martedì 4 ottobre 2022

pc 4 ottobre - Con le donne afghane in lotta contro il regime reazionario talebano

“Alziamo la nostra voce per la giustizia e l'uguaglianza. Vogliamo il diritto al lavoro, all'istruzione e alla vita libera delle donne"

Donne in tutto l'Afghanistan stanno manifestando dopo l'uccisione di dozzine di studentesse Hazara a Kabul il 30 settembre 

Il regime talebano è espressione del semifeudalesimo patriarcale, dei latifondisti, dell'imperialismo che lo ha riportato al potere, e non risolve nessun problema delle masse su cui scarica l'aumento della povertà, la cancellazione dei diritti, e che concentra i suoi attacchi contro le donne soprattutto e contro le minoranze etniche. In risposta alla repressione fascio-islamica dei talebani le donne sono in prima linea, non accettano di essere ricacciate in casa, cacciate dalla scuola e dai luoghi di lavoro, sottomesse alle decisioni del Ministero del vizio e della virtù talebano che li vuole "sotto tutela" dei padri/mariti.

In tutto il mondo quanto più l'oppressione clerico-fascista, imperialista, scatena la sua guerra reazionaria, trova le donne in prima fila a portare avanti con coraggio la lotta contro di essa e, con essa e a partire da essa, riceve l'appoggio di tutto il popolo che vuole essere protagonista della propria emancipazione, dall'Iran agli USA all'Afghanistan, contro i regimi e governi neri in Europa.

3 ottobre 2022

Vestita con un lungo abaya nero con la mascherina assicurata, la professoressa universitaria Zahra Mosawi ha camminato per le strade dell'antica città afgana di Mazar-i-Sharif per denunciare gli attacchi incessanti alla minoranza musulmana sciita.

Mosawi, 28 anni, portava con sé un grande cartello giallo con la parola "Azadi" - o libertà - scarabocchiato mentre si univa a più di 50 altri colleghi e studenti in una manifestazione lunedì contro il

recente attacco a un centro di apprendimento a Kabul che ha ucciso 53 studenti, per lo più giovani donne.

È stato solo l'ultimo orribile atto di violenza in una struttura frequentata da afghani di etnia Hazara che storicamente hanno subito persecuzioni. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità.

"Dopo l'attacco di venerdì contro ragazze innocenti nel centro educativo di Kaj, abbiamo detto che ne abbiamo avuto abbastanza", ha detto Mosawi ad Al Jazeera, riferendosi all'istituto nella zona di Dasht-e-Barchi a Kabul dove un kamikaze ha aperto il fuoco e poi si è fatto esplodere.

“Dobbiamo alzare la voce e organizzarci. Questo genocidio contro Hazara deve finire”, ha detto.

Studenti universitari di tutte le città afghane scendono in strada per protestare
contro i bombardamenti delle studentesse 

I manifestanti hanno anche chiesto la riapertura delle scuole superiori femminili in Afghanistan, che sono state chiuse dopo la conquista dell'Afghanistan da parte dei talebani lo scorso anno. “Alziamo la nostra voce per la giustizia e l'uguaglianza. Vogliamo il diritto al lavoro, all'istruzione e alla vita libera delle donne", ha affermato Mosawi.

Manifestazioni simili si sono svolte nel fine settimana a Kabul, Herat e Bamiyan, guidate in gran parte da donne del mondo accademico afghano.

“Abbiamo parlato dell'attacco al centro Kaj nelle nostre aule sabato e di come alle ragazze afghane viene impedito di accedere all'istruzione. Queste ragazze sono state uccise perché volevano imparare”, ha detto Soraya Alizada, 25 anni, una studentessa che si è unita alle proteste nella provincia centrale di Bamiyan.

Lei e le sue compagne di classe hanno guidato una manifestazione per chiedere la fine delle violenze contro gli Hazara e la riapertura delle scuole per ragazze.

“ A causa di questi attacchi, molte famiglie non permettono alle figlie di partecipare all'esame di ammissione all'università. In quale parte del mondo vengono uccisi ragazze e ragazzi per il reato di cercare istruzione?” chiese Alizada.

'Sconfiggi le ragazze'

Le manifestazioni pacifiche sono state accolte con una reazione talebana. Testimoni hanno detto ad Al Jazeera che le forze di sicurezza hanno sparato colpi di avvertimento e i video sui social media di Herat e Kabul li hanno mostrati mentre disperdevano violentemente i manifestanti.

A Bamiyan, Alizada ha detto che i talebani “hanno picchiato le ragazze che stavano manifestando, hanno rotto i loro telefoni e le hanno chiamate 'puttane'”.

"Un talebano ha puntato la pistola contro una ragazza che minacciava di spararle, ma tutti gli abbiamo impedito di farlo", ha detto.

A Mazar-i-Sharif, la capitale della provincia di Balkh, i manifestanti sono stati duri fin dall'inizio quando i membri talebani li hanno rinchiusi all'interno del loro campus, ha detto Mosawi.

"I talebani hanno circondato la Balkh University [a Mazar-i-Sharif] da cinque direzioni e non hanno permesso agli studenti di partire per partecipare alle proteste", ha detto, aggiungendo che alcuni alla fine sono scoppiati e hanno liberato i loro compagni di classe per unirsi alla manifestazione.

Anche alcuni manifestanti sono stati picchiati, ha detto Mosawi. "Poiché i giornalisti non erano presenti, le ragazze che protestavano stavano filmando le proteste", ha detto. “Ma i talebani prima hanno picchiato queste ragazze e poi hanno rotto i loro cellulari”.

Heather Barr, direttrice associata della Divisione per i diritti delle donne di Human Rights Watch, ha notato "quanto sia incredibilmente pericoloso" protestare.

“La risposta dei talebani è stata, prevedibilmente, brutale, comprese nuove strategie abusive come rinchiudere gli studenti nei loro ostelli. I talebani sembrano non avere alcuna tolleranza per le proteste di donne e ragazze, anche quando la protesta non riguarda specificamente i loro abusi", ha affermato Barr.

Ricerche recenti hanno rilevato che i talebani hanno fatto poco per proteggere o assistere le comunità prese di mira quando affrontano attacchi, ha aggiunto.

Il governo talebano ha difeso la gestione delle manifestazioni.

“Quando hanno intenzione di protestare, avrebbero dovuto informarci in anticipo sull'ora, il luogo e l'argomento in modo da poterci preparare a possibili minacce. Ma sfortunatamente a Kabul alcune nostre sorelle hanno iniziato a protestare senza informarci, quindi le forze di sicurezza hanno cercato di prevenirle”, ha detto Abdul Nafee Takoor, portavoce del ministero degli interni.

“Una cosa simile è accaduta oggi a Balkh, anche se le forze di sicurezza erano state informate prima della protesta. Ma i manifestanti si sono rifiutati di manifestare nel luogo assegnato loro dalle forze di sicurezza. Volevano invece andare in un altro luogo, ed è per questo che le forze di sicurezza hanno cercato di fermarli”, ha detto ad Al Jazeera.

Nonostante la repressione talebana sulle manifestazioni, Mosawi si è detta incoraggiata dalla grande affluenza alle urne, che includeva uomini afgani.

“Questa è la prima volta che gli uomini sono stati al fianco delle donne, anche se solo un numero limitato si è unito. Ma sono felice che possa ispirare anche altri uomini a stare con le donne delle loro province”, ha detto.

"Ho un messaggio per quegli uomini afgani che siedono a casa e guardano le donne per strada", ha detto Mosawi. “Per quanto tempo rimarrai in silenzio davanti a tutti questi crimini e persecuzioni contro le donne? Se oggi scegli di tacere, domani potresti dover affrontare la stessa persecuzione”.

FONTE : AL JAZEERA

Nessun commento:

Posta un commento