venerdì 3 febbraio 2023

pc 3 febbraio - FACOLTÀ DI LETTERE OCCUPATA - FUORI ALFREDO DAL 41-BIS.


2 febbraio h22

 FACOLTÀ DI LETTERE OCCUPATA CONTRO ERGASTOLO E 41 BIS

PER ALFREDO LIBERO! 

Cambiare Rotta Roma

Come studenti e studentesse della Sapienza, nell'assemblea cittadina di  oggi, abbiamo deciso collettivamente di occupare la facoltà di Lettere in solidarietà ad Alfredo Cospito, contro ergastolo ostativo e 41 BIS. 

A 106 giorni di sciopero della fame di Alfredo Cospito pensiamo sia importante prendere parola sulle problematicità del sistema carcerario. Dall'omicidio di 13 detenuti durante le rivolte carcerarie del marzo 2020, ai pestaggi subiti nelle celle nei mesi seguenti, lo stato conferma l'uso di strumenti di tortura come il 41 BIS e l'ergastolo ostativo prettamente volto a punire il dissenso nel nostro paese. 

Fuori si tenta di criminalizzare la solidarietà e le lotte sociali. Le forze dell'ordine e lo Stato si premurano di fare raid nelle sedi sindacali, nei centri sociali, di inseguire ed arrestare studenti e studentesse per le strade del centro, di militarizzare una città intera per il "pericolo anarchico", costruendo un clima di terrore. I "terroristi" scesi in piazza negli ultimi giorni sono studentə, lavoratricə, disoccupatə. 

Abbiamo deciso di dare una risposta anche dall'università. Di Recente è diventato sempre più palese quanto questo sia un luogo di mercificazione del sapere, di ricatti e competizione. Specialmente in questa sede è fondamentale avere una possibilità di confrontarsi e iniziare a ragionare insieme delle alternative alla drammaticità del presente e all'inesistenza del futuro.

Non esiste e non chiediamo una "trattativa tra Stato ed anarchici" ma l'abolizione di torture istituzionalizzate.

FUORI ALFREDO DAL 41-BIS.

Nessun commento:

Posta un commento