giovedì 26 luglio 2018

pc 26 luglio - MARX AGLI OPERAI - I FONDAMENTI DEL RAPPORTO LAVORO SALARIATO E CAPITALE

Ripubblichiamo la prima parte di una lezione fatta dal Prof. Giuseppe Di Marco della Federico II di Napoli ai lavoratori di Bergamo, mesi fa.

All'inizio Di Marco si sofferma sul significato, necessità della Formazione operaia, del perchè gli operai, che pur lottano, si organizzano, devono impossessarsi dei fondamenti della scienza del proletariato, la teoria marxista, altrimenti lottano sì ma larga parte di essi non sanno il perchè di fondo della loro condizione di sfruttati e soprattutto perchè e come questa condizione prodotta dal capitale e dal suo sistema non è inevitabile, ma può e deve essere rovesciata, e che proprio la classe operaia è la forza centrale di questo rovesciamento e della costruzione di una nuova società.

Quindi Di Marco entra nel merito dei fondamenti del rapporto lavoro salariato e capitale, così come analizzato e spiegato da Karl Marx - di cui quest'anno cade il 200° della sua nascita.
Perchè ripubblichiamo questa "lezione"?
Perchè oggi gli operai, anche coloro che lottano, sono spesso confusi o hanno una visione limitata della realtà della lotta di classe, e in questa confusione il populismo - e a volte tra strati di operai anche il fasciopopulismo - cerca di avere buon gioco.
I comunisti, i rivoluzionari non possono stare a guardare, nè, ripetiamo, basta fare più lotta, senza comprendere quale e per quale prospettiva. I comunisti, i rivoluzionari devono riconquistare i "nostri", in primis gli operai, lottando apertamente contro tutte le concezioni, le teorie, "spazzatura" o "alate", che vogliono deviare la coscienza di classe degli operai.
In questo Marx è la nostra principale arma, la nostra "rotta".

Seguiranno nei prossimi giorni la seconda e la terza parte di questa "lezione"

Nessun commento:

Posta un commento