domenica 1 luglio 2012

pc 1 luglio - India: ancora una strage di regime, con la scusa dello scontro con i maoisti



I corpi dei 20 che sono stati uccisi dalla Central Reserve Police Force nella fitta giungla di Dantewada nel Chhattisgarh venerdì.


Sabato scorso, oltre 40 ore dopo il "più grande scontro" che ha coinvolto le forze di sicurezza e i maoisti nel Chhattisgarh, i corpi di 19 presunti "duri maoisti e membri della milizia Jan" si trovano davanti alle loro capanne nei tre villaggi di Sarkeguda, Kottaguda e Rajpenta a Bijapur.
Gli abitanti dei villaggi hanno sostenuto che nessun funzionario del governo aveva parlato con loro o visitato le loro case, e non erano state effettuate autopsie sui corpi.
Diversi corpi appaiono come brutalizzati. Il corrispondente ha visto profondi tagli apparentemente causati da asce, su alcuni petti e sulla fronte. Un alto funzionario della CRPF ha respinto la possibilità che le ferite possano essere state inflitte dalle forze di sicurezza. "Le nostre forze non hanno mai fatto queste cose e non potranno mai fare questo", ha detto l'ufficiale.
Il capo della polizia di Bijapur, Prashant Agarwal, ha dichiarato, "Un'analisi dei corpi è stata fatta nella stazione di polizia di Basaguda. Un team di medici ha visitato la stazione e sta preparando una relazione".
I poliziotti della caserma - dove i corpi sono stati tenuti per circa 12 ore prima di essere consegnati alle famiglie – non sono stati in grado di dire quando è stata fatta l'analisi post mortem. Non ci sono punti o altri segni rivelatori di un'autopsia erano visibili sui corpi che questo corrispondente ha visto nei villaggi.
A Sarkeguda, il posto nel profondo delle giungle del Dandakaranya, 520 km a sud di Raipur, dove è avvenuto lo scontro, il tanfo era insopportabile. Un maiale marciva lì vicino, con una pallottola nella mascella e due nel torso.
Nel tardo pomeriggio, uno ad uno, gli abitanti cominciarono a cremare i corpi.
Ieri, il Ministro degli interni P. Chidambaram ha detto che tre importanti leader maoisti, Mahesh, Nagesh e Somulu, erano stati uccisi nello scontro.
Non c'è Mahesh nella lista ufficiale delle persone uccise. Ci sono due Nageshi.
Kaka Nagesh, chiamato anche Rahul, uno studente di 17 anni, della classe 10. Sua zia Kamla indicava il suo corpo sfigurato. "Dopo avergli sparato, le forze hanno preso un'ascia", ha affermato.
L'altra Nagesh, Madkam Nagesh, un suonatore di dholak professionale di 32 anni, che veniva chiamato a suonare durante le feste, così hanno detto gli abitanti. Aveva due bambini piccoli, e sua moglie, Madkam Shammi, è incinta del loro terzo figlio.
"Quando hai mai sentito parlare di un maoista che suona il dholak? Naxali hota a dholak bajaane shaadi mein jaata?" ha chiesto la sorella di Nagesh, Sushila.
Irpa Somulu era un agricoltore marginale che spesso visitava la vicina Andhra Pradesh per lavoro come bracciante. Somulu e Korsa Bijje (alias Bichham) sono le uniche due persone che la polizia di Chhattisgarh ha descritto come Naxaliti nella loro scheda di valutazione, anche se hanno detto che "sei (delle vittime) erano duri Naxaliti e altri della Milizia Jan".
Korsa Bijje era un orfano di 18 anni che viveva con uno zio.
Nessuno di quelli uccisi nello scontro aveva precedenti penali presso la stazione di polizia di Barsaguda, nella cui giurisdizione ricadono tre villaggi. I poliziotti della stazione hanno detto che non sapevano nulla del fatto che fossero Naxaliti. Il sovrintendente Prashant Agarwal ha detto: "Hanno precedenti in altre stazioni. Il loro dossier è in fase di preparazione. "
Allora, come sono stati individuati come maoisti?
Sia l'ADG(Naxal) Ramniwas che il CRPF IG (Ops) Pankaj Kumar Singh hanno detto che gli abitanti del villaggio avevano identificato i corpi la mattina presso la stazione di polizia di Basaguda e avevano informato la polizia che erano Naxaliti. Tutti gli abitanti del villaggio con cui il The Sunday Express ha parlato hanno negato questo fatto.
"Quando ho detto che mio padre era un Naxalita? A chi l'ho detto? Quando qualcuno ha detto questo?Al contrario, abbiamo più volte detto alla polizia che non siamo Naxaliti, e nemmeno i nostri parenti lo sono", ha detto Mahesh Irpa, figlio di Irpa Dharmaiyya.
Tutti i presunti "duri maoisti" sembra vivessero con le loro famiglie nei tre villaggi. La stazione di polizia è praticamente accanto, e un grande campo della CRPF si trova a soli tre chilometri di distanza. Tra i defunti una era una ragazza di 12 anni, cinque erano ragazzi di circa 18 anni. La squadra CoBRA ha sostenuto di aver affrontato "fuoco pesante" per tre ore - ma è riuscita a recuperare solo un bharmar (pistola artigianale) tra i 19 corpi.
Alcuni abitanti del villaggio hanno avanzato l'ipotesi che le forze di pattugliamento possono aver scambiato una normale riunione del villaggio, alla quale erano presenti due " ragazzi in divisa", per un incontro maoista.
"Eravamo seduti insieme intorno alle 11 di sera giovedì, quando improvvisamente le forze di sicurezza ci hanno accerchiato e hanno cominciato a sparare. Io mi sono gettato a pancia a terra e non sono come non sono stato colpito", ha detto il testimone oculare Madkam Rama. "Pehle Goli chalaayi, fir unhone kulhaadi maari (hanno sparato, e poi tagliato con le asce)", ha aggiunto.
Dice Vella Ram, "Sì, c'erano due ragazzi che erano in uniforme, ma non erano Naxaliti. E certo nessuno degli abitanti del villaggio ha sparato. Se avevano qualche dubbio, avrebbero potuto chiedere invece di sparare ".
Mentre l'IG (Ops) Pankaj Kumar Singh della CRPF ieri ha ammesso che "alcuni abitanti del villaggio potrebbero essere stati uccisi", il personale nella zona ha detto che era insolito per gli abitanti incontrarsi a tarda notte.
Ma gli abitanti del villaggio, hanno detto che lo fanno spesso.
Un leader maoista attivo nella zona ha detto al The Sunday Express che nessuno degli uccisi era un Naxalita. "Se (le forze di sicurezza) hanno ucciso 21 Naxaliti in uno scontro, pensi che non saremmo in grado di ucciderne almeno alcuni di loro? Hanno mai ucciso tanti di noi in una volta sola?" ha chiesto Sandeep, che si è presentato come il comandante del Comitato di Zona di Basaguda del PCI (Maoista).

Nessun commento:

Posta un commento