sabato 8 luglio 2017

pc 8 luglio - Ad Amburgo senza tregua contro il G20, mentre si va alla grande manifestazione conclusiva - oggi alle 13

Ora siamo al concentramento del grande corteo generale. Decine di migliaia di persone stanno arrivando. Tantissimi gli spezzoni presenti. 
Pronti a partire e ad invadere le strade di Amburgo!
solidali e vicini ai compagni feriti per la caduta del muro

Hanno cercato di scavalcare una recinzione per scappare dalla polizia. Ma il muro non ha retto al peso. Volo di 4 metri per 13 manifestanti del blocco anti G20 ad Amburgo. Sono finiti in ospedale, gravemente feriti. E' successo ieri, nella zona di Bahrenfeld, non proprio vicino alla zona del vertice.

un'altra notte di lotta
Anche nella notte, almeno fino all'una e mezza, Amburgo ha vestito i panni di una città in 'guerra'. I manifestanti  sono rimasti per ore a fronteggiare la polizia a Schanzenstrasse, quartiere Schanzenviertel. Colonne di fumo per gli incendi appiccati ai veicoli rimasti parcheggiati in zona. Sanpietrini recuperati dal manto stradale: qui non sono a misura, vengono recuperati spaccando le pietre divelte. Slogan, il solito"Anti-capitalista!:  ", in questi giorni il più usato. Ma anche: "Say it loud, say it clear, refugees are welcome here!", per l'accoglienza ai rifugiati.
Tutt'intorno, migliaia e migliaia di giovani e meno giovani, divertiti dalla situazione, Alcuni si arrampicano sull'impalcatura di un palazzo occupato. Schanzenviertel è zona di autonomi e occupazioni, come gran parte della città di Amburgo.  In molti partecipano alla festa techno allo stadio Sankt Pauli, lo stadio della locale squadra di calcio, tifoseria popolare, antifascista. Il Sankt Pauli in questi giorni ospita i manifestanti NoG20, un po' come il Carlini a Genova.
Intorno allo stadio è un pullulare di mezzi della polizia. Migliaia e migliaia gli agenti schierati, arrivati anche dagli altri land ieri per rispondere alla richiesta di aiuto delle autorità di Amburgo. Nessuna tregua. A tarda sera la polizia carica con gli idranti a Schanzenviertel, evacua il quartiere, vicino a Sankt Pauli e alle zone della movida e dei locali a luci rosse. Sale sull'impalcatura, la gente scappa sui tetti. Idranti e spray urticanti. I manifestanti assaltano anche dei supermercati: 'spesa proletaria, escono carichi di viveri.
Stamane gli elicotteri continuano a volteggiare sulla città. Nella zona rossa si consumano gli ultimi fuochi del vertice. A metà mattina a Deichtorplatz, vicino a Schanzenstrasse, inizierà il concentramento per la manifestazione finale. Due ore di interventi dal palco, il corteo parte alle 13 e si conclude intorno alla 'zona blu' 

Nessun commento:

Posta un commento