martedì 16 aprile 2024

pc 16 aprile - Mercoledì missione-lampo di Meloni in Tunisia nell’ambito del "Piano Mattei" - info - ma anche noi siamo in missione in Tunisia...

Il FTDES ha organizzato un sit-in alle 10:00 davanti l'Ambasciata d'Italia in Tunisia per protestare contro le politiche migratorie italiane, il trattamento disumano dei migranti tunisini nei centri italiani (CPR) e contro le pressioni dell'Italia per far svolgere alla Tunisia il ruolo di "guarda costiera" per conto dell'Italia/UE:

E’ tutto pronto a Tunisi per la missione-lampo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni prevista nella mattinata di mercoledì 17 aprile. La premier sarà accompagnata in Tunisia dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e dalla ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini. Dopo l’incontro con il capo dello Stato tunisino, Kaies Saied, al palazzo di Cartagine, sede dell’amministrazione presidenziale tunisina, Meloni ripartirà alla volta di Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo di mercoledì e giovedì 18 aprile. Sono almeno due gli argomenti al centro dei colloqui: i flussi migratori irregolari verso l’Italia, che nell’ultimo mese hanno visto un’impennata; il ruolo che può giocare la Tunisia nel Piano Mattei lanciato dal governo per lo sviluppo dell’Africa.

Nessun commento:

Posta un commento