mercoledì 28 marzo 2012

pc 28 marzo - lo slai cobas per il sindacato di classe si mobilita contro la riforma del lavoro e articolo 18 Palermo -e Ilva Taranto


palermo : Lo slai cobas per il sindacato di classe organizza per
mercoledì 28 marzo alle ore 16 una manifestazione con corteo da piazza verdi alla prefettura

contro le manovre del governo che intendono abolire di fatto l'articolo 18, il pilastro della legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori) conquistano negli anni 60/70 con durissime lotte degli operai, dei lavoratori, dei giovani di allora.

Il governo Monti intende riprendersi con gli interessi, in nome di un più alto profitto dei padroni, ciò che la classe operaia in questo ha conquistato.

L'ARTICOLO 18 NON SI TOCCA
LO DIFENDEREMO CON LA LOTTA!

GLI EFFETTI CONCRETI SULLA CONDIZIONE DEI LAVORATORI

L'attacco del governo Monti/Fornero all'art.18, si è denunciato più volte in queste settimane, significa togliere ogni freno e dare un chiaro segnale di via libera alla libertà di licenziamento da parte delle aziende; ma è nell'analizzare gli effetti concreti che si vede tutta la sua portata di attacco ai lavoratori. Le condizioni per cui può scattare il licenziamento per “motivi economici” sono tante e tanto generiche da far stare tutti gli operai e i lavoratori permanentemente sotto una “spada di Damocle”.

Infatti, il licenziamento potrebbe scattare, a parte per crisi aziendale, per:

- soppressione della mansione cui era addetto il lavoratore – questo può non c'entrare nulla con i problemi economici bensì rientrare nella “normale” legge dei padroni di tagliare il costo del lavoro per es. accorpando mansioni;

- cancellazione del reparto o dell'ufficio in cui lavora il dipendente da licenziare – anche in questo caso sarebbe gioco facile per i padroni far passare una ristrutturazione o riorganizzazione produttiva, per “motivi economici”;

- introduzione di macchinari che fanno risparmiare sul lavoro umano – quindi altro che “motivi economici”! Ma solo la classica e sempre attuale legge del capitale di aumentare la produttività e i suoi profitti riducendo l'occupazione, facendo, con l'introduzione di macchinari, lavorare un operaio al posto di due/tre attraverso aumento dei carichi, dei tempi di lavoro;

- affidamento di servizi alle imprese esterne – se non fosse tragico qui ci sarebbe da ridere: sempre più le grandi aziende esternalizzano servizi ma non certo perché in crisi, ma unicamente per abbattere costi, per avere gli stessi lavori senza dover garantire salari, diritti;

- chiusura dell'attività produttiva – salvo poi andare a ritrovare all'estero la stessa ditta.

E non basta. E' evidente che la formula, volutamente generica, di “motivi economici”, è fatta apposta per mascherare licenziamenti sindacali, licenziamenti politici, dove “economico” sta solo nel senso di difesa dei profitti aziendali liberandosi della presenza di “teste calde” che “pretendono” di difendere gli interessi operai.

Nessuna illusione! Anche nel PUBBLICO IMPIEGO dove comunque c'è già la Legge 150/09(Brunetta) che prevede licenziamenti disciplinari, il governo Monti sta pensando al licenziamento per “motivi economici”!
Per questo oggi la difesa dell'art. 18 assume una funzione importante e concreta, oltre che politica, di discriminante tra il fronte che difende i profitti dei capitalisti e il fronte di classe che difende gli interessi dei lavoratori.

Slai cobas per il sindacato di classe
Via g. del duca 4 - Palermo


Il posto di lavoro non si tocca! L’art.18 si difende con la lotta!
Abolire la giusta causa significa dare via libera a ogni tipo di licenziamento, senza possibilità del giudice di reintegro. Licenziamento-che ci può essere per cosiddetti ‘motivi economici.
In realtà sarebbe facile far rientrare in questa motivazione tutti i tipi di licenziamento
- la soppressione della mansione cui era addetto il lavoratore,
- la cancellazione del reparto o dell’ufficio in cui lavora il dipendente da licenziare,
- la introduzione di macchinari che fanno risparmiare sul lavoro umano
- l’ affidamento di servizi alle imprese esterne ecc
Con queste motivazioni, le aziende possono mascherare licenziamenti sindacali, licenziamenti politici liberandosi della presenza di operai scomodi e di operai che vogliono difendere gli interessi operai.
Con la riforma sul lavoro si vuole attaccare inoltre la cassaintegrazione e sancire la precarietà dei contratti.
Questo governo fa questo contando sull’appoggio dei partiti parlamentari e di sindacati di comodo cisl-uil, ecc.
I padroni finora hanno avuto la collaborazione dei sindacati confederali, hanno avuto il dito e ora si prendono la mano - dobbiamo riorganizzare in fabbrica e su scala nazionale un sindacato basato sui cobas per una lotta vera, autonoma da partiti e sindacati confederali, se vogliamo fermare la marcia antioperaia di padroni e governo.

port d e a Ilva martedì 27
porto e Tubificio Ilva giovedì 29

slai cobas per il sindacato di classe Ilva indotto Taranto

Nessun commento:

Posta un commento