lunedì 17 febbraio 2014

pc 17 febbraio - MONDIALI DI CALCIO PREPARATI CON IL SANGUE OPERAIO

Insieme alla carneficina di operai in corso per i lavori per la coppa del mondo in Brasile. anche in Qatar...

Mondiali 2022: strage di operai in Qatar, già 400 immigrati nepalesi morti



Mondiali 2022, stampa inglese: strage di operai in Qatar, già 400 immigrati nepalesi morti

E secondo le previsioni, fino all'inaugurazione potrebbero perdere la vita in tutto 4 mila persone impegnate nella costruzioni degli stadi.
LONDRA - Sono già oltre 400 gli immigrati nepalesi morti in Qatar nei cantieri per i mondiali di calcio 2022. Lo scrive il quotidiano britannico 'Observer', che anticipa i risultati di un'inchiesta della "Pravasi Nepali Co-ordination Committee", un'organizzazione per i diritti umani. L'elenco degli operai che hanno perso la vita è stato compilato utilizzando fonti ufficiali a Doha.
Quella che ormai è già una strage degli operai potrebbe in futuro assumere valori ancora più drammatici: come annunciato la settimana scorsa dall'''International Trade Union Confederation', fino all'inaugurazione dei Mondiali, tra otto anni, si temono 4 mila vittime. E i lavoratori più a rischio sembrano proprio quelli nepalesi, che rappresentano il 20% della manodopera usata per la costruzione degli stadi. Molti altri arrivano da India, Bangladesh, Pakistan e Sri Lanka.
Le polemiche sono destinate ad acuirsi nei prossimi giorni, in occasione della visita del principe Carlo in Qatar. Il deputato laburista Jim Murphy ha scritto un intervento sul 'Guardian' in cui ha condannato la tragedia degli operai e ricordato che nessun lavoratore è morto nei cantieri per le Olimpiadi di Londra 2012.

Nessun commento:

Posta un commento