domenica 14 giugno 2020

pc 14 giugno - Atlanta USA - il vento della rivolta continua, si estende


La rivolta di massa inchioda le responsabilità degli sbirri assassini e del sistema imperialista USA
Atlanta: diffusi nomi e foto dei 2 agenti responsabili dell'uccisione di Brooks,
Atlanta, Sicilia, Mondo  Già nella notte si erano radunate centinaia di persone e un sit-in di protesta, con in testa i famigliari, era stato organizzato ieri mattina, ma sono stati due fatti nuovi a scatenare le violenze: le improvvise dimissioni del capo della polizia di Atlanta, Erika Shields, e la dura presa di posizione della sindaca, Keisha Lance Bottoms, che ha commentato: «C'è una certa differenza tra ciò che puoi fare e ciò che dovresti fare. Qui non c'erano le giustificazioni per un uso mortale della forza». L’agente che ha sparato è stato licenziato, l’altro sospeso. Le decisioni hanno tolto ogni dubbio ai manifestanti: era un  nuovo caso Floyd, seppure con modalità molto diverse.
centinaia di persone si sono radunate nella zona del parcheggio e nella notte la rabbia è esplosa.
 immagini del fast-food completamente avvolto dalle fiamme sono finite su tutti i media. Diverse
auto della polizia sono confluite nell’area, che è stata recintata. La protesta si è allargata fino a notte fonda. Un altro video, di cui in nottata non erano ancora noti i contenuti, si è aggiunto a quello circolato in un primo momento.
Il dipartimento di polizia di Atlanta ha diffuso i nomi e le foto degli agenti coinvolti nell’uccisione, durante un arresto, dell’afroamericano Rayshard Brooks. Si tratta di Devin Bronsan, assunto il 20 settembre 2018, e che è stato trasferito in servizio amministrativo, e di Garrett Rolfe, nel dipartimento dal 24 ottobre 2013, che è stato licenziato.
Rayshard Brooks, 27 anni, è statoucciso venerdì notte durante un tentativo di arresto dalla dinamica tutta da chiarire.
La pattuglia era intervenuta dopo che dal ristorante Wendy's, poi messo a fuoco, avevano segnalato la presenza di un uomo, addormentato in macchina, fermo in mezzo al parcheggio del locale, al punto che gli altri automobilisti avevano dovuto fare manovre per aggirarlo. Dopo essere risultato positivo al test sull'alcol - ma alcuni testimoni negano sia stato fatto -, per Brooks è scattato l’arresto, ma l’uomo si è ribellato. Dalle immagini girate col il cellulare da una donna a bordo di un’auto, e trasmesse dalla Cnn, si vede Brooks azzuffarsi con i due agenti, poi strappare dalle mani di uno di loro il «teaser» paralizzante e tentare la fuga a piedi. A quel punto i poliziotti lo inseguono.
Le immagini, per un attimo, perdono di vista Brooks, ma si sentono chiaramente i tre colpi che uno dei due agenti spara all’indirizzo dell’uomo. Subito dopo nell’immagine riappare l’afroamericano: è a terra, agonizzante. Poi Brooks è morto in ospedale

Nessun commento:

Posta un commento