mercoledì 28 marzo 2012

pc 28 marzo - in nepal appello della frazione rossa del PCUNmaoista -


Siate pronti ad accerchiare le città: dice Thapa ai quadri del partito.

KATHMANDU, 28 marzo: La frazione maoista radicale martedì ha detto ai quadri del partito di rimanere pronti ad accerchiare le principali città per una sommossa urbana se il paese non vede la promulgazione di una " costituzione a favore del popolo."
Il Segretario Generale maoista Ram Bahadur Thapa, uno dei leader chiave della frazione rossa del partito, ha emesso la direttiva nel corso di una sessione a porte chiuse per la formazione dei quadri della fazione, tenuta a Nayabazaar, Kathmandu,
"Potremmo dover entrare in azione intorno al 28 maggio [il termine ultimo per la promulgazione della costituzione]. Le circostanze immediate diranno se tale insurrezione sarà armata o disarmata", ha riferito un partecipante citando Thapa.
All'iniziativa hanno partecipato i membri del Comitato Newa maoista dello Stato e del Comitato di Distretto.
"Abbiamo avuto il NC [Nepali Congress] e l'UML come nostri nemici quando abbiamo iniziato la guerra nel 1996. Ora un altro UML [la direzione del partito] è nato. abbiamo abbastanza forza per combatterlo," ha riferito un altro partecipante citando Thapa, che ha sposato la linea della fazione dura pochi mesi fa.
Secondo i leader del partito, il segretario generale maoista ha dichiarato che egli era ben consapevole dei "trucchi politici" messi in piedi dal Presidente Puspa Kamal Dahal e che la sua fazione non si riconcilia con Dahal senza che prima il partito si rimetta sulla via rivoluzionaria. "Altrimenti loro andranno per la loro strada e noi per la nostra", ha detto un membro del partito citando Thapa.
Thapa aveva sottolineato la necessità di separarsi formalmente dall'establishment del partito se questo continuava a scivolare ulteriormente nel revisionismo.
Allo stesso modo, Netra Bikram Chand, un altro sostenitore della linea dura, ha sostenuto che l'unico modo per mantenere l'unità del partito intatta era attraverso il metodo di unità-lotta-trasformazione. "l'unità del partito non può essere raggiunta semplicemente attraverso negoziati o mediazione," ha riferito un
partecipante citando ulteriormente Thapa.
Ha detto che l'intero partito dovrebbe condividere gli stessi programmi e la stessa ideologia politica, se ci deve essere l'unità politica. "Io consiglio loro [l'establishment del partito] di attuare le decisioni del precedente Comitato Centrale (CC) e tenere un'altra riunione del comitato centrale per formulare un programma politico comune e arrivare alle stesse opinioni, se l'unità del partito deve essere raggiunta", ha detto Chand ai quadri come riferito da uno di loro.
Egli aveva accusato Dahal di violare lo statuto del partito chiamando la riunione della sua fazione riunione del Comitato Centrale.
Ha anche detto ai quadri che la porta al dialogo con l'establishment del partito era ancora aperta.
Anche i leader del Partito CP Gajurel e Dev Gurung erano presenti per l'occasione.
La frazione rossa guidata dal Vice-presidente Mohan Baidya ha deciso di mobilitare gruppi di 200 quadri di alto livello in ciascuna delle 240 circoscrizioni elettorali del paese.
Allo stesso modo, secondo la decisione presa, i quadri lanceranno una campagna di denuncia contro i corrotti, i contrabbandieri e i sicari in tutto il paese.
La frazione ha deciso di lanciare una campagna per il tipo di Costituzione che vuole e raccogliere le firme a tal fine.
Nel frattempo, la riunione del CC convocata dall'establishment è stata rinviata in un "tentativo di accogliere la fazione Baidya". I responsabili dell'establishmnet del partito hanno detto che stanno tenendo colloqui con Baidya e Thapa per convincerli a partecipare alla riunione del comitato, che questi ultimi hanno minacciato di boicottare a meno che il Primo ministro Baburam Bhattarai non si dimetta e Dahal accetti di elaborare un programma di mobilitazione di massa per una Costituzione "a favore del popolo".

Nessun commento:

Posta un commento