martedì 28 dicembre 2010

pc quotidiano 28 dicembre - scontri tra pastori e polizia



al porto di CivitavecchiaLe forze dell'ordine bloccano duecento manifestanti sbarcati dalla Sardegna per manifestare a Roma. Gli allevatori guardati a vista nell'area portuale di PASQUALE NOTARGIACOMO E PIETRO CALVISI


Circa duecento membri del Movimento Pastori Sardi sono sbarcati questa mattina all'alba, decisi a compiere un blitz nella capitale. Ma ad attenderli hanno trovato un presidio delle forze dell'ordine che ha impedito loro di salire sui pullman che li stavano aspettando per condurli a Roma. E li ha bloccati nell'area portuale.

Obiettivo dei manifestanti, guidati da Felice Floris, era di bloccare una strada di grande scorrimento. Da tempo i pastori protestano lamentando che il prezzo del latte riconosciuto dagli industriali, ovvero 60 centesimi al litro, non è sufficiente a coprire i costi di produzione. Dalla Sardegna proviene il 60% del latte ovocaprino nazionale.

La tensione è salita quando i pastori hanno tentato di sfondare il cordone disposto da polizia e carabinieri, schierati con diversi mezzi blindati. Ne è seguito un lungo parapiglia, con i poliziotti che hanno cercato di isolare e arrestare alcuni pastori, tra cui Floris, leader del movimento. Imbarazzo e paura tra gli altri manifestanti. Dopo alcuni minuti è tornata la calma, con il rilascio dei due fermati, ma per il momento i pastori restano bloccati nel porto, guardati a vista da polizia e carabinieri.
(28 dicembre 2010)

Nessun commento:

Posta un commento