martedì 25 ottobre 2022

pc 25 ottobre - Il governo reazionario e moderno fascista si presenta: cariche all'università - Chi semina vento raccoglierà tempesta

 

Chiusa la facoltà di Scienze Politiche all'università di Roma La Sapienza. In mattinata erano attesi Capezzone  e Fabio Roscani, deputato di Fratelli d'Italia e presidente di Gioventù Nazionale per una conferenza  sul "capitalismo buono". 

Di fronte all'ingresso del dipartimento, si trovano studenti, dei collettivi e non solo, in protesta. Sul posto sono arrivati anche alcuni agenti della polizia che stanno facendo scudo contro ragazzi e ragazze,

armati di manganelli. Due i ragazzi fermati: uno di loro era ferito, perdeva sangue dalla testa.

🗣"Siamo qui oggi per contestare una conferenza organizzata da Azione Universitaria, a cui sono stati invitati Daniele Capezzone e soprattutto Fabio Roscani, deputato di Fratelli d'Italia: siamo qui per dire che l'università non è la passerella dei partiti: sebbene sia al governo, sappiamo bene che Fratelli d'Italia porta ideologie fasciste – dichiara una studente intervenuta durante la protesta – Hanno rinominato i ministeri. 

Hanno creato il Ministero dell'Istruzione e del Merito, quando noi sappiamo molto bene che il merito è un'invenzione di un sistema che punta a far sentire in colpa noi se non riusciamo a laurearci, come se fosse colpa nostra. È il sistema universitario, invece,  inadeguato e va rinnovato. Serve a far sentire in colpa chi non riesce a laurearsi in tempo, perché magari lavora e non ha una famiglia alle spalle che riesce a pagare i suoi studi e la sua vita. Chi riesce ci riesce, invece, viene esaltato", ha aggiunto.

🗣"Fratelli d'Italia odia le donne, le soggettività libere, i migranti. E odia i poveri. È razzista ed è fascista. Azione Universitaria può pensare di pulirsi la faccia da tutto questo, ma noi sappiamo chi sono veramente. E non li faremo passare", ha poi concluso prima di partire in corteo verso il Rettorato.

E fra le mani uno striscione: "Fuori i fascisti dalla Sapienza. Antifascismo è anticapitalismo".

Nessun commento:

Posta un commento