lunedì 11 aprile 2011

pc 11 aprile - Con i venti di rivolta del Maghreb, con il popolo palestinese 7 maggio manifestazione a Roma



Si sta preparando una manifestazione nazionale a Roma il 7 maggio a sostegno del popolo palestinese, per la fine dell'assedio di Gaza e a sostegno delle masse arabe che hanno cacciato i propri tiranni al potere.
L'attacco dei paesi imperialisti al popolo libico, il razzismo di stato dei paesi europei, con Italia e Francia in prima fila, nei confronti di chi si lascia alle spalle fame e miseria e i continui bombardamenti su Gaza da parte dello stato terrorista d'Israele sono la reazione criminale dei cani imperialisti al vento di rivolta delle masse arabe.
Per il popolo palestinese sotto l'occupazione israeliana la vita è sempre un inferno di bombardamenti e uccisioni. Proprio in questi giorni si sono intensificati gli attacchi.
Dalla corrispondenza di Arrigoni sul sito pacereport:
Gaza, calendario di guerra

Giorno dopo giorno, l'escalation di attacchi israeliani in risposta ai razzi degli estremisti provoca nuove vittime palestinesi
L'escalation tanto invocata da Israele ha trovato la sua massima espressione nelle ultime 24 ore. Nonostante da fine dicembre, poi nel corso del mese di gennaio e l'ultima volta prima di ieri il 26 marzo, tutte le fazioni politiche della Striscia di Gaza congiunte abbiano ripetutamente proposto una tregua ad Israele, la richiesta di cessate il fuoco è sempre rimasta lettera morta.

Ripercorriamo i fatti delle ultime settimane:

16 marzo. 2 miliziani delle brigate Ezzedin al Qassam, braccio armato di Hamas, vengono uccisi durante un bombardamento aereo a Sud di Gaza city.

19 marzo. Contemporaneamente alle manifestazione pacifiche dei giovani palestinesi per la fine delle divisioni a Gaza city, represse violentemente dalla polizia di Hamas, le brigate al-Qassam decidono di vendicare i 2 commilitoni uccisi sparando una cinquantina di colpi di mortaio verso il deserto del Negev: 2 israeliani feriti lievemente La sera dello stesso giorno, un carro armato israeliano bombarda la zona a Est di Juhor al-Dik , nel centro della Striscia di Gaza, uccidendo 2 bambini palestinesi.

22 marzo. Nuovo massacro dell'esercito israeliano. Nel pomeriggio un carro armato spara verso un quartiere residenziale a Shujaiya, Est di Gaza City. Risultato: 4 morti, 2 dei quali erano bambini, e 11 feriti gravi, compresi 8 bambini, tutti civili. Stavano giocando a calcio. Il portavoce dell'esercito israeliano ammette essere stato un increscioso errore di puntamento. Alla sera, caccia f 16 israeliani bombardano Zaytoun a est di Gaza City, uccidendo 4 miliziani di Hamas.

23 marzo. Una bomba esplode a Gerusalemme, uccidendo una donna e ferendo altri 30 israeliani. Sebbene non via nessuna rivendicazione da parte palestinese e nessuna prova che dimostri una possibile connessione fra gli esecutori e i mandanti dell'attentato con Gaza, il giorno seguente il campo profughi di Jabalia viene bombardato: 3 feriti lievi e sostanziali danni agli edifici.

27 marzo. Bombardamenti di aerei israeliani uccidono 2 esponenti delle Brigate al-Quds, braccio armato della Jihad Islamica. Un terzo guerrigliero è ferito gravemente.

30 marzo, altro attacco contro i miliziani delle Brigate al-Quds, nei pressi della moschea di Rafah: un morto e un ferito grave

2 aprile. Ancora esecuzioni extragiudiziarie: Isreale uccide 3 miliziani di Hamas. Il portavoce dell'esercito dichiara che sebbene non erano impegnati in attività ostili, stavano "pianificando il rapimento di israeliani durante le festività della Pasqua ebraica". I missili israeliani si fanno accusa, giudice e boia.

5 aprile. A Port Sudan, in Sudan, un'auto è centrata da un missile sparato da un elicottero israeliano: muoiono Abdel Latif al-Ashqar, dirigente di spicco di Hamas e un suo fedele collaboratore.

Nella notte bombardamenti a Est di Gaza city, che causano il ferimento di 4 civili, (fra questi anche una donna incinta).

6 aprile. Caccia f16 israeliani sganciano bombe a sud della Striscia (Rafah) e a est di Gaza city (Zaitoun), provocando il ferimento di un civile palestinese.

Nell'arco del periodo trattato, i danni provocati dai razzi palestinesi in risposta ai bombardamenti israeliani di cielo e di terra sono stati minimi: 2 feriti lievemente.

7 aprile, ieri. Circa alle ore 16 carri armati israeliani bombardavano la zona di Juhor Ad Dik, contemporaneamente elicotteri Apache concentravano il fuoco nel sud della Striscia di Gaza, ad Al Fukhkhari ed a Est di Abassan e caccia f 16 lanciavano missili contro una base militare di Hamas ad Abu Jarad, Sud Est di Zaitoun.

Poco dopo, un carro armato israeliano bombardava nei pressi Shujaieh, est di Gaza city, uccidendo Mahmoud Al-Manasra di 50 anni, e ferendo altri civili palestinesi.

A questi continui attacchi la resistenza rispondeva con sporadici lanci di razzi artigianali. Un missile, questa vero, anti-carro, mancava il bersaglio predestinato e centrava invece un autobus in transito nel Negev occidentale: feriti 2 civili israeliani, fra cui un ragazzo di sedici anni.

Deir Al Balah, Khan Younis, Jabalia, Rafah, i bombardamenti israeliani si intensificavano lungo tutta la Striscia fino a questa mattina. Nelle ultime 24 ore abbiamo contato 7 palestinesi uccisi, 4 dei quali sono civili e una ventina di feriti gravi. Contemporanea a questa continua mattanza di civili e miliziani di oggi e degli ultimi giorni, una lunga serie di crimini di guerra e contro il diritto internazionale, c'è da sottolineare il nuovo invito da parte palestinese ad un cessate il fuoco, anche quest'ultimo pare destinato a cadere nel vuoto.

Il clima di incessante di violenza e continue provocazioni che stiamo vivendo riporta drammaticamente alla memoria la notte del 4 novembre 2008, quando Israele ruppe la tregua siglata con Hamas uccidendo 6 miliziani, per poi scatenare una escalation di attacchi durante tutto il mese di novembre. A dicembre, Hamas ripropose un nuovo cessate il fuoco che Israele puntualmente rigettò per dare inizio a Piombo Fuso. Le dichiarazioni nei giorni passati del vice primo ministro Silvan Shalom, e del ministro della cultura Limor Livnat hanno fatto chiaramente riferimento ad una "operazione piombo fuso 2", alle porte e i motivi appaiono chiari. Shalom, il 23 marzo alla radio israeliana ha così parlato: "Hamas ha aperto un nuovo fronte contro Israele per fermare ogni possibilità di negoziato con i palestinesi".

In pratica, il nuovo fronte sarebbe la possibilità di un governo di unità nazionale che veda insieme Hamas con l'Autorità Palestine di Abu Mazen, e non è un caso che gli attacchi israeliani si sono scatenati nel momento in cui le due parti erano più vicine, in seguito al crescere delle manifestazioni per la fine delle divisioni fra Ramallah e Gaza.

Le attenzioni della comunità internazionale, tutte rivolte verso l'offensiva contro la Libia, e soprattutto il veto di Obama alla recente risoluzione ONU di condanna al proliferare della colonie illegali in West Bank , sono state il semaforo verde per l'escalation di attacchi contro la popolazione civile di Gaza.

Anche il recente articolo di Richard Goldstone sul Washington Post, nel quale il giudice ritratta alcune conclusioni del rapporto ONU che porta il suo nome, sono un ulteriore via libera per nuovi massacri.

Restiamo Umani

Vittorio Arrigoni


Nessun commento:

Posta un commento