domenica 16 febbraio 2014

pc 16 febbraio - DAL MFPR DI PALERMO: BALLARE SI' MA NON BASTA, SERVE LA LOTTA DELLE DONNE...

Anche noi del MFPR eravamo a one billion rising Palermo, davanti il palazzo di giustizia, con striscioni/pannello e volantini,  a denunciare che ballare non basta, occorrre la lotta diretta e sistematica della maggioranza delle donne perchè tutta la vita deve cambiare, perchè questa società capitalista fa della doppia oppressione delle donne uno dei suoi cardini...  
I nostri striscioni erano abbastanza espliciti su quello che vogliamo:  
"Contro violenza e femminicidi la lotta rivoluzionaria delle donne per rovesciare questa società che li produce", "Indietro non torniamo il diritto d'aborto non si tocca contro moderno medioevo, chiesa, stato, capitale",  "Ballare? SI, ma dobbiamo lottare contro gli uomini, i governi gli stati che odiano le donne". "Dallo sciopero delle donne all'8 marzo rosso e di lotta"...

Proprio sugli argomenti dei nostri striscioni siamo state intervistate e molto fotografate,  proprio perchè la nostra presenza era una voce fuori dal coro in questo caso fuori dal  ballo.
Abbiamo detto  che queste manistestazioni servono a ben poco,  non possiamo pensare di combattere e tanto meno cambiare la condizione delle donne con dieci minuti di danza. Sì vero che questa manifestazione si svolge in 90 città di tutto il mondo, sì vero che molte donne scendono  in piazza, ma tutto questo è fatto  più per apparire che per lottare contro il sistema che produce questo marciume.
Di qui, la necessità della centralità della lotta delle donne in difesa del diritto d’aborto e dell’autodeterminazione, che deve essere portata avanti con forza e determinazione, in continuità con lo sciopero delle donne del 25 novembre scorso contemporaneamente alla lotta contro il femminicidio e gli attacchi, pratici ed ideologici all’insieme delle condizioni delle donne.

Il fatto che quest'anno sia fatto davanti il tribunale è perchè si vuole portare anche la denuncia della giustizia in generale e nello specifico verso le donne che non c'è. La giustizia di questo stato borghese non potrà dare mai reali soluzioni e vera giustizia alle donne, vedi i tanti casi di violenza o femminicidi di cui gli autori uomini sono in diversi casi condannati con pene irrisorie o non condannatti affatto.
Ci vuole la rivoluzione e una nuova società per avere una vera giustizia popolare!
Ma nello stesso tempo nel percorso di lotta che facciamo adesso e ora in questo sistema, in questo stato borghese, denunciamo che gli stupratori e assassini di donne devono essere condannati con pene severissime
per due motivi:
1) perchè ogni condanna benchè non sufficiente è sempre un colpo al sistema, 2) perchè usiamo quello che la magistratura borghese non fa per rivoltarglielo contro e mostrare l'ipocrisia che in diversi casi la magistratura di questo stato borghese mette in atto nei confronti delle donne (con aspetti maschilisti e sessiti).

Mfpr - Palermo

Nessun commento:

Posta un commento