sabato 31 ottobre 2020

pc 31 ottobre - POLONIA - VARSAVIA INVASA DALLE MANIFESTAZIONI DELLE DONNE A DIFESA DELL'ABORTO

Da il manifesto - Il governo polacco cerca un compromesso sulla vicenda aborto, ma i cortei delle donne continuano più lunghi che mai a marciare nel paese.

Dopo il blocco stradale di lunedì e lo sciopero rosa di mercoledì, decine di migliaia di cittadini hanno partecipato alla «marcia su Varsavia» finendo ieri pomeriggio per paralizzare le arterie principali della capitale polacca sorvegliate anche dai militari. È la terza protesta della settimana organizzata dallo «Sciopero nazionale delle donne» (Osk) contro la messa al bando dell’aborto terapeutico decretata giovedì scorso dal Tribunale costituzionale, organo giuridico sempre più filo-governativo dopo due governi di seguito targati Diritto e giustizia (PiS), il partito della destra populista fondato dai fratelli Kaczynski.

L’IMPRESSIONE è che i giorni pari della settimana servano ai manifestanti a recuperare le forze: «Il pericolo che scoppi un’epidemia nasce da uno stato che ha ignorato la pandemia costringendoci anche a non restare a casa», ha dichiarato la leader dell’Osk Marta Lempart. Da una settimana i cittadini continuano a riversarsi con rabbia in strada nonostante in questo momento in Polonia siano vietati gli assembramenti di più di 5 persone. 

DUDA VUOLE CHE SIA PERMESSO ancora di ricorrere all’aborto terapeutico nel caso in cui vengano diagnosticate delle malformazioni letali per il feto. Questo secondo lui dovrebbe tutelare il diritto alla vita dei bambini affetti da sindrome di Down che da soli non costituiscono nemmeno la metà dei casi per cui le polacche scelgono l’interruzione volontaria di gravidanza per motivi terapeutici.

Per i cittadini più progressisti che hanno rilanciato la posta in gioco chiedendo una liberalizzazione del’aborto sarebbe solo un «contentino legislativo» basato su una legge volta a limitare ancora di più l’«accordo al ribasso» del 1993. Tale compromesso prevedeva la possibilità di ricorrere all’aborto soltanto in tre casi: stupro, pericolo per la vita della madre o quando il feto presentasse delle malformazioni.

I GIOVANI, SOPRATTUTTO, non sembrano voler scendere a patti su un argomento così delicato…"

To jest wojna! (Questa è guerra!)
La lotta di massa delle donne polacche


 Da Partito di Alternativa Comunista - di Laura Sguazzabia

«Questa è guerra!» Con questo grido di lotta le donne polacche hanno reagito all’ennesimo attacco alla legge sull’aborto da parte del governo. Dopo le mobilitazioni del 2016 che hanno bloccato il primo

tentativo di riforma di una delle leggi sull’aborto più restrittive d’Europa, le donne polacche occupano di nuove strade e piazze, dando un esempio di lotta a tutto il mondo.

Gli attacchi al diritto di aborto

Da anni il governo conservatore polacco, con il sostegno della Chiesa cattolica, delle organizzazioni pro-life e della destra estrema, prova a togliere alle donne anche il minimo diritto all’aborto. Un diritto già quasi inesistente nel Paese sin dai primi anni Novanta: finora è stato consentito solo nei casi di violenza sessuale o incesto, gravi anomalie del feto, se la vita della madre è in pericolo. Quattro anni fa, ha tentato con una proposta legislativa di cancellare anche queste eccezioni: la proposta è arrivata in parlamento, ma le donne polacche (e non solo loro) sono scese in strada, nell’ottobre 2016, in ogni città, vestite a lutto, a migliaia. Una marea nera. Era la “Czarny protest”. Il governo ha fatto marcia indietro, ma senza desistere. Confidando nell’isolamento sociale legato alla pandemia, ha sperato di far approvare nel silenzio totale la revisione della legge, lasciando fare ad un organo giudiziario ciò che era fallito a livello governativo.

Così giovedì 22 ottobre 2020 il Tribunale costituzionale polacco, la cui presidente Julia Przylebska è una fedelissima del governo, ha stabilito che l’aborto è incostituzionale anche nel caso in cui il feto abbia gravi malformazioni. Nonostante la sentenza non sia ancora stata trasformata in legge, le cliniche hanno già cominciato a disdire gli appuntamenti a quante erano in lista per un’interruzione di gravidanza. Dato che la maggior parte degli aborti legali condotti in Polonia sono eseguiti con questa motivazione, la sentenza significa che non ci sarà quasi nessun aborto in Polonia ufficialmente: il rischio è che vi sia un ulteriore aumento degli aborti clandestini. Gli aborti praticati ufficialmente ogni anno si aggirano tra i 1000 e i 2000 e al 90% sono giustificati da malformazioni fetali, ma si stima che il totale arrivi ad 80mila l’anno: la stragrande maggioranza, infatti, avviene clandestinamente o all’estero, una possibilità questa già fortemente limitata dagli alti costi inaccessibili per la maggior parte delle lavoratrici, impraticabile in tempo di pandemia.

La mobilitazione delle donne

La reazione non si è fatta attendere: il giorno successivo alla sentenza, sfidando il divieto di assembramento imposto dalle norme sanitarie pandemiche, le donne hanno riempito strade e piazze per manifestare il proprio dissenso. E non si sono più fermate.

Venerdì sera, decine di migliaia di persone hanno protestato a Varsavia e hanno riempito le piazze principali in molte altre città del Paese. Le proteste sono proseguite nel fine settimana, raggiungendo anche località molto piccole, paesi e villaggi. Gli obiettivi delle manifestanti sono stati i simboli della repressione: gli edifici istituzionali, le sedi del partito di governo, le chiese con l’interruzione delle funzioni religiose (fatto eccezionale nella cattolicissima Polonia). La polizia ha cercato invano di sgomberare le manifestanti con cariche e lanci di lacrimogeni o schedando le presunte leader del movimento. Ma il movimento è cresciuto nonostante la dura repressione poliziesca e nonostante il divieto di assembramento per il Covid sia stato abbassato, pretestuosamente, da 10 a 5 persone. E il movimento non è aumentato solo numericamente, ma si è diffuso e ampliato, con le donne lavoratrici e moltissime giovani a fare da avanguardia.

Domenica, gli agricoltori con i loro trattori si sono uniti a una protesta delle donne a Nowy Dwor Gdanski, nel nord della Polonia, una zona notoriamente roccaforte del partito di governo. Tassisti, piccoli commercianti e numerosi medici hanno preso parte ad azioni in diverse località e persino membri delle forze di polizia (per lo più donne) hanno applaudito ai manifestanti.

Mercoledì, lo sciopero nazionale delle donne, sostenuto da numerose sigle sindacali e dalla possibilità nei luoghi di lavoro di usufruire di «tempo libero» (uno dei modi in Polonia per scioperare senza rischiare il licenziamento), ha visto una partecipazione altissima di lavoratrici e di lavoratori del pubblico e del privato, la chiusura per assenza di personale e studenti di numerose scuole ed università. Ha fatto clamore il sostegno dato da alcune alte cariche dello Stato a questa giornata, tra cui la figlia del presidente Duda: un modo per cercare di riportare la protesta nei binari istituzionali. Manifestazioni imponenti di protesta sono state realizzate in tutta la Polonia, da Varsavia, Cracovia, Breslavia, Stettino e Lodz fino ai piccoli paesi delle campagne – un evento inedito per le aree rurali, tradizionalmente conservatrici – oltre che in numerose capitali mondiali in segno di solidarietà.

Una protesta che cresce

Ancora una volta, le donne polacche si sono rese protagoniste di una lotta che in questi giorni sta assumendo dimensioni e caratteristiche straordinarie. La protesta in Polonia non è più solo delle donne: anche se l'attacco al loro diritto di scelta è l'obiettivo principale, ci sono anche altre questioni poste all'ordine del giorno dai manifestanti, come ad esempio il pessimo stato dell'assistenza sanitaria pubblica, la mancanza di effettive politiche sociali a favore della famiglia, i bassi salari e la mancanza di contratti di lavoro a lungo termine che mettono la maggioranza della società (specialmente le donne) in una posizione precaria. L'impressione è che sia arrivato anche qui l'esempio delle masse bielorusse che sono da settimane in rivolta.

Quanto sta capitando è diventato ormai un fatto nazionale contro il governo che si trova in così grande difficoltà da dover ricorrere all’intervento dell’esercito per reprimere l’impeto dei manifestanti. Una così grande difficoltà che potrebbe portare alla mancata trasformazione della sentenza in legge e, come già ventilato da più parti, alla possibilità di un ennesimo compromesso sul tema dell’aborto, ossia la proposta di sottoporre la sentenza all’opinione popolare attraverso la via referendaria. La portavoce della maggiore organizzazione impegnata nel movimento polacco si è detta contraria a questa ipotesi, per il timore soprattutto di un esito delle consultazioni condizionato dal controllo sui mezzi di comunicazione del partito di governo.

Qualunque sia la legislazione sull’aborto che verrà approvata in Polonia, è un dato di fatto, dimostrato anche dalle statistiche, che le donne continueranno ad abortire, ma clandestinamente. In altre parole, la penalizzazione dell’aborto non implica che le donne desistano dall’abortire, ma solo che lo faranno in condizioni meno sicure e con conseguenze molto gravi. L’attacco all’autodeterminazione femminile è oggi più violento che mai e risponde a precise logiche di indirizzo sociale e di gestione economica della crisi, ora acutizzata dalla pandemia: attraverso questa ed altre manovre si cerca di relegare la donna alla gestione dell’ambito familiare e di delegare alla famiglia funzioni che dovrebbero essere a carico della collettività..."

Nessun commento:

Posta un commento