I principali paesi coinvolti nella fornitura di armi e beni militari a Israele sono gli Stati Uniti, la Germania, l'Italia e il Regno Unito. Questo documento delinea i siti collegati alla produzione per l'esercito israeliano in diversi paesi e, ove possibile, identifica da dove vengono trasportati i beni militari.
Il nostro
obiettivo è quello di fornire una risorsa per azioni che mirano alla produzione
o al trasporto di beni militari, o che interrompono l'attività dei fornitori
militari di Israele, e anche di collegare risorse che possono essere utilizzate
per agire in particolari paesi.
La nostra
ricerca identifica le aziende che producono alcune delle armi più fondamentali
per l'esercito israeliano, tra cui Lockheed Martin (appaltatore principale per
il jet da combattimento F35), Boeing (produttore di molte delle armi guidate
utilizzate dall'esercito israeliano), BAE Systems (un fornitore leader per
l'F35), Leonardo (parte della coalizione F35) e Raytheon (produttore della
bomba guidata Paveway).
L'azione è
possibile in diverse forme: mentre identifichiamo i siti di produzione diretta
per l'esercito israeliano, è anche possibile prendere di mira le multinazionali
che producono per Israele anche se i beni militari sono prodotti in un altro
sito. Allo stesso modo, è possibile prendere di mira le aziende coinvolte nel
trasporto di materiali militari in Israele.
La produzione di armi è altamente internazionale e molte delle catene di
approvvigionamento più tracciabili riguardano beni come gli aerei da combattimento
realizzati da coalizioni internazionali. Questi velivoli sono fondamentali per
l'attuale guerra e il bombardamento di Gaza – Israele sta usando "ogni aereo da combattimento a sua disposizione", compresi gli elicotteri F15, F16, F35 e AH-64 Apache.
Ci sono 408 anelli nella catena di approvvigionamento per l'F35, ad esempio:
vedi un elenco delle aziende coinvolte qui.
Inevitabilmente,
le catene di approvvigionamento sono molto più complesse di quanto questo
documento possa spiegare e sono coinvolte molte aziende più piccole. Se si utilizza
questo documento come punto di partenza, si potrebbe essere in grado di
identificare catene di approvvigionamento più dettagliate da interrompere.
GLI STATI UNITI
Produzione di
armi per Israele negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono il più grande fornitore di armi di Israele, con oltre il 90% delle sue importazioni di armi. Gli Stati Uniti danno a Israele quasi 4 miliardi di dollari in aiuti militari all'anno, "inclusi circa 500 milioni di dollari per le difese aeree e missilistiche". Israele spende anche molto in armi statunitensi, avendo acquistato
circa 53,5 miliardi di dollari di beni militari dagli Stati Uniti negli ultimi sette decenni secondo la Defense Security Cooperation Agency, di cui 6,5 miliardi di dollari nei cinque anni fino al 2022. Israele ha fatto alcuni di questi acquisti utilizzando gli aiuti militari ricevuti dagli Stati Uniti. Per un elenco di tutte le licenze di esportazione di armi concordate attraverso il Foreign Military Sales Programme degli Stati Uniti, compresi i principali appaltatori e siti, vedere qui (NB: non tutti questi accordi hanno portato a esportazioni). Le più grandi aziende di armi statunitensi sono Lockheed Martin, Raytheon, Boeing, Northrop Grumman e General Dynamics. Queste aziende sono internazionali e hanno filiali all'estero.Alcune delle armi più significative prodotte negli Stati Uniti per Israele
includono:
L'F-35 Joint Strike Fighter
Israele ha
acquistato 50 caccia F35 e ne ha presi in consegna 36 entro la fine del 2022.
Hanno sede presso la base aerea di Nevatim, nel sud di Israele. Nel
2021, l'IOF ha dichiarato di aver utilizzato gli F35 in combattimento per la
prima volta a Gaza. L'F-35 è una collaborazione internazionale: vedi i profili
di altri paesi per esempi di dove vengono prodotte le parti dell'F35. Israele
ha anche sviluppato le proprie tecnologie per modificare alcuni elementi
dell'F-35.
Sedi di produzione negli Stati Uniti (la catena di approvvigionamento
dell'F35 negli Stati Uniti è molto estesa e può essere tracciata in modo più
dettagliato qui):
·
Gli F-35 sono assemblati presso
l'Air Force Plant 4 – di proprietà del governo degli Stati Uniti e gestito da
Lockheed Martin – a Fort Worth, in Texas.
·
I motori sono prodotti da Pratt & Whitney a East Hartford e Middletown, nel Connecticut.
·
I sistemi elettronici sono prodotti
da BAE Systems a Nashua, New Hampshire e Endicott, New York.
·
I sistemi di attuazione di
controllo che aiutano l'F35 a lanciare armi guidate sono prodotti da Woodward Inc a Santa Clarita, in California.
Aerei da combattimento F-15 e F-16
Israele sta attualmente negoziando gli ordini per il jet da combattimento
F15EX attraverso il programma di vendita militare estera degli Stati Uniti.
Secondo i rapporti sul processo, la richiesta formale di Israele rende
probabile la consegna entro il 2028. I siti di produzione negli Stati Uniti per
l'F15 e l'F16 includono quanto segue (mentre le vendite originali di F15 e F16
– ad eccezione del modello F15EX – sono già avvenute, c'è un continuo
rifornimento di pezzi di ricambio soprattutto durante la guerra).
·
Gli F15EX sono prodotti nello
stabilimento Boeing di St Louis, Missouri.
·
Gli F16 sono prodotti dalla
Lockheed Martin a Greenville, nella Carolina del Sud.
·
In alcune varianti dell'F16,
l'avionica è sostituita con quella di fabbricazione israeliana di aziende come
Elbit e Israel Aerospace Industries, e con missili di Rafael, tre grandi
aziende di armi israeliane.
Elicotteri militari
I siti di produzione negli Stati Uniti per gli elicotteri militari
utilizzati dall'IOF includono:
·
elicotteri da trasporto pesante
CH-53K,visto utilizzato nell'assalto in corso, sono
fatte da Lockheed Martin Global, Inc. a
Shelton, Connecticut; e General
Electric a Lynn, Massachusetts.
·
Gli elicotteri Apache sono prodotti
da Boeing a Mesa, in Arizona
·
Gli elicotteri AW119Kx sono
prodotti da Leonardo a Philadelphia.
Rifornimento di carburante per aeromobili
·
KC-46A Aerial Refueling Aircraft, prodotto dalla Boeing di Everett, WA; il ricevitore
GPS MAGR 2K è prodotto dalla Raytheon di Waltham, MA.
Bombe guidate usate dalle forze di occupazione
israeliane (IOF)
Le bombe
guidate utilizzate dalle IOF sono prevalentemente prodotte negli Stati Uniti e
in Israele. Le seguenti bombe sono prodotte da aziende israeliane, spesso in Israele,
ma hanno siti internazionali che producono altri beni. Questi includono: la
Opher Guided Bomb (Elbit), la bomba a guida laser Griffin (Israel Aerospace
Industries); Lucertola (Elbit); Bombe Spice (Rafael). Elbit ha una filiale
statunitense a Fort Worth, in Texas.
Di seguito sono riportati i siti di produzione negli Stati Uniti per le
bombe guidate utilizzate dall'IOF:
·
I kit di coda e le munizioni Joint
Direct Attack Munitions (JDAMS) sono prodotti dalla Boeing a St Charles, Missouri; Lockheed-Martin ad
Archbald, Pennsylvania; General Dynamics a Garland, Texas; Elwood National
Forge Co a Irvine, Pennsylvania; e Raytheon Missile Systems a Tucson,
Arizona.
·
I missili Sidewinder sono prodotti
dalla Raytheon Missile Systems Company di Tucson, in Arizona
·
La bomba GBU-39 di piccolo diametro
è prodotta dalla Boeing a St Louis, Missouri
·
I missili Hellfire – di solito
lanciati da elicotteri Apache – almeno alcuni di questi sono prodotti dalla Hellfire Systems di Orlando, in Florida, una joint venture Lockheed
Martin/Boeing.
·
Gli intercettori Iron Dome si chiamano Tamir e sono co-prodotti da RTX (ex
Raytheon Technologies) e Rafael Advanced Defense Systems, e assemblati in
Israele.
·
Le bombe guidate Paveway II sono prodotte dalla Lockheed Martin di Archibald, in Pennsylvania, e dalla
Raytheon di Tucson, in Arizona.
Fosforo bianco
Israele ha usato il fosforo bianco a Gaza e in Libano.
·
Israel Chemical Ltd (ICL, ora ICL Group) fornisce alla Monsanto (ora Bayer) fosfati per la produzione della sostanza chimica al fosforo
bianco fornita al Pine Bluff Arsenal (PBA) vicino a Little Rock, Arkansas, per il riempimento.
Veicoli corazzati per il trasporto di truppe
Tre settimane
dopo l'inizio dell'assalto a Gaza, le IOF hanno iniziato le operazioni di terra
nella Striscia di Gaza. Si tratta di carri armati e veicoli corazzati per il
trasporto di truppe, supportati da elicotteri e droni.
·
I Power Pack
per i veicoli corazzati Namer sono prodotti da MTU America, Novi, MI. MTU America è la filiale nordamericana di
Rolls Royce Power Systems.
Mezzi navali
La maggior parte dell'assalto a Gaza viene effettuato dall'aria e da terra,
ma Israele sta anche usando le sue corvette Sa'ar 6 per la prima volta.
·
I cannoni navali da 76 mm sono
prodotti da DRS North America, una società di Leonardo
· Lo scafo e le sovrastrutture del Sa'ar 6 sono realizzati a Kiel, in Germania, da ThyssenKrupp Marine Systems (TKMS)
Trasporti e logistica militare
dagli Stati Uniti a Israele
Mentre molti
prodotti militari finiti vengono trasportati dall'esercito stesso, sia con navi
militari che con ponti aerei, i componenti e alcune merci vengono trasportati
via mare a bordo di normali navi portacontainer. I porti sono nodi chiave nella
catena di approvvigionamento delle armi.
L'attore
chiave nel trasporto marittimo dagli Stati Uniti – e da altre parti del mondo –
verso Israele è la compagnia di navigazione ZIM. ZIM è il principale fornitore
di servizi di spedizione in Israele e una delle prime dieci più grandi
compagnie di navigazione al mondo. Precedentemente controllata dal governo
israeliano, ZIM è stata privatizzata e quotata alla borsa di New York negli
ultimi due decenni. Nonostante ciò, mantiene ancora stretti legami con lo Stato
israeliano ed è fondamentale per garantire il supporto logistico allo Stato e
all'IDF.
La maggior
parte delle componenti militari entra ed esce dagli Stati Uniti attraverso i
porti della costa orientale, principalmente New York/Newark, Savannah,
Charleston e il porto della Virginia. Questi porti sono in genere
sindacalizzati dall'International Longshoremen's Association, o ILA. Questo
perché la maggior parte delle catene di approvvigionamento militari si
concentra sull'Europa e sugli Stati Uniti, con molti componenti prodotti in
Europa e l'assemblaggio finale che avviene negli Stati Uniti.
Con l'accesso ai dati commerciali statunitensi, è possibile vedere le singole spedizioni tramite le loro "polizze di carico", i documenti utilizzati dalle compagnie di navigazione per identificare le spedizioni e tenere traccia dei modelli di consegna. In rari casi, ciò può includere il trasporto di armi su navi civili. Ad esempio, il 4 marzo 2023 una spedizione di "TESTATE, RAZZO CON CARICA ESPLOSIVA" prodotta da Raytheon a Tucson, in Arizona e del valore di 100.000 dollari, è partita dal porto della Virginia diretta ad Haifa, in Israele, sulla nave portacontainer Zim Yokohama. Altre spedizioni Raytheon sono partite sulla stessa rotta nei mesi successivi. Nella maggior parte dei casi, i dati commerciali possono identificare i percorsi per i componenti. Ad esempio, Dunlop spedisce regolarmente pneumatici per l'F35 e altri aerei militari dalla sua fabbrica di Birmingham, nel Regno Unito, via Londra al porto della Virginia o via Liverpool a Charleston.
Per ulteriori informazioni , vedere la sezione 3B del toolkit Day of Action.
Nessun commento:
Posta un commento