh di persone sono state sfrattate con la forza. Solo nel 2023, oltre 5 mila persone sono state sfrattate, Delhi è al primo posto. I tribunali sono sempre stati favorevoli agli sfratti. Lo sfratto non è semplicemente uno sfratto. Questa non è altro che l'emarginazione delle comunità tribali e musulmane dalla società. Le elezioni non farebbero altro che aumentare le rivolte in queste comunità, nel tentativo del BJP di istigare i sentimenti indù e guadagnare voti.

L'inaugurazione di Ram Mandir ad Ayodhya il 22 gennaio è stata una questione che il BJP ha usato molto per la sua propaganda politica. Crore di denaro della gente sono stati spesi per lo scopo. La costruzione di Ram Mandir, anch'essa parte dell'agenda dell'Hindutva brahmanico, è stata fatta all'epoca prima delle elezioni per incassare i sentimenti della maggioranza indù del paese. Ha anche esposto la prospettiva antipopolare della Corte Suprema che si è pronunciata a favore della costruzione nel 2019. È interessante notare che quattro Shankaracharya hanno criticato Modi per aver inaugurato il tempio, affermando che ha violato le regole della religione indù nell'eseguire la cerimonia.

Il governo Modi ha stabilito un record unico nella sua propaganda contro i movimenti popolari in corso attraverso i lungometraggi. Dopo i famigerati "Kashmir files" e la storia del Kerala, che Modi ha promosso personalmente nei suoi discorsi pubblici, a marzo sono stati pubblicati "Bastar, la storia dei Naxal" e "Joram" sullo sfondo del movimento rivoluzionario in Bihar-Jharkhand. "Kashmir files" è stato severamente criticato non solo nel paese, ma anche da registi stranieri per la sua "volgarità". La menzogna della "storia del Kerala" è stata smascherata dai critici cinematografici e dai media. E ora, il film sul Bastar, in cui una poliziotta è la protagonista, parla ferocemente di "schiacciare" i naxaliti, è stato ampiamente diffuso dai media zafferano. Questo tipo di film istigano idee anti-musulmane e anti-rivoluzione tra la gente e cercano di rafforzare le idee reazionarie nella società. Se il BJP salirà al potere, inquinerà l'ambiente sociale attraverso l'istruzione, la cultura e altri mezzi simili.

Nell'ultimo decennio di governo del BJP sotto la guida di Modi, il governo si è dimostrato anti-operaio, anti-contadino, anti-classe media, anti-dalit, donne, minoranze tribali e religiose (musulmane, cristiane). Migliaia di operai e impiegati hanno perso il lavoro a favore della modernizzazione delle imprese. Sono aumentate le precarizzazioni e l'esternalizzazione del lavoro. Centinaia di piccole e medie industrie sono state chiuse per facilitare i grandi magnati aziendali. 26 crore di lavoro agricolo vivono una vita miserabile. 2,7 lakh del governo centrale 3 dipendenti a tempo indeterminato sono stati rimossi in nome del licenziamento e del VRS. 15 mila lavoratori sono stati rimossi da 7 grandi organizzazioni del settore pubblico. Gli impiegati, i piccoli commercianti, gli studenti, i disoccupati, le donne e tutti i settori oppressi stanno affrontando l'ira del fascismo brahmanico dell'Hindutva. Le forze dell'Hindutva al potere stanno facendo di queste classi oppresse un capro espiatorio a favore delle multinazionali. Tali politiche acquistano validità vincendo le elezioni.

Venendo al vanto del governo BJP Modi sul fatto che l'India sia diventata la terza economia più grande, gli sviluppi quotidiani di vari settori dimostrano solo che qualsiasi cosa si parli di sviluppo, riguarda solo quello delle aziende nazionali ed estere. Secondo la nuova valutazione del FMI, il PIL degli Stati Uniti è di 26,8 trilioni di dollari e il reddito pro capite è di 80,41 mila dollari. L'India è al 5° posto con un PIL di 3,7 trilioni di dollari e un reddito pro capite di 2,6 mila dollari. Secondo le statistiche del reddito pro capite, il nostro paese è il più povero dell'alleanza del G-20.

Si stima che il prestito alla popolazione del paese raggiungerà Rs. 169 lakh crore entro marzo 2024. Oltre a questo, i governi statali hanno fatto un prestito di altre Rs. 76,09,926 crore. Il governo ha raccolto più di 26.51.919 crore di rupie dal popolo in nome delle tasse sul carburante su benzina, diesel e gas da cucina. Un importo di Rs. 1,70,000 crore viene raccolto al mese a nome della GST. Oltre a tutte le tasse pagate dal popolo, il governo centrale sta raccogliendo cess (tasse speciali) nell'istruzione, nella sanità, nell'agricoltura, nelle ferrovie, nelle miniere di carbone, nelle strade, nelle infrastrutture, nelle esportazioni e in altri settori. 6.68.400 ettari di foreste sono stati distrutti nel nostro paese nel 2015-2020 sotto il governo di Modi. L'India è al 155° posto su 188 paesi nell'indice mondiale di protezione dell'ambiente nel 2021.

Questi fatti e queste cifre mettono in evidenza la cruda realtà che i governi eletti attraverso le elezioni aiutano solo gli imperialisti, i capitalisti burocratici compradori e i grandi proprietari terrieri. Questi mostrano anche che le persone sono gravate da prestiti sempre più numerosi. Se mai l'India diventasse la terza o addirittura la prima economia più grande del mondo, la gente del paese non guadagnerebbe nulla.

La democrazia parlamentare in India è falsa. Queste elezioni, che vanno totalmente contro la democrazia e portano al potere solo le classi nemiche del popolo, dovrebbero essere boicottate. In effetti, la percentuale di votanti in qualsiasi elezione generale è solo del 60 per cento. Il voto volontario e consapevole è molto scarso nell'India semi-coloniale e semi-feudale. Un'altra realtà, soprattutto negli ultimi decenni, è che nessun partito ottiene la maggioranza assoluta alle elezioni e può formare il governo solo attraverso un'alleanza. La vera democrazia non è possibile nelle attuali condizioni semi-feudali in cui dominano il potere del denaro, il potere delle caste e la frenesia religiosa. La vera democrazia può essere raggiunta solo attraverso la Rivoluzione di Nuova Democrazia. Il PCI (Maoista) sta guidando il popolo indiano nella realizzazione della Rivoluzione di Nuova Democrazia con l'asse della Rivoluzione Agraria sulla strada della Guerra Popolare Prolungata in mezzo a un'intensa repressione statale.

Il partito ha lanciato appelli al boicottaggio delle elezioni e ha presentato al popolo un manifesto alternativo del popolo durante ogni elezione. Ha fatto un appello e ha anche messo un manifesto alternativo. Secondo la strategia del PPW, il potere statale rivoluzionario del popolo si forma nelle aree strategiche, si espande nelle aree pianeggianti e infine si impadronisce delle città di forte tenuta nemica. Questi organi del potere statale si stanno ora formando nelle aree del movimento rivoluzionario allo stadio embrionale sotto il nome di Comitato Popolare Rivoluzionario (RPC). Questa è la strada verso il futuro potere statale popolare in tutto il paese. 

continua

Nessun commento:

Posta un commento