venerdì 29 marzo 2024

pc 29 marzo - Chi arma Israele? - 2 - Regno Unito/Germania/Italia/Spagna/Belgio - di Workers in Palestine

Regno Unito

Produzione di armi per Israele nel Regno Unito

Dal 2008, il Regno Unito ha autorizzato l'esportazione di armi per un valore di 560 milioni di sterline verso Israele. Ciò non coglie l'intera portata delle esportazioni militari britanniche verso Israele, poiché molte licenze di esportazione di armi verso Israele sono "aperte" e non vi è alcun limite al numero di esportazioni autorizzate o al loro valore; e molte licenze sono per gli Stati Uniti, per l'incorporazione in sistemi d'arma più grandi per la successiva esportazione in Israele. Le esportazioni più tracciabili dal Regno Unito a Israele sono componenti per il jet da combattimento F35 e l'F16, entrambi utilizzati dalle IOF a Gaza. 

L'F-35 Joint Strike Fighter

Il 15 per cento di ogni F-35 è costruito nel Regno Unito. Le esportazioni di componenti per il programma F-35 sono coperte da una licenza aperta del governo britannico, il che significa che molto poco di questa fornitura di componenti è inclusa nella cifra di 560 milioni di sterline di cui sopra. La principale società britannica coinvolta è BAE Systems. BAE produce il 13-15% di ogni F-35 nelle sue operazioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Alcune delle aziende e dei siti di produzione dell'F35 nel Regno Unito sono i seguenti:

·                    La fusoliera posteriore di ogni caccia F-35 è prodotta da BAE Systems presso l'aerodromo di Samlesbury, nel Lancashire.

·                    Il "sistema intercettore attivo" è prodotto dalla BAE Systems di Rochester, nel Kent. C'è un flusso costante di componenti per gli F35 e gli F16 israeliani da questo sito.

·                    I "test di durabilità" per l'F35 vengono effettuati presso l'impianto di test strutturali BAE nell'East Yorkshire.

·                    Martin-Baker produce il seggiolino eiettabile nel Regno Unito; la loro sede è a Higher Denham, nel Buckinghamshire.

·                    La Cobham Mission Systems realizzò la sonda di rifornimento per l'F35; Cobham Mission Systems è stata venduta a Eaton nel 2021 ed è ospitata presso Mission Systems Wimborne Ltd.

·                    Leonardo realizza il sistema di puntamento laser per l'F35 a Edimburgo.

·                    Pneumatici per aerei Dunlop produce i pneumatici per aerei a Birmingham

Nel novembre 2023 il Dipartimento per le imprese e il commercio del Regno Unito ha pubblicato un elenco delle 79 società attualmente registrate con una licenza aperta del governo britannico per le esportazioni a sostegno del programma F-35. Per una versione commentata di tale elenco, che include ciò che ciascuna azienda produce e dove ha sede (organizzata per regione), fare clic qui.

Munizioni prodotte per l'IOF nel Regno Unito

·                    Raytheon produce il missile guidato Paveway II per Israele negli Stati Uniti. Raytheon produce anche il Paveway IV a Glenrothes. Sebbene non esistano licenze di esportazione per il Paveway IV in

Israele dal Regno Unito, sono assemblati negli Stati Uniti, quindi la catena di approvvigionamento non è chiara. Inoltre, potrebbero esserci componenti comuni prodotti nel Regno Unito e la responsabilità è della stessa multinazionale.

·                    Il lanciarazzi MLRS M270 - utilizzato all'interno della Striscia di Gaza per la prima volta dal 2006 - è prodotto da Lockheed Martin. È costruito in Europa da un consorzio internazionale di aziende provenienti da Francia, Germania, Italia e Regno Unito. In Germania, Krauss-Maffei-Wegmann (MKW) ha firmato un memorandum d'intesa con le filiali Elbit per modernizzare l'MLRS.

Aziende con licenze per l'esportazione di armi nel Regno Unito in Israele

Dal 2008 diverse aziende sono in possesso di licenze per l'esportazione di armi dal Regno Unito a Israele. Alcuni dei titolari di licenza sono:

·                    Teledyne Difesa e Spazio, Shipley, Yorkshire. Teledyne produce componenti per apparecchiature radar aeree, terrestri, marittime e spaziali, incluso l'F35. La loro filiale per la difesa e lo spazio ha uno stabilimento di produzione a Shipley e ha rappresentanti di vendita (Ormic Components) con sede in Israele. Dal 2018, la sua società madre Teledyne Technologies ha richiesto 134 licenze di esportazione dal Regno Unito a Israele. 

·                    NB: non siamo stati in grado di tracciare le catene di approvvigionamento dirette all'equipaggiamento militare israeliano e gli attivisti di Palestine Action sono stati perseguiti dopo aver preso di mira un'altra filiale in Galles (Teledyne Labtech).

·                    Teledyne, e2v (ufficio vendite e quartier generale di Chelmsford e stabilimento di elettronica a microonde a Lincoln, Regno Unito). Originariamente un'azienda di elettronica per la difesa, e2v è stata venduta a Teledyne nel 2017. Sebbene l'azienda abbia richiesto 124 licenze di esportazione di armi del Regno Unito in Israele dal 2008, questa potrebbe essere stata nella sua precedente incarnazione come e2v e non è chiaro quali paesi utilizzi per produrre tecnologia militare al momento. 

·                    Elbit Systems, una società di difesa israeliana con filiali nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ha ottenuto licenze di esportazione di armi dal Regno Unito, tra cui: componenti per comunicazioni militari, apparecchiature di comunicazione militari, software per apparecchiature di comunicazione militari, giubbotti antiproiettile e apparecchiature elettroniche militari. La filiale britannica dell'azienda ha una nuova struttura di ricerca e sviluppo a Bristol. Sebbene Elbit Systems esporti dal Regno Unito a Israele, gran parte della sua produzione nel Regno Unito si concentra sui contratti con le forze armate britanniche. 

·                    Il sito Elbit nel Regno Unito più connesso ai beni utilizzati dall'IOF è gestito dalla sua controllata Instro Precision Ltd a Sandwich, nel Kent. Instro Precision Ltd produce attrezzature di puntamento per truppe e veicoli e detiene licenze di esportazione in Israele: queste attrezzature sono probabilmente utilizzate nelle operazioni di terra di Israele. Questa è una risorsa utile per trovare aziende che collaborano con Ebit Systems nel Regno Unito,

Risorse e link sulla produzione militare del Regno Unito per Israele

·                    https://caat.org.uk/data/exports-uk/overview?region=Israel

·                    https://caat.org.uk/news/statement-on-uk-arms-exports-to-israel/ 

·                    https://caat.org.uk/data/countries/israel/ 


GERMANIA

Armi principali

La Germania è il secondo più grande fornitore straniero di armi convenzionali (MCW) di Israele. Nel periodo 2013-2022, ha fornito il 27,6% dei MCW importati da Israele.

L'equipaggiamento militare fornito a Israele dalla Germania è consistito principalmente in sottomarini; Navi; motori per veicoli terrestri, veicoli navali e aerei che vengono assemblati in Israele o negli Stati Uniti, e siluri per i sottomarini. In molti casi, il governo tedesco paga circa un terzo del costo di queste vendite come aiuti militari. La fornitura di armi a Israele è considerata dalla Germania un interesse fondamentale di politica estera.

Le principali attrezzature consegnate di recente, o attualmente in ordine, includono:

·                    Motori MT883Ka per carri armati israeliani Merkava e veicoli corazzati Namer. Questi sono assemblati negli Stati Uniti da componenti prodotti in Germania da Rolls-Royce Power Systems (ex MTU, che ha progettato il motore) a Friedrichshafen. Il contratto è stato stipulato nel 2000 e il SIPRI stima che tra il 2002 e il 2022 siano stati consegnati 1060 motori.

·                    Corvette Saar-6 (navi da guerra) basate sulla classe tedesca K130 Braunschweig, con la produzione di alcuni componenti e l'allestimento finale in Israele. Due su un totale di quattro ordini sono stati consegnati nel 2022. L'ordine è stato effettuato nel 2015 e aveva un valore di 430 milioni di euro, di cui il governo tedesco ha pagato 115 milioni di euro come aiuti militari. Le navi sono prodotte presso il cantiere navale ThyssenKrupp Marine Systems (TKMS) di Kiel.

·                    Siluri antinave per i sottomarini israeliani di classe Dolphin (di fabbricazione tedesca). Il SIPRI stima che entro il 2022 ne siano stati consegnati 110, rispetto a un ordine stimato di 150 nel 2014. Sono realizzati da Atlas Elektronik. I sottomarini Dolphin sono stati realizzati dalla HDW (ora parte della TKMS) a Kiel.

·                    Tre sottomarini diesel-elettrici classe Dakar ordinati nel 2022 in un affare da 3 miliardi di euro in parte finanziato dagli aiuti militari tedeschi. La consegna è prevista a partire dal 2031. Sono in costruzione da TKMS a Kiel.

Licenze di esportazione

·                    La Germania ha rilasciato licenze di esportazione di armi a Israele per un valore di 32 milioni di euro nel 2022, rispetto agli 88 milioni di euro del 2021. Tuttavia, nel periodo di 10 anni 2013-22 hanno rilasciato licenze per un valore di 2,5 miliardi di sterline, secondo i loro rapporti annuali ufficiali. Informazioni più recenti mostrano che all'inizio di novembre 2023 la Germania aveva già rilasciato licenze per un valore di 303 milioni di euro. L'85% delle 218 licenze di esportazione di armi della Germania verso Israele finora nel 2023 sono state rilasciate dopo l'inizio dell'attuale guerra il 7 ottobre.

·                    Secondo il rapporto completo della Germania sui controlli delle esportazioni di armi per il 2021 (il rapporto del 2022 non è ancora stato pubblicato), l'85% del valore delle licenze di esportazione rilasciate a Israele nel 2021 riguardava componenti per veicoli corazzati e carri armati principali. Nel 2020, il 90% del round di licenze rilasciate, molto più grande da 583 milioni di sterline, riguardava corvette, motori e altre parti per sottomarini.

Catena di approvvigionamento F-35

La Germania è diventata cliente dell'F-35 solo di recente. Solo un'azienda tedesca è stata chiaramente identificata come fornitore di F-35 – la Otto Fuchs KG di Meinerzhagen – che produce forgiati in titanio e longheroni all'avanguardia per l'F-35.

ITALIA

Produzione di armi per Israele in Italia

Nel 2021 l'Italia ha approvato licenze di esportazione di armi per un valore di 12,5 milioni di euro verso Israele. Tra queste, 7,1 milioni di euro di licenze per beni della categoria ML10 ("Aeromobili", "veicoli più leggeri dell'aria", "Veicoli aerei senza pilota" ("UAV"), motori aeronautici e attrezzature per "aeromobili").

Le filiere F35 in Italia

L'Italia è un partner chiave della coalizione F35. La filiera dell'F35 è riconducibile ai seguenti siti e all'azienda in parte statale Leonardo:

·                    Leonardo produce compositi e strutture metalliche per la F35 negli stabilimenti di Foggia, Nola e Venegono.

·                    La Divisione Velivoli di Leonardo produce le ali per l'F35 in uno stabilimento di Cameri.  I componenti provenienti dall'Italia sono presenti in ogni F35, ma non tutte le ali sono prodotte in Italia.

Rafforzati i legami tra Leonardo e l'industria militare israeliana:

·                    A febbraio 2023, Leonardo ha annunciato partnership con l'Autorità israeliana per l'innovazione e Ramot, società di trasferimento tecnologico dell'Università di Tel Aviv, per sviluppare insieme nuovi progetti. A novembre 2022, Leonardo DRS (controllata statunitense) ha annunciato una fusione con RADA Electronic Industries, società israeliana specializzata nella tecnologia radar. La nuova società risultante dalla fusione è una controllata di Leonardo.


SPAGNA

Produzione di armi per Israele in Spagna.

Nel 2021, la Spagna ha autorizzato 55 licenze di esportazione di armi verso Israele, per un valore di 13 milioni di euro. Ciò includeva 9,8 milioni di euro di licenze per merci della categoria ML5 – apparecchiature di controllo, sorveglianza e allarme antincendio. Nel 2020 la Spagna ha autorizzato 17,7 milioni di euro di licenze, di cui 9 milioni di euro nel ML10 e 8 milioni di euro nel ML5.

La ricerca sul legame tra l'industria bellica spagnola e Israele si concentra maggiormente sulle importazioni da Israele piuttosto che sulle esportazioni, poiché l'industria spagnola è più piccola e meno sviluppata di quella israeliana.‍

BELGIO

Produzione di armi per Israele in Belgio.

Nel 2021, il Belgio ha autorizzato 19,8 milioni di euro di esportazioni di armi verso Israele nella categoria ML8 (materiali energetici).

Nessun commento:

Posta un commento