lunedì 12 agosto 2019

pc 12 agosto - Secondo un blog internazionalista sarebbe stato arrestato il compagno leader del partito comunista maoista del Manipur

 in via di traduzione


Source: https://www.imphaltimes.com/news/


Sapamcha Kangleipal, leader del partito comunista maoista Manipur, evaso di prigione anni fa, è stato arrestato da una squadra speciale della polizia di Delhi, Insieme a Wahengbam Thoi Luwang alias Thawai Lakpa e Kangabam Roshan, membri del gruppo guerra popolare (KCP), altra formazione ribelle armato arrestati pochi giorni fa nella zona di Kotwala, Bihar, è stato portato a Impala e riconsegnato alla polizia del Manipur,
Sapamcha Kangleipal, accusato dalla polizia di essere leader del Partito Comunista Maoista Manipur, è sbarcato oggi alle 11 all'eroporto di Impala, mentre i leader del KCP sono stati trasportati con altro volo.
Sapam Kangleipal alias Chirangelen alias Sarat (38) è stato tradotto in tribunale per un caso del dicembre 2008. La corte ha aggiornato l'udienza a sei giorni ed è stato riconsegnato alla polizia, che lo presenterà al Magistrato Capo del tibnale di Impala Est.
Anche i leader del KCP PWG Wahengbam Thoi Luwang alias Thawai Lakpa (36) e Kangabam Roshan (27) sono stati prodotti alla corte e rinviati in custodia per 6 giorni per essere poi tradotti al Tribunale del Magistrato giudiziario principale di Impala Ovest, per un caso registrato nel maggio di quest'anno.
Sapamcha Kangleipal, era stato arrestato il 7 maggio 2008 nel Circolo della Stampa di Manipur con l'accusa di sedizione contro il governo, per il suo dissenso contro la decisione del governo di istituire Special Police Officer (SPO) che avevano poi usato armi da fuoco sugli abitanti del villaggio di Heirok, nello stile di Salwa Judum.
Il 13 maggio 2008 fu prodotto dinanzi al capo magistrato giudiziario e il tribunale lo scarcerò, ritenendo che l'accusa di sedizione mossa contro di lui fosse infindata. Ma, appena uscito dall'aula, fu nuovamente arrestato del National Security Act (NSA).
Dopo essere rimasto nel carcere di Sajiwa per alcuni mesi, la direzione del carcere lo fece ricoverare  nell'ospedale JN (ora JNIMS), perché affetto da gastrite corrosiva.
All'arrivo in ospedale, la notte tra il 28 e il 29 dicembre, Sapamcha Kangleipal fuggì dal reparto di sicurezza dell'ospedale JN. Da allora la polizia gli dava la caccia.

Nessun commento:

Posta un commento