giovedì 10 aprile 2025

pc 10 aprile - “USCIRE DALLA CAMERA A GAS”: RAVENNA 12 aprile manifestazione nazionale - info solidale - proletari comunisti

 

Governi e multinazionali dell’energia fossile, a cui si aggiunge la lobby nucleare, dentro il “sistema guerra-riarmo”,stanno pianificando un ordine economico-energetico in contrasto con la transizione ecologica e la cooesistenza tra i popoli.

La guerra russo-ucraina che imperversa da tre anni, ha fatto fare il pieno di superprofitti a tutti i gestori energetici, senza che ci sia stata una benchè minima redistribuzione sociale almeno in termini di calmierazione delle bollette gas-luce-acqua.

Sulla dipendenza dal gas dell’Europa si è attuata la piu’ grande speculazione dei costi, triplicati con il ricorso al GNL Usa , nel mentre neanche “l’emergenza gas” ha reso possibile “l’acquirente unico e la revisione del meccanismo della Borsa di Amsterdam che impone l’acquisto del gas al prezzo piu’ alto”.

In Italia,il ricorso ai gasdotti (dopo il TAP , in corso la ” Linea Adriatica”) e ai rigassificatori ha aggravato i costi all’utenza, e nonostante la riduzione significativa dei consumi : al pari del TAV e del Ponte sullo Stretto, sono solo” opere inutili-dannose-costose”!ENI e Snam la fanno da padroni dettando le linee guida ai governi, in particolare al governo Meloni “che se la canta e se la suona” con il nostalgico “Piano Mattei-Italia HUB Gas”.

A Ravenna, dove da poco è giunto il contestato rigassificatore che entrera’ in funzione ad aprile, sempre ad aprile l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) vi terra’ il suo vertice, che riunira’ le maggiori multinazionali dell’energia fossile

Per l’occasione la Campagna” per il clima,fuori dal fossile” e altre associazioni, hanno costruito una serie di iniziative di sensibilizzazione e contestazione dal titolo ” USCIRE DALLA CAMERA A GAS “, che culmineranno nella manifestazione nazionale del 12 aprile, a cui siamo chiamati ad apportare il nostro migliore contributo di divulgazione e partecipazione:12 aprile TUTT@ A RAVENNA”FUORI DAL FOSSILE E DALLA GUERRA”.

Nessun commento:

Posta un commento