....come denunciato sabato 13 al presidio, Sala, al servizio e per conto di Israele, vuole impedire che questo 25 APRILE sia un fiume in piena di solidarietà e al fianco della RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE, dobbiamo denunciare e impedire che ciò avvenga
Milano
Nella discussione preparatoria alla manifestazione, gli organizzatori del Tradizionale Corteo del 25 aprile – ANPI in testa- hanno deciso che la parte di corteo composta dalle comunità palestinesi e dai sindacati di base e dalle realtà sociali che ne supportano la causa non debba avere visibilità, né nel corso del corteo, né dal palco, né, a quanto sembra, nello striscione di apertura.
In testa al corteo nessuno striscione che richiami il dramma di Gaza (proposto dagli organizzatori uno che recita “cessate il fuoco ovunque” che suona ipocrita quando l’ONU ha da poco approvato una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza), nessuna bandiera palestinese; negata persino la lettura di una poesia dal palco.
Condizioni
inaccettabili, soprattutto in occasione di una ricorrenza come quella
del 25 aprile che richiama i valori di Resistenza e Libertà, gli
stessi che il popolo palestinese sta mettendo in campo contro il
genocidio sistematico operato dall’esercito israeliano, quasi
sempre contro civili inermi, tra i quali circa 10.000 bambini.
Noi invece riteniamo che a Milano, Città Medaglia d’Oro della Resistenza, la comunità e la questione palestinese non dovrebbero essere relegate ai margini.
Non accettiamo una politica prona alla volontà di Israele, tanto più il giorno della Festa della Liberazione dal nazifascismo. e rivendichiamo un corteo che dia centralità alla questione palestinese e non chiuda gli occhi sul genocidio del popolo palestinese e sull’operazione di sostituzione etnica in atto a Gaza da parte di Israele, culmine di 80 anni soprusi. Un’operazione sostenuta da tutti i governi occidentali, Italia compresa.
Conferenza Stampa unitaria: Comunità Palestinesi, USB, CUB mercoledì17 aprile ore 11 a piazza Mercanti a Milano
Nessun commento:
Posta un commento