giovedì 30 dicembre 2010

pc quotidiano 30 dicembre - India, il ministro degli interni: i maoisti hanno rafforzato la loro posizione


I naxaliti hanno rafforzato la loro posizione

(Tradotto da odio de clase. In India i maoisti vengono definiti dalla stampa borghese anche “naxaliti”)

[La notizia che vi proponiamo qui sotto è tratta dalla stampa del nemico. Le sue tecniche di propaganda tendono, in generale, a minimizzare le forze rivoluzionarie, prevedendo la loro sconfitta imminente, nascondere i progressi nella lotta. Questa prima tecnica cerca direttamente e semplicemente di scoraggiare la volontà rivoluzionaria delle masse. Non è il caso dela notizia che oggi presentiamo, che non significa, tuttavia, che non possa anche essere propaganda. A volte il nemico esalta le capacità dei rivoluzionari per, a posteriori, presentare una sconfitta temporanea delle forze rivoluzionarie come un colpo di mano decisivo della reazione. Tale procedura, in un primo momento, cerca di convincere le masse che i mass-media sono credibili per, in un secondo momento, scoraggiarle utilizzando il procedimento di cui parlavamo prima]

I naxaliti hanno rafforzato la loro posizione

Il ministro dell'Interno dell'Unione dell'India, P. Chidambaram ha ammesso [la notizia è datata 28 dicembre] che i naxaliti hanno rafforzato la loro posizione e recentemente intensificato la violenza.

Nel concludere la sua visita di un giorno al distretto di Gadchiroli, recentemente colpito dai Naxaliti, Chidambaram, ha parlato ai giornalisti apertamente ammettendo che gli estremisti hanno aumentato la loro forza e realizzato maggiori atti di violenza , sia per mezzo di esplosivi che con armi da fuoco - quando e dove avevano scelto.

Le forze di sicurezza devono stare all’erta in ogni momento e stare molto attenti agli incroci di strade e sui ponti durante lo svolgimento di operazioni contro i Naxaliti, ha detto.

Chidambaram è il primo Ministro degli Interni dell'Unione Indiana a visitare il distretto di Gadchiroli nella parte orientale del Maharashtra, circondato dalle zone a forte presenza Naxalita del Chhattisgarh e Andhra Pradesh.

Ha tenuto una riunione a porte chiuse al suo arrivo questa mattina con il ministro del Maharashtra, RR Patil, con il direttore generale della polizia, D. Shivananad. e alcuni alti funzionari doganali e di polizia.

Il ministro dell'Interno è anche andato con un aereo a Mutrumgaon, una remota area nel Dhanora Taluka, per capire meglio la realtà della zona.

La breve visita di Chidambaram, tuttavia, ha attirato le critiche da parte dell’ispettore aggiunto del Tesoro, Rajendra Kanphade, che ha detto che le riunioni in camere con aria condizionata non producono alcun risultato.

Nessun commento:

Posta un commento