mercoledì 17 giugno 2020

pc 17 giugno - IL NUOVO NUMERO DEL GIORNALE PROLETARI COMUNISTI "SPECIALE 2 CORONAVIRUS"

I due editoriale: lo Stato attuale, i Passi da intraprendere, e il lungo articolo "il vento di Minneapolis", esprimono posizioni differenti e a volte molto alternative rispetto a quelle di forze che si definiscono comuniste ma anche delle avanguardie proletarie delle lotte.

L'articolo su crisi di sovrapproduzione dell’acciaio all’ArcelorMittal interviene sulla vera sostanza dello scontro in atto in quella che è la più grande e la più importante fabbrica in questa fase nel nostro paese, ponendo a base della necessaria piattaforma operaia l’analisi marxista della crisi dell’acciaio.

Abbiamo raccolto e tradotto due voci maoiste che riconosciamo, dal cuore dell’India e dalla Cina, perché anche in questi due paesi è l’analisi di classe della pandemia il problema centrale che può dar forza alla guerra popolare in India e alla ricostruzione di un nuovo partito mlm in Cina.

Poi pubblichiamo due interventi di compagni di proletari comunisti, nati nel contesto della Formazione operaia con il Prof. Di Marco, si tratta di interventi soprattutto di combattimento e di formazione attiva all’interno e all’esterno.

Con questo numero apriamo la campagna per il 200° anniversario della nascita di Engels, grande ispiratore del tema chiave del contrasto capitale/natura.
Riprendiamo inoltre brevemente la lucida posizione di Lenin che indica il cuore del compito del Partito comunista e dell’avanguardia operaia a fronte di eventi come le pandemie.

Nessun commento:

Posta un commento