martedì 6 ottobre 2020

pc 6 ottobre - Riprendiamo da Soccorso rosso proletario un comunicato aperto

soccorso rosso proletario in marcia verso la costruzione dell’assemblea nazionale

a tutti i compagni

come annunciato si è tenuta ad latere dell’assemblea nazionale di Bologna dei lavoratori classisti e combattivi la riunione preparatoria promossa da Soccorso rosso proletario per la costruzione di una assemblea nazionale unitaria per dare vita a un nuovo organismo unitario – con riferimento al coordinamento nazionale contro la repressione degli anni 70, l’associazione solidarietà proletaria, poi scioltasi, ecc – capace di unire tutte le forze che si occupano in generale della repressione, carcere, solidarietà con i prigionieri politici.

La cosa più importante e significativa del 27 è stato innanzitutto che questo appello è stato rivolto ai circa 500 lavoratori classisti e combattivi presenti all’assemblea per sensibilizzarli a queste tematiche, che vanno oltre la giusta denuncia e mobilitazione per la repressione diretta delle lotte proletarie, vedi vicenda Modena italpizza e tante altre presenti sul territorio nazionale

L’organismo nazionale che vogliamo costruire deve essere legato alle lotte proletarie, deve puntare apertamente alla mobilitazione politica dei lavoratori sul terreno del carcere e la repressione politica propriamente detta, contro la attività permanente controrivoluzionaria di stato, governi e padroni e al riconoscimento come parte del movimento proletario di massa della lotta e solidarietà con i prigionieri politici comunisti e rivoluzionari in italia e nel mondo.

Questo lo distingue nettamente dall’esistente anche sul terreno della lotta contro la repressione e

carcere – tanto è vero che purtroppo nessuno di questi organismi esistenti che si occupano quotidianamente di carcere e repressione ha ritenuto di essere presente in forma agente, attiva e visibile, laddove si riunivano centinaia di rappresentanti effettivi delle lotte operaie e proletarie. 

Soccorso rosso proletario si chiama così proprio perchè vuole sviluppare lotta e unità ma anche critica netta e chiara contro la logica politica ideologica e sopratutto pratica che caratterizza parti del movimento su repressione/carcere/prigionia politica.

Al di là delle parole bisogna battere la logica autoreferenziale del divorzio tra lotte proletarie e carcere/repressione/prigionia politica.

Al di là delle parole bisogna praticare e arricchire nella lotta la parola d’ordine se toccano uno toccano tutti.

Questo serve al movimento proletario come al movimento contro carcere e repressione.

Alla riunione di Bologna hanno partecipato compagni di diverse città che hanno proprio questa caratteristica di essere sia avanguardie operaie, proletarie e di lotta, delle lotte delle donne lavoratrici e sia determinati e coerenti attivisti di tutte le lotte contro carcere e la repressione e questo è - al là dei numeri, ancora limitati - il valore aggiunto che apportano e la legittimità dell’appello all’unità, alla costruzione progressiva dell’assemblea nazionale e per tappe di un nuovo organismo unitario nazionale.

Serviranno probabilmente ancora altre riunioni preparatorie per arrivare all’obiettivo, ma a Bologna la strada è stata affermata e inizialmente tracciata.

La decisione di fase è stata quella di convocare un nuovo appuntamento per l’8 novembre a Milano per approfondire sia l’analisi storica di quello che è stato questo fronte di lotta e il soccorso rosso negli anni 70, sia per tracciare più esattamente piattaforma e metodo di questo percorso che punti in alto - cioè rompere lo schema e fare irrompere contenuti e forme di lotte nello sviluppo delle mobilitazioni proletarie – con umiltà e con piccoli passi ma determinati per dare corpo e gambe alla proposta.

Nei prossimi giorni una locandina nazionale e un invito circoleranno in tutte le forme e in tutte le realtà interessate.

Naturalmente la seconda riunione preparatoria di Milano appoggia ogni iniziativa in questa direzione e farà arrivare la sua voce in ogni altro contesto che si muove nello stesso campo

soccorso rosso proletario

6 ottobre 2020

info srpitalia@gmail.com

segui il blog ‘soccorso rosso proletario’ – scrivi e lavora con noi –

email srp@inventati.org

Nessun commento:

Posta un commento