lunedì 15 luglio 2013

pc 15 luglio - STRAGE DI VIAREGGIO: "...NON E' UN INCIDENTE SUL LAVORO..."

STRAGE DI VIAREGGIO: Resoconto udienza e considerazioni sull'udienza preliminare da Assemblea 29 giugno

VIAREGGIO 14 LUGLIO 2013: Anche ieri abbiamo udito, da parte loro, aberrazioni e stupidaggini…
Dal loro inqualificabile e squalificato repertorio: “si è trattato di un fatto occasionale, non è un incidente sul lavoro perché i macchinisti sono vivi, se quel treno-bomba avesse viaggiato ad una velocità ridotta le conseguenze sarebbero state le medesime (anzi peggiori), una barriere protettiva tra i binari e le abitazioni non sarebbe stata di alcuna utilità", e via di questo passo.
Questi “signori” e queste “signorine”, oltre a difendere l’indifendibile (e sappiamo perché lo fanno: per il vil danaro), negano la realtà e continuano sprezzantemente a calpestare il dolore dei familiari delle Vittime. La verità è scritta: STRAGE FERROVIARIA ANNUNCIATA. Disgraziati coloro che parlano di disgrazia, vigliacchi quanti vogliono fuggire dal processo, pusillanime chi dice che essendo i macchinisti vivi non si è trattato di incidente sul lavoro. Ma sanno di cosa stanno parlando? Sanno che a Viareggio per l’incidente ferroviario (trasformato nel disastro che ha prodotto la strage) di quella notte hanno perso la vita 32 persone, tra cui bambini e ragazze, bruciate vive. Sanno che i macchinisti sono stati in cura per mesi e mesi e poi non sono più potuti salire su un locomotore. Pazzo chi pensa che proprietari, manager ed amministratori delegati delle società responsabili di questa immane tragedia non debbano essere rinviati a giudizio. I fatti hanno la testa dura!
In ferrovia non si muove foglia che Moretti non voglia … fino al punto che, nelle massime cariche Fs, si è sempre contornato di gattini ciechi. Questi debbono essere ubbidienti ai suoi ordini ed alle sue volontà, altrimenti gli saltano poltrone e sgabelli… d’oro. Famosa la sua frase di alcuni anni fa in risposta ad un ferroviere che gli aveva detto, lei ha fatto licenziar…: “No, io non faccio licenziare, io licenzio!”.
Il suo problema è che in questi anni ha trovato duro tra i ferrovieri che si sono battuti, si battono e si batteranno, per la sicurezza, per la salute ed affinché stragi come quella del 29 giugno 2009 non siano dimenticate, non rimangano impunite e non abbiamo a ripetersi. Il suo dramma è di non essere riuscito a comprare la coscienza e la dignità di tutti i ferrovieri. Non ha capito che tutto non è in vendita e che la dignità non sta sul mercato. Il traditore è colui che rinnega il suo passato, il vigliacco è colui che fugge dalle proprie responsabilità. Moretti è stato segretario nazionale della Filt-Cgil ed oggi pretende di fuggire dal processo che lo vede imputato per le 32 Vittime della strage ferroviaria (annunciata) di Viareggio, tra l’altro lasciando e/o mettendo nelle peste i “suoi ciechi gattini”.
A Piazza della Croce rossa, sede monumentale delle ferrovie, c’è forte agitazione e preoccupazione per l’udienza preliminare in corso (giovedì 18 luglio è annunciata la decisione sui rinvii a giudizio). Il gioco dello scaricabarile è iniziato con il fatto che tutta la colpa era della Gatx & soci, poi è proseguito con gli avvocati di Moretti che hanno sostenuto che lui, Ad della holding, non c’entra e non c’entrava niente (!) ed infine come ha detto un avvocato di imputati “a ciascuno il suo …”. Tradotto: io difendo il mio e degli altri chi se ne frega. Si è, quindi, scatenata la “guerra” anche tra le società del Gruppo Fs. Moretti & company cominciano, adesso, a rendersi conto che tutto si gioca all’insegna del ‘vita mia, morte tua’. Continuano a giocare sulla vita di 32 bambini, ragazze, uomini e donne. In questa ‘guerra’ tra imputati e tra imputati e clienti assistiti, è proprio il caso di dire: ne vedremo delle belle.

Nessun commento:

Posta un commento