giovedì 1 marzo 2012

pc 1 marzo - straordinaria mobilitazione in tutto il paese, cortei, blocchi

la mobilitazione a torino
LA DIRETTA
20.32 - Bloccata l'autostrada A 32 in Valsusa
Il corteo dei manifestanti No Tav ha deviato il suo percorso tornando a bloccare l'A 32. La polizia, che presidiava lo svincolo di Chianocco, è stata fatta risalire sull'autostrada per controllare la nuova iniziativa dei manifestanti

20.27 La stazione di Porta Nuova è stata raggiunta dal resto del corteo, che conta circa trecento attivisti. Il grosso dei dimostranti ha occupato il binario 17, dove è prevista la partenza di un Eurostar

20.20 Un piccolo gruppo di No Tav, alla testa del corteo che si è snodato per le vie del centro di Torino, ha raggiunto la stazione ferroviaria di Porta Nuova e dopo una corsa per le banchine è riuscito a piazzarsi sui binari bloccando la partenza di un treno che si era già messo in movimento.

20.18 I manifestanti hanno raggiunto Porta Nuova che non è presidiata dalle forse dell'ordine.

20.12 A Bussoleno si stanno muovendo due gruppi. Uno, con famiglie e bambini, percorrerà in corteo il paese di Bussoleno. Il secondo dovrebbe bloccare un punto di una strada.

20.10 "Bisogna resistere, li dobbiamo far impazzire tutti". Lo ha detto all'assemblea No Tav il leader Alberto Perino, ricordando che "in questo momento ci sono blocchi in 70 città italiane". "La Cancellieri - ha aggiunto - ha detto 'Tutti a casa, la Tav si fa e questa è la trattativa'. Noi le compensazioni le abbiamo rifiutate già 20 anni fa, forse lei questo non lo sa".

20.05 In tutti gli interventidell'assemblea di Bussoleno è stata ribadito l'invito alla mobilitazione continua. "Ieri - ha detto Lele Rizzo del centro sociale Askatasuna di Torino - ci hanno spiegato che non ce n'è, provano a spaventarci. Ma noi abbiamo grosse chances: siamo forti, fortissimi. E a Cota (governatore del Piemonte, ndr) che vuol sapere chi si sostiene economicamente, rispondo che a noi non ci paga nessuno E l'obiettivo vero è di fare nascere tante Val di Susa".

19.39 Nuovo attacco degli hacker di Anonymous in sostegno del movimento No Tav. Dopo aver bloccato nei giorni scorsi i siti di carabinieri e polizia, oggi gli hacker hanno reso impossibile collegarsi ai siti di Regione Piemonte, Comune e Provincia di Torino. L'azione è stata rilanciata da militanti No Tav e sostenitori su twitter e altri social network.

19.38 Dopo aver bloccato, a intervalli di 5 minuti, le corsie di ingresso e di uscita dello svincolo della tangenziale per oltre un'ora, i manifestanti hanno iniziato a bloccare corso Francia, la principale strada che collega Torino a Rivoli, in entrambe le direzioni di marcia. Gli attivisti sono stati duramente contestati dagli automobilisti, che hanno risposto ai blocchi suonando il clacson e gridando insulti.

19.29 Duecento No Tav sono diretti alla stazione di Porta Nuova. L'intenzione dei manifestanti potrebbe essere quella di compiere un'azione sui binari.

19.20 Un gruppo di una cinquantina di No Tav prosegue il blocco della tangenziale di Torino all'altezza dell'ingresso della frazione Cascine Vica di Rivoli, in fondo a corso Francia. "Facciamo blocchi all'ingresso e all'uscita della tangenziale", racconta una manifestante. "Spieghiamo agli automobilisti che possono perdere dieci minuti per capire le nostre ragioni. Qualcuno suona, qualcuno si ferma e qualcuno ci insulta".

19.05 E' iniziata la manifestazione a Bussoleno con circa cinquecento attivisti del movimento. I comitati hanno deciso di parlare in piazza e non nel centro polivalente come si era organizzato.

18.58 Gli attivisti No Tav che si sono riuniti davanti alla sede della Rai in via Verdi hanno bloccato il traffico delle vie intorno e adesso si stanno dirigendo verso piazza Vittorio bloccando anche via Po.

18.47 'Il governo parla tanto di confronto ma finora sono arrivati solo diktat. E' il commento di Nilo Durbiano, sindaco di Venaus agli esiti dell'incontro di oggi a Roma. "Se proprio vogliono tener fede alle parole - aggiunge - oggi avrebbe dovuto invitare alla riunione la Comunità montana e sindaci della valle. Da tre anni la Comunità montana e gli amministratori non sono più' stati invitati in alcuna sede politica-istituzionale. E l'Osservatorio ministeriale è un organismo tecnico che da alcuni anni svolge un ruolo politico che non gli appartiene".

18.32 Un centinaio di persone si sono raccolte in via Verdi davanti alla sede Rai di Torino. Al momento stanno bloccando il traffico in via Rossini e in via Verdi con i cassonetti. Sventolano le bandiere No Tav e le bandiere di Sinistra Critica e Rifondazione Comunista. Il presidio era stato annunciato già da questa mattina.

18.30 Una trentina di attivisti del movimento No Tav ha bloccato lo svincolo di Corso Francia della tangenziale di Torino, nel Comune di Rivoli. I manifestanti stanno distribuendo volantini agli automobilisti.
L'iniziativa si ripete per il terzo giorno consecutivo.

18.26 "Plaudo alla decisione, assunta nel corso del vertice svoltosi al Viminale fra il ministro Cancellieri e le istituzioni locali, di ribadire che la realizzazione dell'opera non è in discussione, cos' come non può essere oggetto di patteggiamento il blocco dei lavori": è quel che dice Giuseppe Gherzi, direttore dell'Unione Industriale di Torino, che aggiunge: "Quella che si è venuta a creare è una situazione intollerabile di conclamata illegalità, che va risolta al più presto e resa stabile nel tempo". Gherzi rileva poi come "la tensione di questi giorni stia creando molto allarme fra le imprese, non solo piemontesi: sono innumerevoli le richieste di aiuto pervenuteci da parte di imprenditori in difficoltà.

18.07 E' già molto altra l'affluenza di attivisti No Tav all'assemblea organizzata al centro polifunzionale di Bussoleno. Sono almeno seicento le persone sono radunate in attesa di inziare a discutere delle prossime mobilitazioni. La notte scorsa in una analoga assemblea cui hanno partecipato almeno duemila No Tav si è discusso di possibili blocchi in tutta Italia e di una grande manifestazione per sabato. Dopo giorni di blocchi autostradali e alla circolazione del traffico in valle al momento lo svincolo autostradale di Chianocco è presidiato dalle forse dell'ordine e apparentemente inespugnabile.

post — 1 marzo 2012 15:32 Occupata la sede del PD a Roma. DAJE NOTAV!
No Tav romani occupano la sede del Partito Democratico a Roma, in risposta alle ultime dichiarazioni apparse sui giornali, per dimostrare che i manifestanti della Val di Susa non sono soli, ed in segno di protesta anche nei confronti del Pd. daje raga’!



corteo e invasione della stazione centrale a milano
Carica di alleggerimento delle forze dell'ordine all'uscita della stazione Centrale di Milano contro i manifestanti No Tav. I manifestanti, oltre 200, erano usciti dalla Centrale gridando "corteo, corteo". Arrivati in piazza Luigi di Savoia c'è stata una carica di alleggerimento della polizia e alcuni manifestanti hanno tirato alcuni oggetti tra cui un sellino di una bicicletta che era parcheggiata nel piazzale. La situazione è poi tornata alla normalità.

No Tav in strada anche a Bergamo. Un corteo non autorizzato di circa 40 persone ha sfilato dalla circonvallazione fino al centro città, rallentando il traffico. A Porta Nuova i manifestanti si sono uniti ad altre 50 persone che manifestavano sempre contro la Tav in piazza Vittorio Veneto. Per circa 15 minuti i manifestanti hanno bloccato il traffico nel centro di Bergamo. La protesta è comunque sempre rimasta pacifica.

20.16 Corteo improvvisato a Roma
Un gruppo di attivisti ha bloccato il traffico a Roma sfilando in corteo. I No Tav, circa un centinaio, hanno sfilato partendo da Porta Maggiore e lungo via Prenestina. Durante il loro passaggio è stato bruciato qualche cassonetto. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco
BLITZ NO TAV IN SEDE PD ROMA, AL VAGLIO IMMAGINI POLIZIA - Sono state tutte riprese dalla polizia scientifica e sono ora al vaglio degli investigatori le immagini dei manifestanti usciti dalla sede del Pd a Roma, dove una trentina di giovani avevano fatto irruzione all'interno dei locali del partito esponendo uno striscione con la scritta "No Tav" e un altro con la scritta "Pd, profitti democratici". La protesta era durata circa un'ora, poi i manifestanti erano partiti in corteo per il centro di Roma fino a raggiungere la metro Spagna, diretti all'università Sapienza.



20.13 Momenti di tensione a Genova, Brignole chiusa
Tensione a Genova tra forze dell'ordine e No Tav: la stazione di Brignole è stata chiusa dopo che un gruppo di una trentina di attivisti è riuscito a occupare un binario, dove è in sosta un treno. Inferociti i passeggeri. Tra forze dell'ordine e No Tav vi sono stati brevi scontri. Il traffico ferroviario è bloccato.

20.10 - I No Tav bloccano il traffico a Firenze
Per circa un'ora hanno bloccato il traffico nei pressi della zona occupata dal cantiere Tav a Firenze, non lontano dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte: protagonisti dell'iniziativa circa 200 manifestanti appartenenti alle sigle fiorentine contrarie alla realizzazione del tunnel per il sottoattraversamento della linea ferroviaria alta velocità. Gli attivisti avevano annunciato un presidio contro l'infrastruttura e la manifestazione si è però trasformata in un blocco per le auto. La polizia municipale è al lavoro per ripristinare la circolazione, dopo che lunghe code si sono formate nella zona: il 'nodò si sta tuttavia sciogliendo e la manifestazione si è conclusa.

. 19.55 - Manifestanti bloccano un treno a Brescia
Un gruppo di No Tav ha bloccato il treno regionale delle 19.39 in partenza dal secondo binario della stazione di Brescia. Circa trenta persone stanno occupando le rotaie.

19.39 - Napoli
UA Napoli un centinaio di attivisti si è messo a camminare lungo i binari ferroviari della linea Alta Velocità tra piazza Garibaldi e Gianturco. Per circa trenta minuti, secondo quanto conferma Ferrovie dello Stato, la circolazione dei treni, in arrivo e in partenza alla stazione di Napoli, è stata bloccata

19.35 Blocchi in centro a Trieste
Un gruppo di No Tav sta bloccando in queste ore il traffico nel centro della città. Dopo aver manifestato in piazza Unità d'Italia, i No Tav stanno sfilando in un breve corteo non autorizzato bloccando di tanto in tanto una strada o una piazza, creando così grande disagio alla circolazione stradale. Dopo aver occupato corso Italia il gruppo si è spostato nella vicina piazza Goldoni. La polizia municipale devia il traffico a seconda delle esigenze.

19.05 Blocchi a Genova e Bologna
Circa 150 attivisti No Tav hanno bloccato la circolazione in via Roma, di fronte alla Prefettura, nel centro di Genova. Ritmando la protesta con alcuni tamburi, hanno lanciato numerosi slogan contro il progetto di treno ad alta velocità. Tra i manifestanti c'è anche Giuliano Giuliani, padre di Carlo, ucciso durante il G8 di Genova nel 2001: «Assurdo pensare di premiare un carabiniere che ha fatto il suo dovere», ha detto in merito all'encomio assegnato al militare che non ha replicato alle provocazioni verbali di un No Tav sulla A32.
Una trentina di militanti hanno invece occupato il punto informativo di Rete Ferroviaria Italiana allestito a Bologna in via Carracci, a ridosso dell'ingresso posteriore della stazione ferroviaria, accesso attualmente chiuso per i lavori della alta velocità. I militanti sono in parte entrati nella struttura prefabbricata (che da anni fornisce informazioni ai residenti sullo stato di avanzamento dei lavori) e sul tetto. Hanno esposto striscioni.

17. 16 - Blocchi in Calabria
Un gruppo di manifestanti No Tav ha occupato i binari della stazione ferroviaria di Paola in provincia di Cosenza bloccando la circolazione dei treni. La protesta, attuata come forma di solidarietà al movimento No Tav che sta manifestando in Piemonte, sta impedendo la partenza di un treno Intercity per Roma. I manifestanti stanno urlando slogan e innalzando striscioni contro la realizzazione dell'opera.

Ore 15,04 - Manifestanti occupano sede del Pd a Roma
Una ventina di manifestanti 'No-Tav' sta manifestando all'ingresso della sede del Pd a Roma. Secondo quanto viene riferito, i contestatori sono adesso nello spazio della portineria del palazzo, dove sono scesi anche alcuni dirigenti del partito per ascoltare le ragioni della protesta. Dopo circa due ore i manifestanti se ne sono andati diretti verso piazza di Spagna.

A Novara l'appuntamento è davanti al piazzale della stazione stazione ferroviaria, a Trento in piazza Duomo, a Trieste sotto il palazzo del Comune, a Bologna nella Facoltà di scienze politiche occupata. Altri raduni si dovrebbero tenere a Pistoia, Salerno, Catania e Brindisi.

TARANTO - presidio in prefettura e poi corteo improvvisato per le vie del centro, bloccato per oltre un'ora il traffico cittadino, e di un quarto d'ora il ponte girevole. Siamo tutti no tav... "assassini! La repressione alimenta la ribellione"...

PROTESTA A NAPOLI; FS, RIPRESA CIRCOLAZIONE TRENI - E' ripresa la circolazione dei treni ala stazione ferroviaria di Napoli dove attivisti No Tav avevano bloccato alcuni binari: lo conferma Ferrovie dello Stato. Al momento continua comunque la protesta dei manifestanti ma all'esterno, lungo Corso Novara.

MANIFESTANTI BLOCCANO TRENO IN STAZIONE A BRESCIA - Un gruppo di No Tav ha bloccato il treno regionale delle 19.39 in partenza dal secondo binario della stazione di Brescia. Circa trenta persone stanno occupando le rotaie. "Venti miliardi di euro sono stati sottratti alle risorse pubbliche. Risorse che andrebbero usate per i bisogni della collettività, non per arricchire una lobby di costruttori" dicono i manifestanti.

NO TAV BLOCCANO TRAFFICO VICINO CANTIERE FIRENZE - Per circa un'ora hanno bloccato il traffico nei pressi della zona occupata dal cantiere Tav a Firenze, non lontano dalla stazione ferroviaria di Campo di Marte: protagonisti dell'iniziativa circa 200 manifestanti appartenenti alle sigle fiorentine contrarie alla realizzazione del tunnel per il sottoattraversamento della linea ferroviaria alta velocità. Gli attivisti avevano annunciato un presidio contro l'infrastruttura e la manifestazione si è però trasformata in un blocco per le auto. La polizia municipale è al lavoro per ripristinare la circolazione, dopo che lunghe code si sono formate nella zona: il 'nodo' si sta tuttavia sciogliendo e la manifestazione si è conclusa.

CORTEO A PADOVA A SOSTEGNO PROTESTA VAL DI SUSA - I Centri sociali del nordest hanno organizzato una manifestazione con corteo davanti alla stazione ferroviaria di Padova contro la Tav in Val di Susa. A darsi appuntamento - secondo la Digos - circa 400 giovani che si sono ritrovati nel capoluogo euganeo nel tardo pomeriggio. I manifestanti hanno esposto striscioni contro la realizzazione dell'opera, lo sperpero di denaro e la devastazione del territorio, chiedendo alle ferrovie un servizio adeguato e meno costoso per pendolari e studenti. La manifestazione ha provocato rallentamenti del traffico urbano e qualche disagio ma non sono stati segnalati problemi di ordine pubblico.

TRENI BLOCCATI IN CALABRIA, ANCHE UN EUROSTAR - Il secondo treno rimasto bloccato alla stazione di Paola, a causa della manifestazione indetta in segno di solidarietà con la protesta dei No Tav in Val di Susa, era l'Eurostar 9375 proveniente da Roma Termini e diretto a Reggio Calabria. Il convoglio, a causa dell'occupazione dei binari da parte dei manifestanti, ha sostato per poco meno di un'ora prima di ripartire per Reggio e non per la Sicilia, come si era appreso in un primo momento.


MANIFESTANTI NO TAV BLOCCANO TRAFFICO CENTRO TRIESTE - Un gruppo di No Tav sta bloccando in queste ore il traffico nel centro della città. Dopo aver manifestato in piazza Unità d'Italia, i No Tav, pur senza autorizzazione, stanno sfilando in un breve corteo non autorizzato bloccando di tanto in tanto una strada o una piazza creando così grande disagio alla circolazione stradale. Dopo aver occupato corso Italia il gruppo si è spostato nella vicina piazza Goldoni. La polizia municipale devia il traffico a seconda delle esigenze.


ATTIVISTI BLOCCANO SVINCOLO AUTOSTRADA PA-CT - Un gruppo di attivisti No-Tav, 200 secondo gli organizzatori, sta bloccando l'autostrada Palermo-Catania, in direzione della città etnea, all'altezza della rotonda di via Oreto, nel capoluogo siciliano. Sul posto sono intervenuti agenti di polizia e carabinieri.

Nessun commento:

Posta un commento