lunedì 15 aprile 2024

pc 15 aprile - Ancora sulla elezioni in India - People's March - Manifesto alternativo del PCI (maoista) - 2

 seconda parte

Manifesto alternativo del PCI (maoista)

Un manifesto alternativo è stato presentato al popolo dal PCI (maoista) per le elezioni generali come via per la liberazione dallo sfruttamento e dall'oppressione degli imperialisti, dei capitalisti burocratici compradori e dei proprietari terrieri e per la formazione del potere statale popolare. 

Estratti dal manifesto

"... Crediamo che sia possibile portare un cambiamento rivoluzionario solo attraverso la mobilitazione politica delle persone che soffrono per lo sfruttamento e l'oppressione nella guerra popolare di lunga durata. Un tale governo sarà formato in tutto il paese solo dopo il successo della Rivoluzione di Nuova Democrazia. Questo nuovo potere statale democratico cambierà radicalmente le fondamenta dell'economia, della politica e della cultura attuali delle classi dominanti marce...".

"... In primo luogo, è necessario formare una nuova macchina statale e una nuova Costituzione per il nuovo ordine sociale e il suo sviluppo...".

"... La Costituzione dell'apparato statale della Nuova Democrazia sarà una Costituzione dell'apparato statale democratico degli operai, dei contadini, della classe media urbana, dei capitalisti nazionali, dei settori sociali oppressi e delle nazionalità oppresse sulla base dell'alleanza operaio-contadina nella direzione del proletariato. Esso rappresenterà gli interessi di queste quattro classi, dei settori sociali oppressi e delle nazionalità oppresse, e sarà lo strumento principale del loro sviluppo e della loro trasformazione superiore. Per raggiungere questo obiettivo, in primo luogo devono essere smantellati i rapporti di produzione che sono alla base dell'attuale sfruttamento e oppressione e devono essere stabiliti quei rapporti di produzione che funzioneranno come base dello Stato di Nuova Democrazia. Questo abolirà anche la politica e le istituzioni che si basano sui precedenti rapporti di produzione che servivano e rappresentavano le classi sfruttatrici. Sradica l'oppressione sociale e la discriminazione.

"Ci vorrà una rivoluzione continua nel settore culturale. Controllerà ciò che resta delle classi sfruttatrici

e le forze che rappresentano le classi sfruttatrici depotenziate e scatenerà la dittatura di Nuova Democrazia su di loro, sugli agenti imperialisti, controrivoluzionari e traditori del paese per educarli e trasformarli. Si sforza di migliorare la partecipazione consapevole e attiva del popolo ai programmi economici, politici, sociali, militari, culturali, ambientali e di altro tipo e a tutti gli affari dello stato per lo sviluppo generale del popolo e del paese e per preservare l'indipendenza e la sovranità del paese. Essa lavorerà in modo pianificato nel governo e con la partecipazione del popolo per eliminare le differenze e le discriminazioni tra le varie classi oppresse, i settori sociali e le nazionalità nei vari settori e per portare la società verso una nuova direzione superiore: il socialismo.

"Lavora legalmente per controllare la burocrazia, la corruzione, la parzialità, la discriminazione e altre tendenze antipopolari e antipopolari, contro lo sviluppo della macchina del potere nel Partito, nel governo, nell'esercito e in altri settori. Incoraggia le persone e le organizzazioni di massa come i sindacati, i partiti politici democratici e le organizzazioni culturali e garantisce loro i diritti democratici. Revoca immediatamente il divieto imposto dai governi sfruttatori alle organizzazioni e alle associazioni di movimento dei popoli oppressi, delle minoranze religiose e delle nazionalità oppresse...".

"... Il nuovo Stato abolisce tutti gli accordi ineguali e antinazionali dell'attuale governo reazionario e antipopolare con i paesi imperialisti che toccano la sovranità del paese. Questo Stato arma il popolo per la difesa del paese. Rafforza il ruolo delle persone nella protezione del paese.

"Lo Stato stabilisce relazioni fraterne con i paesi vicini, contrariamente all'avidità espansionistica degli attuali governanti. Fa del suo meglio per risolvere i problemi delle frontiere, il problema dell'acqua e altri problemi in modo pacifico e giusto. Questo Stato non tratta mai con i paesi vicini con metodi espansionistici.

"Lo Stato di Nuova Democrazia attua i cinque principi di seguito menzionati per quanto riguarda le relazioni con i paesi di vari ordini sociali – 1. Completezza regionale 2. Rispetto reciproco verso la sovranità 3. Non indulgere nell'aggressione reciproca 4. Non intervento negli affari interni 5. Uguaglianza-interesse reciproco coesistenza pacifica..."

"... I Comitati Popolari Rivoluzionari che proponiamo sono nello stato embrionale della vera e propria repubblica federale democratica popolare dell'India, indipendente, progressista, sovrana, autosufficiente e libera dallo sfruttamento.

"... Facciamo appello a tutti i lavoratori, i contadini, la classe media, la borghesia nazionale, le donne, i dalit, gli adivasi, le minoranze religiose, le nazionalità oppresse, gli individui e le squadre patriottiche, progressiste, democratiche a prendere parte alla formazione di questo Stato di Nuova Democrazia, a diventare parte di questa guerra giusta e a respingere il potere statale sponsorizzato dall'imperialismo e a boicottare le elezioni delle sue assemblee rappresentative (parlamento, assemblee e panchayat) e le prossime elezioni della Lok Sabha".

Questo è il programma di un governo popolare dato come alternativa al governo sfruttatore esistente di fronte al popolo e con lo sviluppo della situazione rivoluzionaria, il popolo oppresso del paese continuerà sulla strada della Rivoluzione di Nuova Democrazia con l'asse della Rivoluzione Agraria, che alla fine porterà al potere statale del popolo in tutto il paese. Ma per ora, tutte le organizzazioni rivoluzionarie, democratiche, patriottiche e progressiste hanno l'importante compito di rafforzare gli sforzi per salvare il paese e il popolo dal pericolo del fascismo brahmanico dell'Hindutva.

fine

Nessun commento:

Posta un commento