giovedì 4 ottobre 2012

pc 3-4 ottobre - Ilva - taranto .. ma dove li trova i soldi l'USB - dal blog tarantocontro.blogspot.com

 

MA DOVE LI TROVA I SOLDI L'USB?

Siamo "sinceramente ammirati" dalla capacità dell'Usb di passare in pochissimo tempo dall'inesistenza in Ilva, e a Taranto in generale, a una immagine di presenza all'Ilva, che dovrebbe fare invidia anche ai sindacati confederali (che sicuramente i soldi per farsi propaganda ce l'hanno).
Neanche qualche giorno fa, grazie all'"acquisto" dell'ex delegato Fiom, ex rappresentante della Fim-cisl, Francesco Rizzo, l'Usb aveva proclamato la sua presenza all'Ilva e già vediamo mega spot sui giornali locali - per capirci machettone che prendono mezza pagina, pure a colori, che costano centinaia e centinaia di euro ognuna.
Non solo, ha anche affittato la sala di un hotel... A quando i mega manifesti per strada?
Della serie: con i soldi si arriva a tutto.... Anche a mostrare da un giorno all'altro una presenza in fabbrica che nei fatti non c'è, e che possiamo ben dire: si sta comprando con i soldi veri...

Questa disponibilità finanziaria, questi larghi cordoni della borsa potranno convincere qualcuno, anche qualcuno che oggi dice "basta con i sindacati", "basta con le bandiere", salvo poi comprarsi tanto di bandiera dell'Usb, ma non potrà cambiare la situazione del vuoto del sindacato di classe all'Ilva per la massa degli operai. L'Usb aspira evidentemente a mettersi in concorrenza e usando gli stessi sistemi dei sindacati confederali.

Gli operai non hanno bisogno di un quarto sindacatino che si compra la sua esistenza, hanno bisogno di riprendere nelle proprie mani l'organizzazione sindacale. E, sicuramente, gli operai che con fatica lavorano per questo - come gli operai dello slai cobas Ilva - non hanno certo tutti questi soldi, nè possono pagarsi "ex delegati"; ma hanno cuore e cervello...


Taranto, 04/10/2012
Park Hotel Mar Grande, viale Virgilio 90 - dalle ore 10.00 alle 14.00
L’Unione Sindacale di Base indice per il prossimo 6 ottobre un'Assemblea pubblica a Taranto sull'ILVA. L'Assemblea si svolgerà presso il Park Hotel Mar Grande di Taranto, in Viale Virgilio 90,  dalle ore 10.00 alle 14.00.
Introdurrà i lavori dell'Assemblea Francesco Rizzo, lavoratore dell'ILVA e componente il Coordinamento provinciale USB Lavoro Privato di Taranto. Tra gli interventi quello di Gabriele Buttinelli, ricercatore sanità pubblica. Concluderà Paolo Sabatini dell'Esecutivo nazionale USB.
Sono invitati i lavoratori dell'ILVA, i cittadini di Taranto, le istituzioni, le forze politiche e sociali, le associazioni ed i comitati.

L’USB annuncia in pompa magna nel suo sito e con un volantinaggio alla fabbrica la sua nascita all’Ilva di Taranto e l'iscrizione ad esso di Francesco Rizzo, ex delegato e distaccato Fiom ed ex iscritto Fim-Cisl.

All'Iva, dove c'è bisogno di organizzare un vero sindacato ma di classe e in mano agli operai – e lo slai cobas per il sindacato di classe per questo si batte non certo per fare un 4° sindacatino – non si vede proprio il bisogno di un altra sigla che aumenta solo confusione e divisione tra gli operai.

All’Ilva la corruzione del sindacato confederale e la disgregazione della Fiom sedimentano una serie di ‘sindacalisti’ che di volta in volta entrano in contrasto con le segreterie e che con stile personalista si ritengono depositari di pacchetti di tessere da portare al miglior offerente.
Un esempio, purtroppo, di questo è proprio Francesco Rizzo, recentemente approdato all’USB in questi giorni – per quanto tempo non sappiamo, vista la rapidità con cui Rizzo cambia casacca recentemente.
E’ vero che Rizzo è stata un’avanguardia effettiva della Fiom e insieme all’altro operaio, delegato Battista, ha subito nel passato un tentativo di licenziamento per la sua attività sulla sicurezza.
Ma dopo questa vicenda, la Fiom, diretta da Fiusco, cerca di risolvere il problema a Riva; da un lato Battista viene trasferito a far la guardia alle barche e quindi mobbizzato, dall’altro Rizzo viene promosso come ‘distaccato’ al sindacato, cosa che fa per anni, continuando blandamente il suo impegno sulla sicurezza ma contrastando attivamente il tentativo di organizzazione dei cobas e dei comitati di lavoratori.
Quando il “distacco” viene in seguito revocato dalla Fiom e Rizzo rientra in fabbrica, ridiventa attivo dissidente nella Fiom e ne scopre improvvisamente tutti gli “altarini”, ma questo lo fa con uno stile che non punta ad organizzare i lavoratori alla base e farli protagonisti della lotta, ma con il loro uso come ‘pacchetto di tessere’.
Nella vicenda “cambio tuta” e raccolta firme in massa degli operai per l'entrata dello slai cobas in fabbrica, Rizzo si fa sostenitore dell’azione dello Slai cobas, che però subito chiarisce che apprezza il suo impegno ma non vogliamo logiche personaliste o da “pacchetti di tessere”.
Ma quando sembra che Rizzo debba concretamente dare un apporto all’organizzazione dello Slai cobas in Ilva, Rizzo si tira improvvisamente indietro, dice che ha famiglia, dice che teme che con l’espulsione dalla Fiom (che non era avvenuta) potrebbe essere licenziato; e, quindi, decide, per avere una copertura sindacale, di passare alla Fim-Cisl, sindacato nettamente schierato come servo di padron Riva in fabbrica. Anzi Rizzo fa di più, pilota l’adesione del famoso “pacchetto di tessere”, e permette che la Fim-Cisl nazionale - come adesso fa l’USB – si vanti di questo passaggio come attacco e disgregazione della Fiom. Bentivogli emette comunicati stampa, fa conferenze stampa su questo. Rizzo si presta a questa oscena campagna dando un solido manforte politico dicendo che la Fiom è un “sindacato comunista”, “in mano a Rifondazione comunista”, che “usa metodi stalinisti” e che “finalmente nella Fim ha trovato la vera democrazia” (!?).
Lo Slai cobas denuncia subito questo trasformismo e opportunismo che azzera gli aspetti positivi della battaglia che Rizzo aveva fatto in passato, disorienta, indebolisce gli operai che guardano a lui.

Quindi Rizzo, ora, non viene dalla Fiom – come dice il comunicato dell’USB – ma viene dalla Cisl. E' la Fim Cisl, che dopo aver visto Rizzo in mezzo ai contestatori dell'Apercar' il 2 agosto, timorosa di quello che sta succedendo, sospende Rizzo.
E’ in questo contesto che c'è l’ultimo ‘salto della quaglia’ di Rizzo, quello strombazzato da USB.

Questo della Usb un metodo che all’Ilva di Taranto non è neanche nuovo, lo usano i sindacati autonomi, impegnati in pratiche da patronato, lo usa da anni la CUB che dichiara di avere centinaia e centinaia di iscritti all’Ilva che nessuno ha mai conosciuto. L’USB è l’ultima arrivata a questo teatrino dei pupi.
L’USB ha lo stile del sindacato parassita in fabbrica. Quando c’è una lotta approfitta delle difficoltà che gli operai hanno nella costruzione del sindacato di classe, recupera qualche emarginato (Rizzo nelle ultime elezioni Rsu quando stava ancora con la Fiom ha preso 12 voti...), e lo vende per presenza in fabbrica. Lo ha fatto anche alla Sata di Melfi, come alla Dalmine di Bergamo.
Questo è uno dei problemi che ha il sindacalismo di base e di classe nelle fabbriche, non solo a Taranto ma a livello nazionale, in cui l’USB non è la soluzione ma è parte del problema.

La battaglia per il sindacato di classe all’Ilva si chiama Slai cobas, questo è ben noto a padron Riva e al sindacalismo confederale che fanno una guerra spietata all'avanzamento dello Slai cobas in fabbrica: con non riconoscimento delle deleghe e di ogni diritto sindacale, con campagne quotidiane di persecuzione di lavoratori che ad esso aderiscono, con denunce sistematiche da parte dei dirigenti sindacali corrotti, quali Palombella, Fiusco, ecc., per “diffamazione”, fino al processo per “Riva assassino!” intentato da padron Riva in persona.
L’obiettivo di tutti è impedire al presenza dello Slai cobas. Ai padroni, al sindacalismo confederale tutti vanno bene tranne lo Slai cobas. E ora, ultimo arrivato, ci si mette anche il piccolo fastidio dell'Usb.

Nessun commento:

Posta un commento