L'economia più in crescita a livello mondiale e con la più alto numero di popolazione povera al mondo.
Ma l'India è il paese dove c'è la più grande guerra popolare.
Per questo ciò che succede e succederà in India cambia la situazione a livello internazionale, sia dal fronte degli Stati, dell'imperialismo, sia soprattutto dal fronte dei popoli e dei proletari.
Alcuni dati - dalla rivista Limes - che mostrano anche i profondi contrasti
L'India costituisce il 2,2% di terre emerse ma ospita quasi il 18% della popolazione mondiale. Nel 2023 aveva 1.425.775.850 abitanti. Si stima che nel 2064 avrà 1,7 miliardi di abitanti.
L'India è un paese molto giovane, il 47% della popolazione ha meno di 25 anni e il 65% meno di 35 - l'età mediana è pari a 28,7 anni.
L'India è una repubblica parlamentare a sistema federale, è composta di 28 Stati e 8 Territori dell'Unione (direttamente amministrati dal centro).
Nel 2023 il Pil dell'India (3,5 triliardi di dollari) è diventato il 5° al mondo in termini nominali e il 3° per parità di potere d'acquisto (ppp); mentre in termini pro capite resta alla 136° posizione in
termini nominali e alla 125° ppp. Il pil è cresciuto a tassi medi annui superiori al 4% e anche nel 2024 si conferma l'economia più in crescita tra le maggiori del pianeta. Il pil dell'India è destinato a sopravanzare quello degli Usa; anche secondo Goldman Sachs, nel 2075 l'economia indiana sarà la seconda al mondo dopo quella cinese.A fronte di questo poderoso sviluppo l'India resta il paese cpn la più numerosa popolazione povera al mondo (230 milioni di persone). La povertà estrema è all'1%.
La forza lavoro indiana è stimata dalla Banca Mondiale a 593.729,164 milioni di persone nel 2023. L'economia sommersa coinvolge da 100 a 400 milioni di lavoratori. La classe dei consumatori (lavoratori che guadagnano almeno 12 dollari al giorno per ppp) ammonta a 432 milioni di persone nel 2023. L'India è il 4° mercato consumatori al mondo.
L'India è seconda per laureati in materie stem: scienze, tecnologia, ingegneria, matematica.
E' il quarto paese al mondo per capitalizzazione del mercato azionario.
E' il terzo per importazione di gas e petrolio. Il secondo produttore mondiale di grano.
L'India, nello stesso tempo, è il primo paese al mondo per importazioni di armi e il quarto per spese della Difesa. Il suo esercito è numericamente il secondo al mondo.
Dispone di 172 testate nucleari. Global Firepower la piazza al 5° posto nella classifica mondiale delle potenze belliche.
Nessun commento:
Posta un commento