domenica 24 marzo 2024

pc 24 marzo - info Palestina - intensificare solidarietà in tutte le forme

Nuovi pesanti combattimenti sono stati registrati sabato intorno all'ospedale di al-Shifa, nel nord di Gaza. L'esercito israeliano vi sta conducendo un'operazione da lunedì, sostenendo che il grande complesso medico è collegato a una rete di tunnel utilizzata come base per Hamas e altri movimenti palestinesi. 

Sabato l'Idf ha riferito che almeno "170 terroristi sono stati eliminati" nell'area e che l'operazione terminerà "solo quando l'ultimo dei terroristi sarà nelle nostre mani, vivo o morto". Fonti palestinesi riferiscono che almeno cinque pazienti dell'ospedale, che opera in condizioni molto difficili, sono stati uccisi nei combattimenti.

Guterres: "Nulla giustifica gli orribili attacchi"

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato sabato sul lato egiziano del valico di Rafah e ha assistito a lunghe file di camion in attesa di entrare nella Striscia di Gaza. "Vediamo lo strazio e la mancanza di cuore di tutto questo".

Proteste in Israele davanti alle case dei membri del governo

Cresce in Israele, intanto, il movimento contro la guerra. Il sabato è diventato il giorno "tradizionale" per le manifestazioni antigovernative in tutto il Paese, con la più grande che si è tenuta a Tel Aviv. Gli attivisti bloccano le strade principali e le rotatorie e si avvicinano alle case di politici e militari di spicco, chiedendo il cessate il fuoco per liberare gli ostaggi.

Nessun commento:

Posta un commento