mercoledì 13 ottobre 2010

pc quotidiano 13 ottobre - catania ..scioperano per il salario ... è sabotaggio !

la massima solidarietà di proletari comunisti agli operai Acim group condannati !

Scioperano per il salario
condannati per sabotaggioÈ la pena inflitta dal tribunale di Catania a un dirigente sindacale e ad alcuni lavoratori di un'azienda di depurazione e trattamento delle acque
Un dirigente sindacale e alcuni lavoratori di un'azienda di depurazione e trattamento delle acque, la Acim group di Catania, sono stati condannati dal Tribunale etneo per "arbitraria invasione e occupazione di aziende agricole e industriali. Sabotaggio", in base all'articolo 508 del codice penale. L'azienda si era rivolta ai giudici in seguito a uno sciopero effettuato dai lavoratori che rivendicavano il pagamento dei salari. Il giudice ha applicato anche la pena accessoria (articolo 512) che prevede "l'interdizione da ogni ufficio sindacale per la durata di cinque anni".

"Stupiti" per la sentenza il segretario della Camera del lavoro di Catania, Angelo Villari, e il segretario generale della Fiom siciliana, Giovanna Marano. "E' stata adottata una norma del vecchio codice Rocco - dicono Villari e Marano - non utilizzata da decenni e che di fatto limita il diritto di sciopero. La Cgil e la Fiom - aggiungono i due sindacalisti - pur fiduciosi nell'operato della magistratura esprimono preoccupazione per la limitazione delle libertà sindacali e per la condanna dei lavoratori la cui unica colpa è difendere il diritto al salario". Per Cgil e Fiom "altrettanto inquietante è la condanna di interdizione dalle cariche sindacali, perché cancella sia le libertà individuali sia quelle collettive. Ai lavoratori e al dirigente sindacale - concludono Villari e Marano - la Cgil di Catania e la Fiom siciliana garantiscono il loro pieno sostegno".

Nessun commento:

Posta un commento