martedì 28 febbraio 2012

pc 28 febbraio - la valsusa paura non ne ha ....resistenza dei no tav all'attacco della polizia

Ore 12,50 - I medici del Cto: "Stabili le condizioni di Abbà, trattamenti ancora intensivi"
Sono stabili le condizioni di Luca Abbà, il leader No Tav folgorato e caduto da un traliccio, ieri mattina in Val Susa mentre erano in corso le operazioni per l’ampliamento del cantiere della linea ferroviaria Torino-Lione. «L’obiettivo - ha detto stamani Maurizio Berardino, direttore del pronto soccorso dell’ospedale Cto di Torino, dove Abbà è ricoverato - era che il quadro clinico non cambiasse molto e così è stato». Abbà viene però tuttora sottoposto a trattamenti medici intensivi.

Ore 12,40 - Sgomberati i manifestanti sulla A32
I circa 200 No tav che da ieri mattina hanno occupato l'A32, l'autostrada che collega Torino a Bardonecchia, all'altezza di Chianocco, sono stati sgomberati dalle forze dell'ordine intorno alla mezza. I manifestanti sono stati allontanati con lancio di fumogeni e idranti.

Ore 12,20 - Manifestanti a braccia alzate: "Resistenza passiva"
Decine di manifestanti, quasi tutti a braccia alzate, si sono riavvicinati al tratto di autostrada A32 che avevano bloccato per 24 ore. Sono fronteggiati dalle forze dell’ordine ma al momento non ci sono incidenti. I No Tav cantano «La Val Susa paura non ne ha» e «A sarà dura», tradizionale grido di battaglia del movimento valsusino.

Ore 12,00 - Idranti per disperdere i blocchi No Tav sull'autostrada
Getti d’acqua dagli idranti sono stati lanciati dalle forze dell’ordine in direzione dei blocchi dei No Tav sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia. I manifestanti sono indietreggiati e stanno lasciando il blocco, istituito nella giornata di ieri, ma restano sempre nelle vicinanze dell’autostrada. Nella zona sono giunti numerosi uomini delle forze dell’ordine e l’area è sorvolata. Sull’autostrada il carro con gli idranti ha spento un falò acceso nei pressi della barricata No Tav mentre decine di poliziotti in tenuta anti-sommossa filmano e controllano i manifestanti che si sono radunati sulla rampa d’accesso all’autostrada. Contro le forze dell’ordine qualche manifestante ha lanciato pietre e bastoni senza tuttavia colpire gli agenti. Sulla carreggiata della A32 è arrivata una ruspa che sta rimuovendo la barricata.

Ore 10,50 - Il comitato No Tav: "Anche stasera appuntamento a Bussoleno"
«Anche stasera appuntamento alle 20 alla rotonda della statale 25 alle porte di Bussoleno (fraz. Vernetto di Chianocco)»'. Lo annuncia il comitato No-Tav Torino sul proprio sito internet. In Valsusa la situazione rimane molto tesa. Ieri il traffico automobilistico per la valle e' stato praticamente paralizzato e ancora questa mattina la situazione resta tesa, con blocchi a singhiozzo e l'autostrada Torino-Bardonecchia ancora parzialmente off limits.

Ore 10,13 - A32 chiusa tra Avigliana Ovest e Susa Est
L'autostrada Torino-Bardonecchia è chiusa nel tratto compreso tra Avigliana Ovest e Susa Est in entrambe le direzioni. Bloccata anche la strada statale 25 al km 42 (zona di Susa) e al km 44 (Chianocco). Una coda di 5 km invece tra Borgone e Chianocco. Secondo la Polstrada il traffico è invece regolare sulla SS24 di Monginevro.

Nessun commento:

Posta un commento