Si tratta di cose
gravissime ma questo è ciò che succede a Palermo e in particolare il piano
industriale è fatto di lento abbandono del settore costruzione, con la
conseguente diminuzione del numero degli operai sia Fincantieri che dell’indotto.
E
infatti l’attività industriale in questo momento è “il taglio della prima lamiera del
troncone di prua
di “Nieuw Statendam”, la nuova nave da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Holland America Line, brand di Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.” E che sarà costruita nello stabilimento di Marghera nel 2018! Cioè due anni di lavoro, mentre qui si continua con lavoretti che al massimo garantiscono qualche mese di lavoro a pochi operai.
di “Nieuw Statendam”, la nuova nave da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Holland America Line, brand di Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.” E che sarà costruita nello stabilimento di Marghera nel 2018! Cioè due anni di lavoro, mentre qui si continua con lavoretti che al massimo garantiscono qualche mese di lavoro a pochi operai.
Ed è di questa
preoccupazione che Orlando si fa portavoce incontrando, come riportato dai
quotidiani, a Roma l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. “L’incontro
– ha detto il sindaco – servirà per illustrare i piani del gruppo navale
italiano nella nostra realtà produttiva locale ed è un’occasione importante di
conoscenza e confronto sul futuro della storica vocazione industriale dello
stabilimento cittadino”. Che ha aggiunto: “Nel corso dell’incontro – … – è
stata fatta una ampia panoramica sulla condizione del Cantiere navale, in
riferimento alla situazione dei bacini e all’indotto, con l’obiettivo o di
garantire una piena occupazione e lo sviluppo del sito navalmeccanico.
Considero inoltre importante – ha concluso – la conferma di attenzione da parte
del vertice di Fincantieri alle esigenze e prospettive produttive e
occupazionali del Cantiere navale.” Si tratta della stessa attenzione che ha il
becchino quando porta il morto al cimitero! Nelle parole di Orlando: “L’area
produttiva di Palermo deve essere sempre più presenza strategica all’interno di
Fincantieri e del suo portafoglio commesse, che fanno della stessa un’azienda
leader mondiale nel settore cantieristico navale”.
Bono ha addirittura
promesso ad Orlando che sarà a Palermo il prossimo settembre proprio per
discutere di tutto questo. A settembre si potrebbe riaprire la partita?
Nessun commento:
Posta un commento