martedì 13 agosto 2019

pc 13 agosto - Aprire i porti - sbarcare subito i migranti a Lampedusa - Fermare la mano assassina di Salvini e del governo fascio/populista

Migranti, Open Arms in mare da dodici giorni: “Previste onde di 2 metri e l’Italia ci impedisce di avvicinarci a Lampedusa”

Da mercoledì è in arrivo una perturbazione, previste onde di 2,2 metri“. Open Arms, in mare da dodici giorni con 151 migranti a bordo, lancia nuovamente l’allarme: l’Italia “ci impedisce di avvicinarci a Lampedusa” e Malta “ha negato autorizzazione a entrare in acque territoriali per ripararci”. La nave della ong spagnola, che il primo agosto ha soccorso 121 migranti e ne ha salvati altri 39 nella notte tra il 9 e il 10 agosto, recuperati in acque maltesi e raggiunti grazie a una segnalazione di Alarm Phone, racconta così la situazione a bordo: “Dodici giorni in mare. Una perturbazione in arrivo. La situazione si fa sempre più difficile. ‘Perché non ci fanno scendere?’ Tra i 151 migranti ancora a bordo, 31 sono minorenni: per loro lunedì sera il capitano della Open Arms, Marc Reig, ha chiesto all’ambasciata spagnola a Malta di concedere l’asilo, sottolineando la necessità di procedere di urgenza “considerata la situazione di incertezza in cui si trova la Open Arms che rimane nelle acque internazionali per un tempo indeterminato”. Nei giorni scorsi dalla nave spagnola erano state fatte sbarcare le persone in condizioni maggiormente critiche: un ventenne con presunta tubercolosi sbarcato domenica a Lampedusa con una motovedetta della Guardia Costiera italiana e lunedì due donne, una con un tumore al cervello e una colpita da polmonite, trasferite a Malta con i loro accompagnatori, in tutto otto persone.

Nessun commento:

Posta un commento