venerdì 19 luglio 2013

pc 19 luglio - la lotta nell'appalto ENI a Taranto

appalto eni - scontro sindacati confederali - slai cobas

TARANTO  – I sindacati confederali hanno deciso di interrompere, dopo quasi una settimana di mobilitazione, lo sciopero dei lavoratori dell’indotto e i presidi davanti alla raffineria Eni di Taranto. Il prefetto ha chiesto nuovamente alle parti di trovare un’intesa per mantenere i livelli occupazionali.

I sindacati chiedono l’inserimento di una clausola che preveda la salvaguardia di tutti i lavoratori anche in caso di passaggio di appalto da un’azienda all’altra. L’esubero annunciato riguarda invece 31 operai delle ditte De Pasquale e Rendelin.

Lo Slai Cobas per il sindacato di classe non ha condiviso la decisione di sospendere la protesta contestando l’accordo iniziale che prevedeva "l'assunzione graduale da un bacino a discrezione delle ditte". Per il sindacato di base, "sospendendo lo sciopero si ripete lo stesso copione delle scorse settimane di incontri inconcludenti con aziende e in prefettura". Il sindacato ha confermato quindi "lo stato di agitazione fino a martedì 23 luglio".


continua sciopero e blocco all'appalto eni - voci di arrivo di nuova polizia per interrompere il blocco con la forza - strumentale allarmismo antioperaio di ENI e amici, i benzinai sono forniti



nella giornata di oggi le assemblee dei lavoratori ENI Appalto e in  particolare lavoratori della De Pasquale e Rendelin hanno deciso di proseguire la lotta e i blocchi conseguenti in forme adeguate alla
situazione, in attesa dell'incontro con tutte le parti in causa in  settimana  per una soluzione definitiva soddisfacente della vertenza per i lavoratori dell'appalto




lo slai cobas chiede l'intervento del prefetto per rispondere positivamente alla lotta dei lavoratori appalti Eni

Sciopero Eni Taranto, stop autobotti






TARANTO - Continua oggi lo sciopero di 8 ore di tutte le ditte dell'appalto Eni, con presidi ai varchi delle portinerie della raffineria di Taranto, compreso quello di ingresso delle autobotti. Alla protesta, indetta da Cgil, Cisl e Uil, aderisce anche lo Slai Cobas per il sindacato di classe, che ha chiesto al prefetto Claudio Sammartino di convocare un incontro per «dare immediata garanzia di lavoro e salario agli operai, in sciopero e lotta da tanto tempo, e pretendere dall'Eni e dalle ditte interessate il rispetto di norme e contratti». I sindacati invocano il rispetto dell'accordo che prevede il mantenimento dei livelli occupazionali anche in caso di passaggio dell'appalto da una ditta a un'altra. È stata invece già dichiarata la mobilità per i 13 lavoratori della ditta Rendelin.

La polizia. «Mentre anche questa mattina nulla ancora si muove per arrivare ad una giusta soluzione per tutelare lavoro e salario dei lavoratori dell'appalto Eni che sono giustamente stanchi ed esasperati e stanno bloccando i tre varchi, la polizia interviene con intimidazione di repressione verso gli operai che pacificamente stanno presidiando il varco 2 dove passano le autobotti, rallentando il loro ingresso». È quanto denuncia Margherita Calderazzi dello Slai Cobas per il sindacato di classe in merito alla protesta dei lavoratori dell'indotto della raffineria Eni di Taranto. «Gli operai al varco 2 - aggiunge - in questo momento stanno seduti per terra, e chiedono il diritto al lavoro. Non ci deve essere solo il diritto alla produzione e agli utili dell'Eni, mentre agli operai viene perfino negato il diritto di vivere loro con le loro famiglie». I lavoratori chiedono la salvaguardia dei livelli occupazionali anche in caso di passaggio dell'appalto a nuove aziende. «Chiediamo al prefetto - conclude Calderazzi - di realizzare l'incontro con tutte le parti. Chiediamo al Questore e al Prefetto di non rispondere con la repressione ad una sacrosanta lotta dei lavoratori». In seguito alla protesta degli operai si è creata una lunga coda di autobotti sulla statale 106, all'ingresso di Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento