lunedì 25 marzo 2024

pc 25 marzo - Scuola di Pioltello - Che il 10 aprile venga chiusa per il Ramadan


Oggi il Consiglio d’istituto, convocato in seduta straordinaria, dovrà decidere se confermare la sospensione delle lezioni per il 10 aprile oppure aderire all'invito del Ministero dell’Istruzione e del Merito di annullare la delibera votata all’unanimità lo scorso maggio.

Una decisione di buon senso, di rispetto verso gli studenti e la popolazione di Pioltello, presa dal preside e sostenuta dagli insegnanti della scuola, dalle famiglie di Pioltello, dove quasi un abitante su quattro è straniero, intestata a Iqbal Masih, ha fatto sorgere una ignobile canea, con alla testa il Min. Valditara, Salvini e buona parte dei mass media. Valditara ha annunciato controlli sull’istituto di Pioltello; vi sono state minacce al preside, Alessandro Fanfoni. Ma anche tanta solidarietà e condivisione verso la decisione del Preside.

Questa vicenda è emblematica e grave. L'attacco alla decisione di Pioltello unisce questa volta alla repressione anche della mera conoscenza, informazione sulla realtà palestinese, dei popoli arabi, al razzismo umorale, una concezione e politica che parla di "identità nazionale in frantumi". 

Cioè rispettare culture differenti minerebbe questa identità nazionale, unica che si deve imporre. 

Cosa è questo se non fascismo?!

Nessun commento:

Posta un commento