venerdì 6 luglio 2012

pc 6 luglio - dall'India saluto alla formazione del nuovo partito maoista in Nepal!


Salutiamo la formazione del nuovo partito maoista in Nepal!

La formazione di un nuovo partito maoista da parte della fazione rivoluzionaria che si è separata dal Partito Comunista Unificato del Nepal (maoista) è motivo di grande gioia per il movimento comunista internazionale e i popoli del mondo. Nel messaggio al nuovo partito, il Comitato Organizzatore Centrale del PCI (ML) Naxalbari ha salutato la sua formazione e ha affermato che “Questo passo storico è in accordo con le aspirazioni rivoluzionarie del popolo del Nepal. Entusiasma, in tutto il mondo, tutti quelli che avevano guardato con grande preoccupazione i tentativi di Prachanda/Bhattrai di liquidare la rivoluzione nepalese e imporre il capitolazionismo”.
Dopo aver sottolineato la valutazione dell’Assemblea Nazionale che “la creazione dell’ Esercito Popolare di Liberazione, l’istituzione di aree di base e del potere popolare, il ruolo svolto dagli operai, contadini, donne, nazionalità indigene e Dalit, e la consapevolezza sviluppata in tutto questo processo sono alcuni dei principali risultati che abbiamo ottenuto” e la sua decisione di "avanzare su questa base”, il messaggio continua dicendo: “Ciò è decisivo per allontanarsi dalla strada disastrosa seguita da Prachanda e Bhattrai. Vi auguriamo ogni successo in questo compito fondamentale. Senza dubbio, questi dipenderanno dall’approfondimento del bilancio della deviazione, mentre ci si separa fermamente e completamente dalla strategia e tattica che si sono usate per far deragliare la rivoluzione”.

La formazione di un nuovo partito maoista ha creato seri problemi all'espansionismo indiano e all'imperialismo. Da una parte cercano di minimizzarla come “una frazione insignificante”. Dall'altro aumenta no il loro intervento palese e occulto in Nepal, comprese le minacce velate portate aumentando i dispiegamenti di truppe lungo il confine. La risposta delle masse oppresse è esattamente l'opposto. Esse sono rincuorate dal passo coraggioso intrapreso dai maoisti in Nepal e aspettano con ansia la ripresa della strada rivoluzionaria.


Krantipriya
portavoce
PCI(M-L) Naxalbari

04-07-2012

Nessun commento:

Posta un commento