martedì 13 agosto 2019

pc 13 agosto - PIU' DI 500 MIGRANTI IN MARE, 100 MINORI - E' LEGITTIMO FORZARE GLI ILLEGITTIMI DIVIETI

Lasciar abbaiare il cane Salvini, salvare vite umane!
Salvini può continuare solo ad abbaiare, ma non può mordere, perchè viola lui tutte le leggi del mare, costituzionali, le leggi umane

Altri 105 migranti sono stati salvati dalla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere, al largo della Libia. Si tratta del quarto intervento negli ultimi giorni e ora a bordo ci sono 356 persone, a fronte di una capienza di 200 persone.

Nel frattempo dal ministro dell’Interno Matteo Salvini non ci sono aperture: “Ribadiamo l’assoluto divieto di ingresso di navi straniere nelle acque italiane. Si aprano i porti di Francia, Spagna o Norvegia”.
Nella stessa situazione, da oltre dieci giorni, si trova la spagnola Open Arms, con 160 persone in
attesa del permesso di sbarcare in un porto europeo dopo il rifiuto di Italia e Malta. L’equipaggio sta considerando di sbarcare in un qualsiasi porto, anche senza autorizzazione.
Quasi cento dei migranti sono minori, tra i 13 e i 15 anni, e da soli, ma vi sono anche bambini di 3 anni.
Intanto la situazione a bordo della Ocean Viking è critica: “Molti di loro – spiega Raquel Gonzalez, responsabile relazioni esterne di Msf – hanno ferite e lividi per le botte ricevute. Sono stati torturati e abusati. hanno passato molto tempo in prigionia, ammanettati mani e piedi. Tra i ragazzini, qualcuno ha ustioni gravi da plastica lasciata fondere sul torace, segni di frusta e cicatrici di ogni genere sulle spalle e sulle gambe "molti di questo ragazzini avevano difficoltà a stare in piedi e a camminare e a mantenersi in equilibrio... Non bevevano da due o tre giorni, non mangiavano da altrettanto, erano debolissimi; ma poi i primi che abbiamo preso a bordo si sono ripresi e hanno cominciato ad aiutare gli altri arrivati nelle stesse condizioni con i gommoni soccorsi successivamente... Quel che è certo è che noi non li riporteremo in Libia”. Il cibo e il carburante possono bastare ancora per 4 a 5 giorni ma l’equipaggio non esclude di effettuare altri salvataggi durante la navigazione. Nel frattempo le autorità europee sono state contattate per richiedere un porto sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento