domenica 2 luglio 2017

pc 2 luglio - Confindustria: manca il lavoro a 7,7 milioni di persone… tra disoccupati normali e “storici”

Finalmente dei dati un po’ più sinceri! Nonostante il titolo dell’articolo provi ad ammorbidire la notizia non usando la parola disoccupati, si comincia a “ragionare”! ma vediamo gli sforzi che fa il giornalista per addolcire la pillola!

“Roma, 28 giu. (askanews) - Nonostante i miglioramenti [prima cavolata! Ma se si sta parlando di quasi 8 milioni di disoccupati, come si fa a parlare di miglioramenti?] registrati negli ultimi anni, nel mercato del lavoro italiano è ancora ampio il bacino di persone a cui manca lavoro, in tutto o in parte: un esercito che conta 7,7 milioni di persone. E' la fotografia scattata dal Centro Studi di Confindustria negli ultimi Scenari Economici.
“Ai 3 milioni di disoccupati nel primo trimestre 2017 (+81,2% rispetto a nove anni prima) bisogna aggiungere
“gli occupati part-time involontari (2,6 milioni, +109,3%)
“e i non-occupati che sarebbero disponibili a lavorare ma non hanno compiuto azioni di ricerca attiva (1,4 milioni, +39,6%)
“oppure che stanno aspettando l'esito di passate azioni di ricerca (650mila, +105,5%).
“In totale, si tratta, appunto, di 7,7 milioni di persone (+81,5%).
"Un'altra misura del deterioramento strutturale del mercato del lavoro durante la crisi "è l'ormai elevatissimo stock di disoccupati di lunga durata": nel primo trimestre 2017 le persone alla ricerca di un impiego da almeno dodici mesi erano poco meno del 60% del totale dei disoccupati, 1,7 milioni (+125,9% rispetto al primo 2008, -0,1% rispetto a inizio 2016)."

E questi vanno aggiunti ai 7,7 milioni...?

Nessun commento:

Posta un commento