martedì 28 febbraio 2012

pc 28 febbraio - Luca .. i medici sono ottimisti - bloccare i lavori


la stampa

Ore 9,30 - "Completati i lavori di ampliamento del cantiere"
Questa notte gli operai delle ditte incaricate hanno completato i lavori di allargamento dell'area di cantiere. Ltf ha reso noto che ora tutti i sette ettari di ettari di terreni che dovranno ospitare il cantiere sono stati recitanti: oltre 800 metri di reti in meno di 24 ore.

Ore 9,10 - "Resta chiusa l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia
A causa dei blocchi ancora in corso resta chiusa al traffico l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia e le statali 24 e 24. Al momento l'unica strada aperta per accedere alla Valle è la statale 23.

Ore 8,15 - Stazionarie le condizioni di Luca Abbà
Restano ancora molto gravi, anche se stazionarie, le condizioni di Luca Abbà, il leader del movimento No Tav rimasto folgorato ieri mattina dopo essere salito su un traliccio alla Maddalena di Chiomonte (Torino). Per i medici dell’ospedale Cto di Torino, dove è ricoverato nel reparto di rianimazione, sedato e intubato, la prognosi resta riservata.

Ore 7,00 - Notte di scontri e tensione in Valsusa
Sgombero del secondo blocco autostradale e scontri tra No Tav e forze dell'ordine a Sambeltrand in alta valle a notte fonda. Si e' chiusa così una lunga giornata di protesta iniziata ieri mattina con l'allargamento del cantiere di Chiomonte e l'incidente al militante Luca Abbà ricoverato in gravi condizioni al Cto di Torino.

Ieri sera, così come deciso dall'assemblea popolare che si e' svolta al blocco di Vernetto a Chianocco, i manifestanti hanno deciso di raddoppiare il blocco dell'A32 nel tentativo di impedire il cambio dei reparti delle forze dell'ordine. Un centinaio di persone ha occupato l'autostrada all'altezza di Salbertrand, bloccando anche con barricate improvvisate la statale che passa dentro il paese. Verso l'una di notte, all'ora del cambio, i reparti di polizia e carabinieri in arrivo da Bardonecchia e Chiomonte, con uso di idranti e lacrimogeni hanno aperto un varco nel blocco. Poi un gruppone di agenti e' uscito dall'area dell'autogrill e hanno iniziato a risalire verso il paese per mettere in sicurezza l'autostrada. I manifestanti hanno bruciato le barricate e sono stati dispersi con l'uso dei lacrimogeni sparati tra le strade. L'intervento delle forze dell'ordine ha fatto ripiegare i No Tav sulla statale. Alle tre di notte la situazione si avviava verso la normalità. L'A32 resta bloccata all'altezza svincolo di Chianocco.

repubblica
E' stata riaperta questa notte dopo le due e mezza l'autostrada A32 a Oulx. Le forze dell'ordine hanno sgomberato il blocco dei No Tav all'altezza di Salbertrand. Il blocco era stato allestito da un gruppo di manifestanti intorno alle 22:30 di ieri sera, su decisione dell'assemblea serale dei comitati, per impedire alle forze dell'ordine che si trovavano all'interno della zona del cantiere di effettuare il cambio di turno. Alle 2 però è scattato l'ordine della questura e gli agenti, dotati di idranti e lacrimogeni, hanno sgomberato i manifestanti. Le forze dell'ordine in tenuta anti sommossa hanno poi allontano i manifestanti anche dal secondo blocco che i No Tav avevano allestito sulla statale 24 al centro del paese di Salbertrand.

Resta invece ancora in piedi il presidio a sud del cantiere, sempre sulla autostrada Torino- Bardonecchia all'altezza dello svincolo di Chianocco-Bussoleno, dove un sessantina di manifestanti hanno passato la notte.

Intanto questa notte gli operai hanno completato i lavori di allargamento dell'area di cantiere. Ltf ha reso noto che ora tutti i sette ettari di ettari di terreni che dovranno ospitare il cantiere sono stati recitanti: oltre 800 metri di reti in meno di 24 ore.

Intanto le condizioni di Luca Abbà sono stazionarie. E' ricoverato in rianimazione, è grave e secondo i medici non è fuori pericolo. Alle 12 ci sarà il bollettino medico.

I medici, comunque, sono ottimisti perché il sistema renale smaltisce mano a mano le tossine accumulate con la forte scossa. E questo è un buon segno. La prognosi comunque non è stata sciolta.

Nessun commento:

Posta un commento