Regno Unito
Produzione di
armi per Israele nel Regno Unito
Dal 2008, il Regno Unito ha autorizzato l'esportazione di armi per un
valore di 560 milioni
di sterline verso
Israele. Ciò non coglie l'intera portata delle esportazioni militari
britanniche verso Israele, poiché molte licenze di esportazione di armi verso
Israele sono "aperte" e non vi è alcun limite al numero di
esportazioni autorizzate o al loro valore; e molte licenze sono per gli Stati
Uniti, per l'incorporazione in sistemi d'arma più grandi per la successiva
esportazione in Israele. Le esportazioni più tracciabili dal Regno Unito a
Israele sono componenti per il jet da combattimento F35 e l'F16, entrambi
utilizzati dalle IOF a Gaza.
L'F-35 Joint Strike Fighter
Il 15 per cento di
ogni F-35 è costruito nel Regno Unito. Le esportazioni di
componenti per il programma F-35 sono coperte da una licenza aperta del governo
britannico, il che significa che molto poco di questa fornitura di componenti è
inclusa nella cifra di 560 milioni di sterline di cui sopra. La principale
società britannica coinvolta è BAE Systems. BAE produce il 13-15% di ogni F-35
nelle sue operazioni nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Alcune delle aziende
e dei siti di produzione dell'F35 nel Regno Unito sono i seguenti:
·
La fusoliera posteriore di ogni
caccia F-35 è prodotta da BAE Systems presso l'aerodromo di Samlesbury, nel
Lancashire.
·
Il "sistema intercettore
attivo" è prodotto dalla BAE Systems di Rochester, nel Kent. C'è un flusso
costante di componenti per gli F35 e gli F16 israeliani da questo sito.
·
I "test di durabilità"
per l'F35 vengono effettuati presso l'impianto di test strutturali BAE
nell'East Yorkshire.
·
Martin-Baker produce il seggiolino eiettabile
nel Regno Unito; la loro sede è a Higher Denham, nel Buckinghamshire.
·
La Cobham Mission Systems realizzò
la sonda di rifornimento per l'F35; Cobham Mission Systems è stata venduta a
Eaton nel 2021 ed è ospitata presso Mission Systems Wimborne Ltd.
·
Leonardo realizza il sistema di
puntamento laser per l'F35 a Edimburgo.
·
Pneumatici
per aerei Dunlop produce i pneumatici per aerei a Birmingham
Nel novembre
2023 il Dipartimento per le imprese e il commercio del Regno Unito ha
pubblicato un elenco delle 79 società attualmente registrate con una licenza
aperta del governo britannico per le esportazioni a sostegno del programma
F-35. Per una versione commentata di tale elenco, che include ciò che ciascuna
azienda produce e dove ha sede (organizzata per regione), fare clic qui.
Munizioni prodotte per l'IOF nel Regno Unito
· Raytheon produce il missile guidato Paveway II per Israele negli Stati Uniti. Raytheon produce anche il Paveway IV a Glenrothes. Sebbene non esistano licenze di esportazione per il Paveway IV in
Israele dal Regno Unito, sono assemblati negli Stati Uniti, quindi la catena di approvvigionamento non è chiara. Inoltre, potrebbero esserci componenti comuni prodotti nel Regno Unito e la responsabilità è della stessa multinazionale.· Il lanciarazzi MLRS M270 - utilizzato all'interno della Striscia di Gaza per la prima volta dal 2006 - è prodotto da Lockheed Martin. È costruito in Europa da un consorzio internazionale di aziende provenienti da Francia, Germania, Italia e Regno Unito. In Germania, Krauss-Maffei-Wegmann (MKW) ha firmato un memorandum d'intesa con le filiali Elbit per modernizzare l'MLRS.
Aziende con licenze per l'esportazione di armi nel
Regno Unito in Israele
Dal 2008 diverse aziende sono in possesso di licenze per l'esportazione di
armi dal Regno Unito a Israele. Alcuni dei titolari di licenza sono:
·
Teledyne
Difesa e Spazio, Shipley, Yorkshire. Teledyne
produce componenti per apparecchiature radar aeree, terrestri, marittime e
spaziali, incluso l'F35. La loro filiale per la difesa e lo spazio ha uno
stabilimento di produzione a Shipley e ha rappresentanti di vendita (Ormic
Components) con sede in Israele. Dal 2018, la sua società madre Teledyne
Technologies ha richiesto 134 licenze di esportazione dal Regno Unito a
Israele.
·
NB: non siamo stati in grado di
tracciare le catene di approvvigionamento dirette all'equipaggiamento militare
israeliano e gli attivisti di Palestine Action sono stati perseguiti dopo aver
preso di mira un'altra filiale in Galles (Teledyne Labtech).
·
Teledyne, e2v (ufficio vendite e quartier generale di
Chelmsford e stabilimento di elettronica a microonde a Lincoln, Regno Unito).
Originariamente un'azienda di elettronica per la difesa, e2v è stata venduta a
Teledyne nel 2017. Sebbene l'azienda abbia richiesto 124 licenze di
esportazione di armi del Regno Unito in Israele dal 2008, questa potrebbe
essere stata nella sua precedente incarnazione come e2v e non è chiaro quali
paesi utilizzi per produrre tecnologia militare al momento.
·
Elbit Systems, una società di difesa israeliana con filiali nel
Regno Unito e negli Stati Uniti, ha ottenuto licenze di esportazione di armi
dal Regno Unito, tra cui: componenti per comunicazioni militari,
apparecchiature di comunicazione militari, software per apparecchiature di
comunicazione militari, giubbotti antiproiettile e apparecchiature elettroniche
militari. La filiale britannica dell'azienda ha una nuova struttura di ricerca
e sviluppo a Bristol. Sebbene Elbit Systems esporti dal Regno Unito a Israele,
gran parte della sua produzione nel Regno Unito si concentra sui contratti con
le forze armate britanniche.
·
Il sito Elbit nel Regno Unito più
connesso ai beni utilizzati dall'IOF è gestito dalla sua controllata Instro
Precision Ltd a Sandwich, nel Kent. Instro Precision Ltd produce attrezzature
di puntamento per truppe e veicoli e detiene licenze di esportazione in
Israele: queste attrezzature sono probabilmente utilizzate nelle operazioni di
terra di Israele. Questa è una risorsa utile per trovare aziende che
collaborano con Ebit Systems nel Regno Unito,
Risorse e link sulla produzione militare del Regno
Unito per Israele
·
https://caat.org.uk/data/exports-uk/overview?region=Israel
·
https://caat.org.uk/news/statement-on-uk-arms-exports-to-israel/
·
https://caat.org.uk/data/countries/israel/
GERMANIA
Armi principali
La Germania è il secondo più grande fornitore straniero di armi convenzionali (MCW) di
Israele. Nel periodo 2013-2022, ha fornito il 27,6% dei MCW importati da
Israele.
L'equipaggiamento militare fornito a Israele dalla Germania è consistito
principalmente in sottomarini; Navi; motori per veicoli terrestri, veicoli
navali e aerei che vengono assemblati in Israele o negli Stati Uniti, e siluri
per i sottomarini. In molti casi, il governo tedesco paga circa un terzo del
costo di queste vendite come aiuti militari. La fornitura di armi a Israele è
considerata dalla Germania un interesse fondamentale di politica estera.
Le principali attrezzature consegnate di recente, o attualmente in ordine,
includono:
·
Motori MT883Ka per carri armati
israeliani Merkava e veicoli corazzati Namer. Questi sono assemblati negli
Stati Uniti da componenti prodotti in Germania da Rolls-Royce Power Systems
(ex MTU, che ha progettato il motore) a Friedrichshafen. Il contratto è
stato stipulato nel 2000 e il SIPRI stima che tra il 2002 e il 2022 siano stati
consegnati 1060 motori.
·
Corvette Saar-6 (navi da guerra)
basate sulla classe tedesca K130 Braunschweig, con la produzione di alcuni
componenti e l'allestimento finale in Israele. Due su un totale di quattro
ordini sono stati consegnati nel 2022. L'ordine è stato effettuato nel 2015 e
aveva un valore di 430 milioni di euro, di cui il governo tedesco ha pagato 115
milioni di euro come aiuti militari. Le navi sono prodotte presso il
cantiere navale ThyssenKrupp Marine Systems (TKMS) di Kiel.
·
Siluri antinave per i sottomarini
israeliani di classe Dolphin (di fabbricazione tedesca). Il SIPRI stima che
entro il 2022 ne siano stati consegnati 110, rispetto a un ordine stimato di
150 nel 2014. Sono realizzati da Atlas Elektronik. I sottomarini Dolphin
sono stati realizzati dalla HDW (ora parte della TKMS) a Kiel.
·
Tre sottomarini diesel-elettrici
classe Dakar ordinati nel 2022 in un affare da 3 miliardi di euro in parte
finanziato dagli aiuti militari tedeschi. La consegna è prevista a partire dal
2031. Sono in costruzione da TKMS a Kiel.
Licenze di esportazione
·
La Germania ha rilasciato licenze
di esportazione di armi a Israele per un valore di 32 milioni di euro nel 2022, rispetto agli 88 milioni di euro del 2021.
Tuttavia, nel periodo di 10 anni 2013-22 hanno rilasciato licenze per un valore
di 2,5 miliardi di sterline, secondo i loro rapporti annuali ufficiali. Informazioni più recenti mostrano che all'inizio di
novembre 2023 la Germania aveva già rilasciato licenze per un valore di 303
milioni di euro. L'85% delle 218 licenze di esportazione di armi della Germania
verso Israele finora nel 2023 sono state rilasciate dopo l'inizio dell'attuale
guerra il 7 ottobre.
·
Secondo il rapporto completo della
Germania sui controlli delle esportazioni di armi per il 2021 (il rapporto del
2022 non è ancora stato pubblicato), l'85% del valore delle licenze di
esportazione rilasciate a Israele nel 2021 riguardava componenti per veicoli
corazzati e carri armati principali. Nel 2020, il 90% del round di licenze
rilasciate, molto più grande da 583 milioni di sterline, riguardava corvette,
motori e altre parti per sottomarini.
Catena di approvvigionamento F-35
La Germania è
diventata cliente dell'F-35 solo di recente. Solo un'azienda tedesca è stata
chiaramente identificata come fornitore di F-35 – la Otto Fuchs KG di
Meinerzhagen – che produce forgiati in titanio e longheroni all'avanguardia
per l'F-35.
ITALIA
Produzione di
armi per Israele in Italia
Nel 2021 l'Italia ha approvato licenze di esportazione di armi per un
valore di 12,5 milioni di euro verso Israele. Tra queste, 7,1 milioni di euro
di licenze per beni della categoria ML10 ("Aeromobili", "veicoli
più leggeri dell'aria", "Veicoli aerei senza pilota"
("UAV"), motori aeronautici e attrezzature per
"aeromobili").
Le filiere F35 in Italia
L'Italia è un
partner chiave della coalizione F35. La filiera dell'F35 è riconducibile ai
seguenti siti e all'azienda in parte statale Leonardo:
·
Leonardo produce compositi e
strutture metalliche per la F35 negli stabilimenti di Foggia, Nola e Venegono.
·
La Divisione Velivoli di Leonardo
produce le ali per l'F35 in uno stabilimento di Cameri. I componenti
provenienti dall'Italia sono presenti in ogni F35, ma non tutte le ali sono
prodotte in Italia.
Rafforzati i
legami tra Leonardo e l'industria militare israeliana:
·
A febbraio 2023, Leonardo ha
annunciato partnership con l'Autorità israeliana per l'innovazione e Ramot,
società di trasferimento tecnologico dell'Università di Tel Aviv, per
sviluppare insieme nuovi progetti. A novembre 2022, Leonardo DRS (controllata statunitense)
ha annunciato una fusione con RADA Electronic Industries, società israeliana
specializzata nella tecnologia radar. La nuova società risultante dalla fusione
è una controllata di Leonardo.
SPAGNA
Produzione di
armi per Israele in Spagna.
Nel 2021, la
Spagna ha autorizzato 55 licenze di esportazione di armi verso Israele, per un
valore di 13 milioni di euro. Ciò includeva 9,8 milioni di euro di licenze per
merci della categoria ML5 – apparecchiature di controllo, sorveglianza e
allarme antincendio. Nel 2020 la Spagna ha autorizzato 17,7 milioni di euro di
licenze, di cui 9 milioni di euro nel ML10 e 8 milioni di euro nel ML5.
La ricerca sul legame tra l'industria bellica spagnola e Israele si concentra
maggiormente sulle importazioni da Israele piuttosto che sulle esportazioni,
poiché l'industria spagnola è più piccola e meno sviluppata di quella
israeliana.
BELGIO
Produzione di
armi per Israele in Belgio.
Nel 2021, il
Belgio ha autorizzato 19,8 milioni di euro di esportazioni di armi verso
Israele nella categoria ML8 (materiali energetici).
Nessun commento:
Posta un commento