lunedì 11 ottobre 2010

pc quotidiano 11 ottobre - grande rivolta degli immigrati al Cpa Elmas cagliari

Rivolta degli immigrati a Cagliari, 10 arresti

La rivolta scoppiata poco dopo le 15 nel centro di prima accoglienza di Elmas e la terza in 11 giorni. Il primo ottobre scorso alcune decine di ospiti extracomunitari avevano appiccato un incendio a materassi, cuscini e arredi al secondo piano dell'edificio, dove si trovavano circa 40 persone, dopo aver manomesso le telecamere di videosorveglianza. Quattro giorni dopo la scena si era ripetuta al primo piano, reso inagibile dall'opera devastatrice dei rivoltosi. All'origine delle due rivolte, il tentativo di impedire il trasferimento ad altro centro di alcuni ospiti. Nei giorni scorsi, dopo nuovi sbarchi dal nord Africa, il numero delle presenze nel Cpa di Elmas e' salito ad un centinaio di unita'. Nel pomeriggio e' scoppiata la nuova rivolta e i manifestanti sono riusciti a sfondare il cordone di sicurezza. Una ventina di persone ha raggiunto di corsa la pista. Dalla torre di controllo e' scattato l'allarme col blocco immediato per tutti i decolli e gli arrivi. Poi è seguito un rastrellamento dell'area aeroportuali alla ricerca dei fuggitivi cui è seguita l'irruzione nella palazzina del Cpa col lancio di lacrimogeni


CAGLIARI - L'aeroporto di Cagliari è stato riaperto. L'autorizzazione alla ripresa del traffico aereo e' stata chiesta dalla direzione aeroportuale e ottenuta dall'Enac dopo che le autorita' di pubblica sicurezza hanno comunicato che l'area aeroportuale e' stata controllata e tutti i fuggitivi sono stati riportati nel Cpa.

E' di 11 voli cancellati e quattro dirottati il bilancio finale del blocco dell'aeroporto cagliaritano. Sono 7 i voli cancellati in partenza e quattro in arrivo (tutti con destinazioni nazionali). Quattro voli che erano ormai in procinto di atterrare quando gli immigrati evasi dal Cpa hanno raggiunto la pista, sono stati dirottati su Olbia e Alghero.
L'aeroporto ''Mario Mameli'' di Elmas (Cagliari) e' stato chiuso al traffico per una rivolta scoppiata nel Centro di prima accoglienza realizzato nell'area militare dello scalo aereo. Gli immigrati clandestini, un centinaio, hanno preso il controllo della palazzina e alcune decine di nordafricani hanno raggiunto la pista.

Erano 102 gli ospiti del Cpa di Elmas. Lo hanno reso noto fonti della Questura di Cagliari che hanno annunciato la ''riconquista'' della palazzina che era stata occupata dagli immigrati in rivolta. E' in corso ora il conteggio degli ospiti per accertare che nessuno sia riuscito a fuggire. Successivamente sara' possibile chiedere all'Enac la riapertura dello scalo aereo prima delle 22, orario indicato in un 'notam' inviato a tutte le compagnie aeree.

Agenti della Polaria, supportati da altro personale mandato dalla Questura di Cagliari, stanno effettuando un rastrellamento della pista dell'aeroporto e di tutta l'area adiacente all'aerostazione civile dove e' scattato lo stato di massima allerta per impedire che immigrati provenienti dal Centro di prima accoglienza possano raggiungere gli aerei in sosta e la zona partenze e arrivi dello scalo cagliaritano. La palazzina nell'aeroporto militare, dove e' stato realizzato il Centro di prima accoglienza, a circa 150 metri di distanza dalla torre di controllo, e' stata circondata dalle forze dell'ordine. La situazione e' molto tesa.

.

Nessun commento:

Posta un commento